Risultati da 1 a 5 di 5
    Nimbostratus L'avatar di old_Fitti
    Cividale del Friuli - Fornalis (UD) 130 m.s.l.m.

Altocumulus floccus virga 29-03-10 Cividale del Friuli (UD)

Bella giornata di nuvole oggi, stamattina cirri e cirrostrati in accrescimento verso altostrati, poi breve intervallo sereno nel primo pomeriggio e infine verso le 17 sono comparsi questi Altocumuli evolvendosi molto rapidamente da quello che all'inizio pareva un Cirrocumulus stratiformis..
    Direi Altocumulus floccus virga, mai visto un banco così esteso...oltre a questo, è stato molto interessante vedere come le virga, molto diffuse, abbiano infine creato (terza e quarta foto) quasi un'altra nube stratiforme che definirei Altostratus opacus altocumulogenitus (quarta foto) ...che ne dite?

Cividale del Friuli 29-03-10 verso est nordest ore 17.00

Ac_floccus_3.jpg
    Ultima modifica di Moderatore; 23-01-2016 alle 07:18 Motivo: Immagini su Postimage.org non più disponibili
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba

Re: Nube da classificare

Nubi e discorsi interessanti, ma momento sbagliato per tentare interventi. Ma mi rifarò vivo. Solo una cosa per completare il quadro: di oggi ho foto di un'ora dopo, quando almeno in parte le nubi erano più basse e tendevano al lenticolare (forse Cc lenticolare). Per ora (speriamo non per sempre), a tal riguardo, è tutto.

Socio Meteotriveneto L'avatar di Alipluto
    Trieste -45°38'55.17" N - 13°47'08.63" E. 52mt.-s.l.m

Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba

Citazione Originariamente Scritto da Barnaba
    Nubi e discorsi interessanti, ma momento sbagliato per tentare interventi. Ma mi rifarò vivo. [...]
    Eccomi a rifarmi vivo, ma cosa si può aggiungere ? Che io mi scordo sempre che le virgae possono fare "da collante" e che mi incuriosicono questi passaggi di genere di nube, che poi corrispondono anche a passaggi di quota.
    Strutturalmente uno dei più bei thread della Stanza: incisivo, competente, dinamico, vario. Tanto de capèl al nostro sempre più agguerrito nefologo cividalese.

Nimbostratus

Curioso, l'altocumulogenitus Altro termine sconosciuto e imparato
    Una recente indagine dichiara che l'83% dei giovani italiani tra i 14 e i 30 anni ha ammesso di aver fatto uso di sostanze stupefacenti. Tra questi, mi ci metto pure io. La mia droga si chiama montagna, silenzio, emozione, libertà. Nessuno mai me la vieterà.