Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Altostratus Rete Stazioni M3V

Sat di oggi, 11 Marzo 2010

Apro un topic per postare l'immagine satellitare della pianura innevata.
    Costa uber alles (doveva essere la sfavorita ) mentre incredibile il buco a SW della cornice berico/euganea..Addirittura con la strisicata bianca fra i due massicci che si spinge ben verso SW..

Non penso sia stata solo sfiga, penso che sia stata colpa del forte vento..

Se qualcuno puo' postare l'immagine del sat polare quando esce verso mezzogiorno!
    Io non ricordo piu' il link..
    Il giorno più bello della mia vita!
    http://www.meteomerlara.com/articoli/zoldo8feb/

Visita il nuovo sito: http://www.meteomerlara.com

Nimbostratus Rete Stazioni M3V

Salzano (VE) 9m s.l.m. Lavoro: Tessera (VE)

Re: Sat di oggi, 11 Marzo 2010

Citazione Originariamente Scritto da steva
    Apro un topic per postare l'immagine satellitare della pianura innevata.
    Costa uber alles (doveva essere la sfavorita ) mentre incredibile il buco a SW della cornice berico/euganea..Addirittura con la strisicata bianca fra i due massicci che si spinge ben verso SW..

Non penso sia stata solo sfiga, penso che sia stata colpa del forte vento..

Se qualcuno puo' postare l'immagine del sat polare quando esce verso mezzogiorno!
    Io non ricordo piu' il link..
    Eccolo: http://rapidfire.sci.gsfc.nasa.gov/subs ... terra.250m

Ovviamente ancora non funziona, bisogna attendere mezzogiorno
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    19 Dicembre 2009 ti amo
    11 Febbraio 2010 ti odio

Consiglio direttivo e Segretario Associazione M3V

Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm

le coste erano sfavorite... era da giorni che i lam avevano previsto i maggiori accumuli in quelle zone fino a jesolo!! forse era prevista una mista che non è arrivata.

già ieri se ne parlava in uno dei tanti post
    viewtopic.php?p=615358#p615358
    ma anche di altri!!
    notevole questa lama che parte da gemona e si fa ad infilare a sud del montello e orograficamente gira in corrispondenza di bassano (da ringraziare anche le colline bassanesi-breganzese che deviano decisamente il flusso regalando decine di centimetri oltre breganze) e segue in pieno la direttrice dei colli fino a morire lì. E questa è solo una delle tante particolarità del triveneto. Per non parlare della Tornado Alley, cioè quasi l'esatto opposto di questa direttrice. Quello mi sorprende di tutto ciò non è questa "lama" che ormai ne abbiamo più o meno conoscenza tutti, ma è la "V" sul friuli in corrispondenza dell'udinese.
    Ce n'è da approfondire su questi episodi!!!
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Progetti in corso - Allerta Meteo (piovosità e livelli idrometrici) su 100 stazioni del Triveneto via SMS e soluzioni low cost e low power per utilizzare stazioni meteo senza l'utilizzo del PC

Altostratus Rete Stazioni M3V

Citazione Originariamente Scritto da stefano_vi
    le coste erano sfavorite... era da giorni che i lam avevano previsto i maggiori accumuli in quelle zone fino a jesolo!! forse era prevista una mista che non è arrivata.

ma anche di altri!!
    notevole questa lama che parte da gemona e si fa ad infilare a sud del montello e orograficamente gira in corrispondenza di bassano (da ringraziare anche le colline bassanesi-breganzese che deviano decisamente il flusso regalando decine di centimetri oltre breganze) e segue in pieno la direttrice dei colli fino a morire lì. E questa è solo una delle tante particolarità del triveneto. Per non parlare della Tornado Alley, cioè quasi l'esatto opposto di questa direttrice. Quello mi sorprende di tutto ciò non è questa "lama" che ormai ne abbiamo più o meno conoscenza tutti, ma è la "V" sul friuli in corrispondenza dell'udinese.
    Quindi confermi anche quella lama calda sull'alto veneto!
    Infatti non e' la prima volta che la vedo, mi sembra di averla gia' vista in un altro episodio invernale di quest'anno..
    Il giorno più bello della mia vita!
    http://www.meteomerlara.com/articoli/zoldo8feb/

Visita il nuovo sito: http://www.meteomerlara.com

Supercella L'avatar di old_lukeud
    Udine centro 113m/Lignano 2m/Camporosso 816m

la foto del sat è di questa mattina.
    percorrendo alle ore 8 la A23 segnalo che c'erano 2 cm abbondanti nella periferia Nord-Ovest di Udine (Stadio Friuli) fino Pagnacco/Colloredo (fino a 5 km dal casello di udine nord).
    poi dall'autogrill Ledra campi verdi , idem a Gemona (neve solo sulla parte alta della città).
    nessun accumulo a Tolmezzo.

Socio Meteotriveneto � � �Redazione M3V L'avatar di Alfo

bon adesso qualcuno può capire la ragione dei mie lamenti di ieri sono proprio in mezzo al buco
    Tutto è relativo. Prenda un ultracentenario che rompe uno specchio, sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie. (Einstein)

Consiglio direttivo e Segretario Associazione M3V

Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm

Citazione Originariamente Scritto da steva
    Citazione Originariamente Scritto da stefano_vi

ma anche di altri!!
    Quindi confermi anche quella lama calda sull'alto veneto!
    Infatti non e' la prima volta che la vedo, mi sembra di averla gia' vista in un altro episodio invernale di quest'anno..
    secondo me da puro osservatore e non scientifico e studioso è una lama secca entro i 300 metri, anche altri forumisti la chiamano bora favonica. Comunque un fenomeno tutto da studiare e da osservare. E' già il quinto episodio di quest'inverno se non sbaglio per le mie parti
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Progetti in corso - Allerta Meteo (piovosità e livelli idrometrici) su 100 stazioni del Triveneto via SMS e soluzioni low cost e low power per utilizzare stazioni meteo senza l'utilizzo del PC

Mesociclone Rete Stazioni M3V

guardate l'animazione del sat con che velocità si sta sciogliendo la neve dall'alta pianura, dove ce n'è meno, verso le coste, dove ce n'è di più...
    Giorgio Pavan -
    collaboratore di Severe Weather Europe

METEOSTRETTI - METEOSTRETTIblog
    foto su FLICKR

"There's no better place to chase like home"
    http://my.meteonetwork.it/station/vnt232/sticker-forum

Nimbostratus Rete Stazioni M3V

Salzano (VE) 9m s.l.m. Lavoro: Tessera (VE)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    19 Dicembre 2009 ti amo
    11 Febbraio 2010 ti odio

Nimbostratus

le nuvole stanno coprendo l'alto vicentino aiutando il manto nevoso a resistere
    Zane(vi) 200 slm
    Thiene(vi) 120 slm lavoro