Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Cumulus Congestus
    Brognoligo (VR-parte est della provincia) 50 metri s.l.m.

Un anno fa, Natale 2008

Ponte di Woejkoff da manuale, intrusione gelida da NE e neve furiosa.... ecco un mio racconto di quell'episodio...

Il giorno di Natale, le massime sono di 10/11 gradi su molti paesi della media pianura...più basse invece quelle del basso Veneto, alle prese con nebbia o foschia che è cmq in diradamento ovunque per l'avvicinarsi di un'irruzione continentale (ponte di Woejkoff) con isoterme di -8° a 850 hPa.
    dal pomeriggio inizia ad annuvolarsi in Friuli, entra la Bora, le temperature crollano di 5-6 gradi...in serata le nubi arrivano al Veneto e inizia a piovere (temperatura dell'aria troppo alta).
    Ma l'aria dalla Russia è implacabile e trasforma la pioggia in neve su tutta la media pianura.....
    a casa mia alle 19 ci sono 5/6 gradi cielo parzialmente nuvoloso....un'ora dopo inizia a tirare il vento freddo orientale e si annuvolisce...sta arrivando l'irruzione fredda accompagnata da precipitazioni!!
    E infatti alle 20.30 circa inizia a piovere...il termometro è sceso a 2.0, scende una pioggia ghiacciata con forti raffiche da est...tempo 20 minuti e la trasformazione in neve è avvenuta, si sentono 2 forti tuoni e nevica a carattere di bufera con fiocchi fini e vento da ENE!!
    Un episodio che per sinottica ricorda quello del 13-12-01 e 28-02-05-....continua a nevicare per un'ora ma la precipitazione non attacca al suolo, insiste il vento...intanto la temperatura cala...siamo a 1.0
    quando andiamo sotto al grado 0.8/0.9 in 10 minuti inizia a formarsi un velo bianco...la nevicata prende consistenza, iniziano a cadere fiocchi più grandi...fino a mezzanotte nevica bene e ne deposita 3 cm al suolo...intanto la temperatura è prossima allo zero..0.0/0.2...la neve attacca ovunque anche sulle strade, sulle viti....
    a fine precipitazione la visibilità migliora parecchio, il forte vento da NE sta asciugando l'aria...il vento ulula, fuori è tutto bianco e la serata è chiara...tante analogie con quel 13 dicembre....
    e infatti dopo qualche ora giungono le prime schiarite...i 3.5 cm rimangono tutti intatti, anche sul cancello, nonostante le grondaie continuino a gocciolare...
    dopo mezzora dalle prime schiarite inizia a formarsi il primo velo di ghiaccio sul cemento...
    e infatti al mattino di S.Stefano tutto è ghiacciato, cielo serenissimo!! 3.5 cm erano e sono rimasti, candelotti pendono dalle ringhiere.... le strade sono pericolose e si scivola...vento forte da NE che taglia la faccia massima a 3.5
    un'episodio non previsto dai centri nazionali e regionali, che prevedevano precipitazioni maggiori dall'Emilia in giù...l'entrata potente dell'aria gelida da est ha provocato contrasti fortissimi generando temporali nevosi.... calo termico incredibile...di 10 gradi in 12 ore....
    stupendo il rasserenamento dopo la neve, episodio eccezionale per il temporale nevoso e soprattutto per la consapevolezza che non sarebbe girata in acqua!!
    ...qualsiasi cosa vive là dove sembrerebbe che nulla possa vivere....sfidando caldo, freddo, luce, tempeste, arsure e nubigragi...è la prova della grandezza e dell'eroismo insito in tutte le forme di vita....compreso l'uomo [E. Abbey]

Banned

Re: Un anno fa, Natale 2008

posto anche la mia.....più corta però.....

nn essendo un metereologo praticanete il pomeriggio nn so nemenno se ci fosse il sole o le nuvole.....però ricordo temperature di circa 7-8° verso le 4 di pomeriggio......alle 7 di sera cielo nuvoloso con temperatura in calo toccando circa i 4° e dalle 20.00 circa inizia a piovere ma con temperatura in sensibile calo grazie anche al forte vento da NE......dopo circa 20min la pioggia divenne neve asciuttissima che attaccava anche quasi daperttutto (tranne nelle pozze d'acqua) ma dopo altri 15min attaccava proprio dappertutto...

ricordo un particolare della macchina di mia sorella che in 30 secondi massimo 60 fu ricoperta interamente di un velo bianco sul tettuccio......

alla fine dell'evento la zona raggiunse i 15CM (misurati nn a norma) e gelo post precipitazioni che ghiaccio il tutto e lo rese immortale....

p.s. io ricordo che le previsioni, mi pare del meteo.it, lo avevano previsto alla grande......

Cumulus Congestus

oggi un'anno fa'

MeteoMonteforte.it
    "Monteforte D'Alpone ridente festoso paesello della Valdalpone" :drink

Ciclone tropicale L'avatar di old_And9

le gocce fredde non deludono mai.. lunga vita
    Dati Davis VP2 di Aviano: http://www.weatherlink.com/user/and9...mary&headers=1
    Ridateci l'osmer nel tgr!

Altostratus Rete Stazioni M3V

Qui invece la ricordo per la spettacolarità ma sopratutto per la fregatura..
    Spettacolare perchè prima dell'arrivo della bora c'era nebbia con 3°, ricordo che ho sentito e visto i primi due tuoni con la nebbia..
    Una fregature perchè sono rimasto nella zona di maggior contrasto fra aria fredda e calda preesistente.
    Il risultato è stata una precipitazioni molto intensta 13.8 mm, con rainrate a 25-30 mm/h di pioggia ghiacciata..i classici splatters..
    La cosa incredibile è che non è mai girata in neve..Ha fatto i 13 mm con questi rainrate per 20 minuti con T fissa a 2.2° senza perdere un decimo e sempre precipitazione con l'80% di splatters..

Se girava in neve mi buttava giù 10 cm in 10 minuti..
    Il giorno più bello della mia vita!
    http://www.meteomerlara.com/articoli/zoldo8feb/

Visita il nuovo sito: http://www.meteomerlara.com

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Miche
    oggi un'anno fa'

ma nn nevicò nel veronese ??? e nel resto del nord ???

Cumulonimbus

bei ricordi
    Cadoneghemeteo

"I nuovi sfruttati, in questo Paese, sono gli onesti. E il peggio è che a dirlo si passa per moralisti, mentre è la più banale delle osservazioni politiche." - MICHELE SERRA

Cumulus Congestus

Citazione Originariamente Scritto da ap_90
    oggi un'anno fa'
    ad W di dove abito io acqua.
    MeteoMonteforte.it
    "Monteforte D'Alpone ridente festoso paesello della Valdalpone" :drink

Nimbostratus L'avatar di old_Fitti
    Cividale del Friuli - Fornalis (UD) 130 m.s.l.m.

quell'anno, come questo, ero a Belluno...per fortuna, visto che mi son goduto una bella nevicata, iniziata con carattere temporalesco addirittura. Se fossi stato a casa sarebbero state le solite imprecazioni..Onore alle gocce fredde retrograde, ma mi sa che qui a Cividale mi salteranno sempre...o sbaglio?
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Banned

Citazione Originariamente Scritto da ap_90
    oggi un'anno fa'
    ad W di dove abito io acqua.
    acqua ??? va bhe che sono un ignorante in materia ma perchè piovve ??? da qeul che ricordo c'era un gran freddo in quota che abbassò la T di tipo 5° in un ora......