Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
    Cumulonimbus

Cronache del Gennaio 1985

Posto un pò di dati del gennaio 1985 a beneficio di coloro che 24 anni fa erano troppo piccoli (o neppure nati) e per poter fare un raffronto con la attuale situazione.

5 gennaio - un fronte freddo di origine artica si addossa all'arco alpino, effetto dello split del VP a sua volta causato dallo MMW di fine 1984. Il lobo siberiano del VP si porta sull'europa centrale con un polo di -44° a 500 hpa sulla baviera.

6 gennaio - l'aria artica irrompe sull'italia: a treviso nella notte cadono 5 cm di neve accompagnati da raffiche di bora scura. La minima è di -6 a fine prp, la massima non va oltre i -1°.

7 gennaio - nella notte l'albedo della neve e la assoluta calma di vento con cielo sereno fanno crollare la temperatura a -12, massima, con cielo sempre sereno a -3.

8 gennaio - ancora freddo siberiano e cielo sereno: minima -14 e massima -2

9 gennaio - un nuovo fronte freddo scende dalla porta del rodano pilotato dalla depressione in quota sul centro-europa: il tempo peggiora in giornata e dopo una minima di -12 dal tardo pomeriggio cadono altri 3 cm di neve con una temperatura di -5.

10 gennaio - rapido miglioramento e temperatura che dalla minima di -8 raggiunge in giornata i -1

11 gennaio - ancora sereno con temperatura che gradualmente dende a risalire: minima -9 e massima positiva dopo molti giorni. +2

12 gennaio - di nuovo sotto i -10, per effetto combinato di albedo, calma di vento e umidità notturna in aumento: massima però che raggiunge i +3.

13 gennaio - ancora una gelida giornata in attesa del peggioramento: minima -8 e massima +4. In serata il cielo si copre e comincia a nevicare, con temperatura positiva. Il tutto è causato da un nuovo fronte freddo di origine nord-orientale che si porta con moto retrogrado verso la penisola iberica, attivando forti correnti sciroccali sulla penisola.Il cuscino è però di quelli imponenti e la depressione , prima di gettarsi sui Pirenei continua a richamare aria molto fredda dalla porta della bora.

14 gennaio - giornata di neve con bora scura: minima -3 e massima -1, accumulo 15 cm.

15 gennaio - mentre sulla parte occidentale della regione e in lombardia è nevone, con accumuli fino a 70-80 cm, a Treviso dopo altri 7 cm di neve la precipitazione gira in pioggia. Minima -2 e massima +1.

16 gennaio - l'ondata di gelo volge al termine. Dopo una minima di -1 la temperatura sia pure di poco sale oltre lo zero fino a +2 e cadono 10 mm di pioggia.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: CCF07122009_00000.jpg‎ 
Visualizzazioni: 145 
Dimensione: 227.9 KB 
ID: 5190   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: CCF07122009_00001.jpg‎ 
Visualizzazioni: 316 
Dimensione: 229.8 KB 
ID: 5191  
    Remigio Zago - freelance

Socio Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Gigi600

Re: Cronache del Gennaio 1985

Bei ricordi
    Io c'ero ma avevo solo un termometro a mercurio - 13 °C
    35/40 cm di neve ha fatto dopo il freddo che mi ricordi Io unica volta in 49 anni
    Davis 6153 - GraphWeather Version 2.0.312B - www.sacilemeteo.it
    Ws2350 weewx 3.8 - http://sacilemeteo.it/ws2300/

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Remigio zago
    Posto un pò di dati del gennaio 1985 a beneficio di coloro che 24 anni fa erano troppo piccoli (o neppure nati) e per poter fare un raffronto con la attuale situazione.

5 gennaio - un fronte freddo di origine artica si addossa all'arco alpino, effetto dello split del VP a sua volta causato dallo MMW di fine 1984. Il lobo siberiano del VP si porta sull'europa centrale con un polo di -44° a 500 hpa sulla baviera.

6 gennaio - l'aria artica irrompe sull'italia: a treviso nella notte cadono 5 cm di neve accompagnati da raffiche di bora scura. La minima è di -6 a fine prp, la massima non va oltre i -1°.

7 gennaio - nella notte l'albedo della neve e la assoluta calma di vento con cielo sereno fanno crollare la temperatura a -12, massima, con cielo sempre sereno a -3.

8 gennaio - ancora freddo siberiano e cielo sereno: minima -14 e massima -2

9 gennaio - un nuovo fronte freddo scende dalla porta del rodano pilotato dalla depressione in quota sul centro-europa: il tempo peggiora in giornata e dopo una minima di -12 dal tardo pomeriggio cadono altri 3 cm di neve con una temperatura di -5.

10 gennaio - rapido miglioramento e temperatura che dalla minima di -8 raggiunge in giornata i -1

11 gennaio - ancora sereno con temperatura che gradualmente dende a risalire: minima -9 e massima positiva dopo molti giorni. +2

12 gennaio - di nuovo sotto i -10, per effetto combinato di albedo, calma di vento e umidità notturna in aumento: massima però che raggiunge i +3.

13 gennaio - ancora una gelida giornata in attesa del peggioramento: minima -8 e massima +4. In serata il cielo si copre e comincia a nevicare, con temperatura positiva. Il tutto è causato da un nuovo fronte freddo di origine nord-orientale che si porta con moto retrogrado verso la penisola iberica, attivando forti correnti sciroccali sulla penisola.Il cuscino è però di quelli imponenti e la depressione , prima di gettarsi sui Pirenei continua a richamare aria molto fredda dalla porta della bora.

14 gennaio - giornata di neve con bora scura: minima -3 e massima -1, accumulo 15 cm.

15 gennaio - mentre sulla parte occidentale della regione e in lombardia è nevone, con accumuli fino a 70-80 cm, a Treviso dopo altri 7 cm di neve la precipitazione gira in pioggia. Minima -2 e massima +1.

16 gennaio - l'ondata di gelo volge al termine. Dopo una minima di -1 la temperatura sia pure di poco sale oltre lo zero fino a +2 e cadono 10 mm di pioggia.
    bel post soprattuto per uno che come me nn era ancora nato......

cmq da quanto mi raccontava mia padre e mio zio qui nella mia zona si era arrivati al mezzo metro per dopo girare in pioggia......comuqnue leggendo la tua cronaca mia pare di capire che è tutto ocme oggi a parte il fatto che le precipitazioni iniziarono con le combinazioni dello scirocco e della bora.....quindi quel che ci manca oggi è l'intervento della bora..... ditemi se sbaglio....

Ciclone tropicale L'avatar di old_And9

eheh quella fu una sinottica entusiasmante
    Dati Davis VP2 di Aviano: http://www.weatherlink.com/user/and9...mary&headers=1
    Ridateci l'osmer nel tgr!

Altostratus Rete Stazioni M3V

Grazie Remigio,

...ho salvato la tua cronaca nei miei archivi personali

...questo evento che stiamo vivendo sarà solo più breve ma per il resto penso che il Veneto orientale possa tranquillamente paragonarlo a quell'anno memorabile
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2 wireless http://digilander.libero.it/tv04meteopo ... mpleto.htm
    Neve ultimi anni:
    2004-05: 33,0 cm
    2005-06: 7,0 cm
    2006-07: 0,0 cm
    2007-08: 1,5 cm
    2008-09: 10,5 cm
    2009-10: 31,5 cm
    2010-11: 6,5 cm

2011-12: 5,0 cm
    2012-13: 9,5 cm
    2013-14:

Socio Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Philip

Considerati gli effetti, siamo molto simili se non addirittura superiore (bassa pianura veneta orientale).
    Dati on line: http://www.meteobassano.it

Ulteriora mirari, praesentia sequi

Nimbostratus L'avatar di old_Fitti
    Cividale del Friuli - Fornalis (UD) 130 m.s.l.m.

grazie Remigio ottimo resoconto che mi son salvato anch'io. a quel tempo frequentavo con successo le elementari
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Mesociclone L'avatar di old_Tony UD

Grandissimo Remigio!!!
    E chi si dimentica la dinamica di quei meravigliosi 15 giorni di gelo e poi nevona
    I conti si fanno alla fine..........viva la meteo!
    Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php

Il TEMPO DEGLI ECCESSI CLIMATICI, PREPARIAMOCI A VIVERE DI TUTTO....

Nimbostratus

Avevo nove anni; ricordi vaghi, ma so che giravo con gli sci in giardino e mi pare fece -16°C qui da me e poi ricordo, ma ho anche le foto, dell'incredibile quantità di neve, tipo 80 cm.
    Gianluca Della Savia
    Dott. agronomo, libero professionista
    Consulente tecnico ambientale

Cirrus

...eh, eh, io di anni invece ne avevo 15 e mi ricordo tutto benissimo; a Vicenza ne butto giù quasi 70 cm con neve ininterrotta dalla domenica sera del 13 a mercoledì pomeriggio quando il cuscino cedette parzialmente, poi nella notte di nuovo neve, neve anche in mattinata del giovedì dove nel pomeriggio poi cessarono le precipitazioni. Le temperature nei giorni precedenti
    raggiunsero per il capoluogo la cifra record di -20; ma ecco la sequenza, fonte A.M.:

01 MAR -4,2 1,8
    02 MER -4,8 3,6
    03 GIO -5,8 4,0
    04 VEN -7,5 0,2
    05 SAB -8,4 0,5
    06 DOM -14,0 -2,6
    07 LUN -14,5 -2,2
    08 MAR -13,2 -4,0
    09 MER -13,5 neve -2,0
    10 GIO -20,0 -1,0
    11 VEN -20,0 -1,8
    12 SAB -17,4 0,8