Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Cumulonimbus L'avatar di old_Maschotte

La nevicata del 24 Novembre raccontata da me...

Ero andato a mangiare la pizza con degli amici la sera prima, il 23 Novembre. Ricordo che usciti dalla pizzeria(saranno state le 22.00) il cielo era sereno con le stelle che luccicavano più che mai! Tornammo a casa e il cielo sembrava sempre più luccicante, andai a letto verso le 22.30 perchè il giorno dopo avevo scuola. Verso la mezzanotte mi svegliai per l'agitazione(dato che se avrebbe nevicato sarebbe stata la prima nevicata della stagione invernale), aprii la finestra guardai il cielo e le stelle luccicavano ancora!! li iniziai a preoccuparmi pensando che i modelli meteo avessero completamente sbagliato. Verso le 3.30 del mattina mi rialzai e vedevo qualcosa che cadeva... strizzai gli occhi...era NEVEEEE!!!!! iniziai a saltare di gioia ma sotto voce perchè tutti dormivano...tranne me. Tornai a letto felicissimo, ma verso le 5.20 mi rialzai e aprii la finestra. Mi ritrovai davanti ad una spettacolo mozzafiato!! 10cm di neve accumulati in meno di 2h. Tornai a letto stracontento e alle 6.30, quando mi alzai dal letto, e la giornata stava iniziando, c'erano 13cm di neve e la nevicata continuava!! verso le 7.30 partii per andare a scuola e appena uscito di casa ero già tutto bianco da come nevicava!!!Il paesaggio era bellissimo... . Il tutto finì alle 12.15 quando la neve si fermò sui 20cm tondissimi!!! ero contentissimo! Usciti da scuola io e io miei compagni ci siamo presi a palle di neve e li la gioia è stata grandissima Il cielo piano piano si rasserenava e la neve potè così ghiacciare la notte seguente!

Un saluto Mattia
    Neve INVERNO 2014/2015

27/12 - 3 cm
    30/01 - 3 cm
    05/02 - pioggia mista a neve

"CHI NON PASSA ALLA STORIA, PASSA ALLA GEOGRAFIA".

I nostri racconti ed emozioni sulle Nevicate

Era sera. Ricordo che ero andato alla messa serale delle 18.00 e aveva iniziato a piovere debolmente. Mi ero subito arrabbiato, perchè le previsioni mettevano neve e pioveva. Alle 19.00, uscito dalla Chiesa, la pioggia era sempre più insistente e mi scoraggiai sempre più. Alle 20.00 andai verso la pianura(in macchina con mio papà) e usciti dalle montagne ci siamo trovati avvolti in una bufera di neve. Era già tutto bianco! Io mi dissi come fosse possibile che in pianura nevicasse e in collina, dove abitavo, stesse piovendo. Tornando verso casa la pioggia aveva in mezzo qualche fiocco di neve, ma niente di più. Verso le 21.00 chiesi a mio papà di riportarmi verso la pianura, e appena usciti dal garage della mia casa i fiocchi davano spazio sempre più alla pioggia, ma non attaccava. Andammo verso la pianura e li si che fioccava bene!! Tutto bianco, già 3-4cm di neve a terra e sulle strade. Dopo 45min. di girovago per la statale tornammo a casa e mi accorsi che all'altezza del mio paese, Solagna, nevicava!!!! Era solo neve!!! li iniziai ad urlare e muovermi per la felicità! Arrivati a casa guardai dalla finestra e la strada iniziava a diventare biancaaaa!!!! !!! Alle 23.00 Il manto nevoso superava i 2-3cm e l'intensità della nevicata aumentava sempre più! Intorno alla mezzanotte una vera e propria bufera di neve(ma senza vento) si scagliava contro il mio paese ed è li che iniziò a diventare tutto magicamente tinto di bianco! Andai a letto...il mattino dopo mi sveglai con 5-6cm di neve!!
    Neve INVERNO 2014/2015

27/12 - 3 cm
    30/01 - 3 cm

Mesociclone L'avatar di old_Tony UD

Re: La nevicata del 24 Novembre raccontata da me...

Ascolta ragazzo non sai quanto io sia felice del tuo arrivo su questo forum, l' area di disillusione e pessimismo che aleggia nell' aria a volte comprime le emozioni e la passione del forum per la meteo.
    Le emozioni che eventi come quello di un anno fa ci infondono sono indimenticabili cosi come in altri eventi, e fanno parte di noi, condividerle è il modo migliore per emozionarci e provare i brividi di nuovo, ogni giorno anche in situazioni piuttosto statiche come quella in corso.
    Gran bel racconto!
    I conti si fanno alla fine..........viva la meteo!
    Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php

Il TEMPO DEGLI ECCESSI CLIMATICI, PREPARIAMOCI A VIVERE DI TUTTO....

La nevicata del 26-27 Gennaio raccontata da me...

Ricordo che il pomeriggio del 26 ero andato ad allenamento e entrato era molto nuvoloso e da nord si vedeva una nebbiolina che scendeva piano piano verso il mio paese, poi verso le 17.00 uscito dalla palestra una coltre bianca già alta 5cm mi avvolse, ero contentissimo, ma non avevo ancora internet ne niente perchè ero in 5 elementare. La giornata del 26 continuò con la neve che cadeva asciuttissimima e con temperatura di -5°C. La sera i fenomeni si intensificarono e io inconsapevole di che succedeva fuori andai a letto non sapendo se il giorno dopo andavo a scuola o no. Il mattino seguenti aprii la finestra... SPETTACOLO ... una neve fittissima scendeva davanti ai miei occhi e con già 50cm a terra!!! Mio padre decise che io e mia sorella non andammo a scuola!! Allora ero andato con mio padre alla fabbrica dove lavorava, e da li giungevano molte chiamate di riparazioni di macchine da caffè da Bassano del Grappa. Mio padre disse ai clienti che non poteva venire fin li perchè c'erano 50cm di neve, ma loro non ci credevano perchè a Bassano del Grappa già nella notte aveva girato in pioggia, e pensate che i 2 paesi distano 7km! allora i lavoro du sospeso per un giorno e io e mio padre approfittammo per dare una mano agli automobilisti bloccati nella SS47 che va fino a Trento! Ricordo che c'era una 500 sommersa, abbiamo dovuto scavare e tirarla fuori!!! Che bei ricordi... Il pomeriggio caddero altri 20cm con totale 70cm e temperatura risalita a -0.5°C. Ricordo che andai da mia nonna con la turbina!! hahaha... La sera depositò altri 5cm per un totale di 75cm, ma poi la notte si trasformò in pioggia per la risalita dei venti meridionali. Beh il giorno dopo ci furono ancora 40cm malgrado la pioggia e io e la mia scuola chiuse fino al lunedì seguente per un totale di 3 giorni senza scuola...

AVVENTURA FANTASTICA, DATA INCISA NEL MIO CUORE, CHISSà SE CI SARà ANCORA UNA NEVICATA COSì STUPENDA
    Neve INVERNO 2014/2015

27/12 - 3 cm
    30/01 - 3 cm

Re: La nevicata del 24 Novembre raccontata da me...

Citazione Originariamente Scritto da Tony UD
    Ascolta ragazzo non sai quanto io sia felice del tuo arrivo su questo forum, l' area di disillusione e pessimismo che aleggia nell' aria a volte comprime le emozioni e la passione del forum per la meteo.
    Le emozioni che eventi come quello di un anno fa ci infondono sono indimenticabili cosi come in altri eventi, e fanno parte di noi, condividerle è il modo migliore per emozionarci e provare i brividi di nuovo, ogni giorno anche in situazioni piuttosto statiche come quella in corso.
    Gran bel racconto!
    Grazie :-)
    Neve INVERNO 2014/2015

27/12 - 3 cm
    30/01 - 3 cm

Cirrus

Re: La nevicata della sera di Natale 2008 raccontata da me...

Grazie per le emozioni trasmesse!
    Ti "passo" una delle mie, la nevicata più grossa della mia vita:
    ..........
    La grande nevicata dal 67

La notte prima della "Befana"(Epifania) a Rimini scesero bei 20 cm di neve.
    La bora e la pioggia del 6 gennaio la fecero sparire in poche ore.
    Il giorno successivo era un sabato.
    Alle 3 di mattino da bora gira il mio vento da neve: il NO!
    Neve fitta con -1 fino alle 12 !!!
    CM. OTTANTA!!!!
    La mia via, che allora era l'unica che portava da Rimini a S.Marino, restò bloccata fino al giorno dopo.
    Solo un piccolo "sentiero" prodotto dal calpestio, in mezzo alla strada, fra muri di neve.
    Quel giorno andai ugualmente al lavoro, a piedi. La ditta dove lavoravo produceva ossigeno, e l'ospedale quella mattina doveva essere rifornito.
    Si chiamò l'Esercito che con mezzi cingolati provvide al trasporto delle indispensabili bombole.
    La circolazione in tutto Rimini e circondario era interrotta.
    L'A14 allora arrivava solo a Rimini(era in costruzione), e da Rimini a Cesena era intransitabile.
    Come interrotta la linea ferroviaria da Rimini a Riccione.
    Rimini ebbe lo spessore maggiore di neve in pianura di tutta Italia quell'anno.
    Appena rifornito l'ospedale, chiudemmo lo stabilimento(mancava la luce).
    Io non tornai neppure a casa, ma con fatica mi portai, sempre a piedi, sul mio Covignano (la collina di Rimini mt 151).
    Spettacolo degli spettacoli!
    Cumuli di neve oltre i due metri dove il vento pareggiava le non uniformità del terreno collinoso.
    Si sentivano solo i trattori dei contadini che con le ruspe cercavano di liberare ognuno un tratto di strada...
    Il piazzale del Convento delle Grazie, una fiaba!
    I cipressi alti una decina di mt. con la chioma piegata dal peso di quintali di neve, fino a toccare terra.
    La città sottostante indescrivibile visione bianca.....
    A casa più tardi il mio badile lavorò per almeno quattro ore fino a notte inoltrata per far "rotta" a casa mia.
    Riuscirò a vedere ancora una "visione" simile?
    ciao,
    Giorgio

Socio Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di yeti
    Resana 31 m slm - Castelfranco v.to TV 43 m slm

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940rimini
    ..........

La notte prima della "Befana"(Epifania) a Rimini scesero bei 20 cm di neve.
    La bora e la pioggia del 6 gennaio la fecero sparire in poche ore.
    Il giorno successivo era un sabato.
    Alle 3 di mattino da bora gira il mio vento da neve: il NO!
    Neve fitta con -1 fino alle 12 !!!
    CM. OTTANTA!!!!
    La mia via, che allora era l'unica che portava da Rimini a S.Marino, restò bloccata fino al giorno dopo.
    Solo un piccolo "sentiero" prodotto dal calpestio, in mezzo alla strada, fra muri di neve.
    Quel giorno andai ugualmente al lavoro, a piedi. La ditta dove lavoravo produceva ossigeno, e l'ospedale quella mattina doveva essere rifornito.
    Si chiamò l'Esercito che con mezzi cingolati provvide al trasporto delle indispensabili bombole.
    La circolazione in tutto Rimini e circondario era interrotta.
    L'A14 allora arrivava solo a Rimini(era in costruzione), e da Rimini a Cesena era intransitabile.
    Come interrotta la linea ferroviaria da Rimini a Riccione.
    Rimini ebbe lo spessore maggiore di neve in pianura di tutta Italia quell'anno.
    Appena rifornito l'ospedale, chiudemmo lo stabilimento(mancava la luce).
    Io non tornai neppure a casa, ma con fatica mi portai, sempre a piedi, sul mio Covignano (la collina di Rimini mt 151).
    Spettacolo degli spettacoli!
    Cumuli di neve oltre i due metri dove il vento pareggiava le non uniformità del terreno collinoso.
    Si sentivano solo i trattori dei contadini che con le ruspe cercavano di liberare ognuno un tratto di strada...
    Il piazzale del Convento delle Grazie, una fiaba!
    I cipressi alti una decina di mt. con la chioma piegata dal peso di quintali di neve, fino a toccare terra.
    La città sottostante indescrivibile visione bianca.....
    A casa più tardi il mio badile lavorò per almeno quattro ore fino a notte inoltrata per far "rotta" a casa mia.
    Riuscirò a vedere ancora una "visione" simile?
    ciao,
    Giorgio
    Grande Giorgio !
    almeno tu l'hai vista una cosa del genere, io nemmeno nel mitico 1985
    Dati in tempo reale da Resana ( TV )
    http://www.meteoresana.net

Presidente Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm

Re: I nostri racconti ed emozioni sulle Nevicate

Cogliendo lo spunto dell'utente Maschotte, ho dato vita ad un grande thread sui "nostri racconti ed emozioni sulle nevicate". Ognuno racconti la sua emozione e il suo racconto per raccogliere tutte le emozioni che ci dà la Dama bianca.
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Re: I nostri racconti ed emozioni sulle Nevicate

Ok Grazie :-)
    Neve INVERNO 2014/2015

27/12 - 3 cm
    30/01 - 3 cm

Supercella L'avatar di old_lukeud
    Udine centro 113m/Lignano 2m/Camporosso 816m

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940rimini
    ..........
    ..
    CM. OTTANTA!!!!
    ....Giorgio
    oggigiorno bastano pochi cm per mandare un Paese in tilt con aeroporti chiusi e strade bloccate (e non solo in Italia ma anche in paesi quali Germania&c).
    vi immaginate un episodio simile ora?