Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Iridescenza

Ancora tanti nevai in quel di Cima XII (Prealpi venete)

Tanti bei nevai, più o meno grandi, ancora presenti tra Cima XII e Cima Trentin anche in zone esposte oltre i 2100 metri.
    Moltissimi i nevai piccoli, ancora di più le classiche "buxe de neve" dentro le quali il sole arriva difficilmente e quindi...

La prima foto che posto è relativa a un nevaio non molto esteso ma che impressiona piuttosto per lo spessore. "Entrando" nel nevaio dalla parte sinistra della foto, dove ci sono le rocce, è possibile capire meglio com'è fatto e soprattutto lo spessore della neve (molto compatta).

Le foto sono di ieri (09/08/09)

flavio-resana
    Guest

Re: Ancora tanti nevai in quel di Cima XII (Prealpi venete)

ciao grande!!!
    Incredibile l'altezza del nevato presente sulla prima foto, non credo di esagerare dicendo che ci sono dai 3 ai 4 metri, giusto???
    Cosa dici, resisteranno fino alle prossime nevicate?
    Secondo me la possibilità c'è,pensa cosa vorrebbe dire avere un nuovo inverno nevosissimo e di nuovo accumuli tali da incrementare questi nevati...non oso pensarlo, ma ci sarebbe davvero la possibilità di avere dei piccoli nevati permanenti sulle prealpI!!
    cmq anche dietro cima Fonte mi viene segnalato un nevaio abbasanza grande, ma non ho capito dove...

Iridescenza

Citazione Originariamente Scritto da flavio-padova
    ciao grande!!!
    Incredibile l'altezza del nevato presente sulla prima foto, non credo di esagerare dicendo che ci sono dai 3 ai 4 metri, giusto???
    Secondo me la possibilità c'è,pensa cosa vorrebbe dire avere un nuovo inverno nevosissimo e di nuovo accumuli tali da incrementare questi nevati...non oso pensarlo, ma ci sarebbe davvero la possibilità di avere dei piccoli nevati permanenti sulle prealpI!!
    cmq anche dietro cima Fonte mi viene segnalato un nevaio abbasanza grande, ma non ho capito dove...

Ciao mitico ,

3 metri almeno è lo spessore vicino alle rocce, poi chiaramente nella parte centrale sono di più. Nella foto poi si nota poco, ma la parte sopra ha grande pendenza.
    Salvo che le prossime settimane siano parecchio calde (cosa che al momento non sembra proprio) e un mese di settembre particolare (caldo o piovosissimo), a ottobre con le prime nevicate molti di quei nevai verranno ricoperti.

flavio-resana
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da Geppox
    ciao grande!!!

Ciao mitico ,

3 metri almeno è lo spessore vicino alle rocce, poi chiaramente nella parte centrale sono di più. Nella foto poi si nota poco, ma la parte sopra ha grande pendenza.
    Salvo che le prossime settimane siano parecchio calde (cosa che al momento non sembra proprio) e un mese di settembre particolare (caldo o piovosissimo), a ottobre con le prime nevicate molti di quei nevai verranno ricoperti.

direi che è notevole, anche perche già a settembre ci sono le prime gelate su...ricordo bene gli anni passati
    Sai per caso se ci sono altre zone con nevati simili? Tipo dietro il Verena?
    io credo che basti girare per l'altopiano e se ne scoprono ancora molti....

Socio M3V
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Rizzo69

Grazie per la foto, davvero impressionante lo spessore.

Mi sbilancio nel dire che sicuramente resiste fino a fine stagione, lassù ho trovato delle belle brinate già dopo il 20 agosto e l'anno scorso già il 25 settembre aveva fatto una bella nevicata. Il 28 settembre era -4°C la mattina su Cima Portule.

Devo andare su pure io uno di questi giorni, andrò ancora più volentieri.

Grazie Geppox.
    La temperatura rilevata nelle “frost hollow” come la matematica non è un’opinione, chiedilo agli abitanti di Oymyakon

Stazione meteo Levico Terme, quota 490 metri
    http://www.meteolevicoterme.it/Dati-...ne-Online.aspx

Stazione meteo Compet, quota 1390 metri
    http://www.meteolevicoterme.it/Dati-...ompet-(2).aspx

Banned

accidenti, che annata!

In forma molto, molto più ridotta (nulla a che vedere con la foto sopra), è accaduto l'incredibile anche in appennino reggiano, dove i nonnini locali confermano che per la prima volta da almeno 90 anni alcuni nevai hanno resistito fino ad agosto (ultimi aggiornamenti di una settimana fa, poi non so più nulla)

foto di fine luglio, con ancora quasi 2 metri nel canalone di sinistra nel punto meno esposto al sole (quota inferiore ai 2000m):

Banned

Citazione Originariamente Scritto da ripleysuisse
    dove i nonnini locali confermano che per la prima volta da almeno 90 anni alcuni nevai hanno resistito fino ad agosto (ultimi aggiornamenti di una settimana fa, poi non so più nulla)
    "confermano" nel senso di non ricordare in vita loro di aver mai visto in agosto, dai paesini sotto la catena del Cusna, nevai evidenti

Cirrus

Confermo anch'io per i nevai nel reggiano. Ossia confermo che ci sono arrivati ad Agosto non che che io abbia 90 anni di memoria....

Un pò di interessante materiale a riguardo. Annata sicuramente storica.

http://forum.meteonetwork.it/glaciologi ... nevai.html

http://forum.meteonetwork.it/glaciologi ... onale.html

Casa in montagna S.Vito Di Cadore 1011 s.l.m

Banned

Citazione Originariamente Scritto da valfonda
    Confermo anch'io per i nevai nel reggiano. Ossia confermo che ci sono arrivati ad Agosto non che che io abbia 90 anni di memoria....

Un pò di interessante materiale a riguardo. Annata sicuramente storica.

http://forum.meteonetwork.it/glaciologi ... nevai.html

http://forum.meteonetwork.it/glaciologi ... onale.html

visto che il mio amico mantovano mi fa bannare a vista dopo la sua figuraccia nella gita insieme in svizzera (quindi da 3 anni i miei post durano dai 10 ai 15 secondi ), potresti gentilmente rispondere a mirto che il clima sulle apuane è più caldo del reggiano d'inverno ma non d'estate?.... non in estate, poichè intorno alle apuane si sviluppa una pseudo-nuvolosità molto più frequente e "densa" per tutta l'estate, che "fa ombra" sui nevai residui, cosa che avviene con molta meno frequenza e "densità" sulle catene del prado e del cusna.

P.S.: non usare le virgolette, altrimenti crede che sia il sottoscritto e ti pota tutto

Iridescenza

direi che è notevole, anche perche già a settembre ci sono le prime gelate su...ricordo bene gli anni passati
    Sai per caso se ci sono altre zone con nevati simili? Tipo dietro il Verena?
    io credo che basti girare per l'altopiano e se ne scoprono ancora molti....
    Flavio, conoscendo un po' i posti e cercando nelle zone dove sino a tarda primavera si trova normalmente neve, quest'anno di nevai ne trovi diversi.

Questo ad esempio l'ho fotografato la scorsa settimana, a quota 1400 / 1450 al max.