Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66
    Cumulonimbus Rete Stazioni M3V

Re: reading serali: caldo ma poi...

anche nogaps e ukmo nella stessa direzione

Cumulonimbus Rete Stazioni M3V

Citazione Originariamente Scritto da arsiero4e

Si passa da questo:

A questo:

E il macroclima padano ne risulta sconvolto.
    ma che mi dici di questo?

poi si risolve così

che assomiglia a questa

io credo che la differenza non siano le configurazioni in se, ma la loro persistenza...

Cumulus Congestus

Citazione Originariamente Scritto da Bufera87
    io credo che la differenza non siano le configurazioni in se, ma la loro persistenza...
    ho in mente un progettino...vedremo di discuterne più approfonditamente...
    il problema è duplice per me, in quanto se vai su wetter in archivio e ti riguardi le configurazioni invernali e estive si nota chiaramente un cambio di configurazioni...in inverno il subtropicale era veramente molto raro nel passato e in estate non così frequente.
    Non a caso l'ITCZ è continuamente in anomalia. Ed avere un ITCZ alto porta a un cambio di configurazioni (Azzorre>Subtropicale) e anche di persistenza in quanto sia più probabile la persistenza anomala aumentando la percentuale di tale configurazione sia più probabile la persistenza intesa come difficile scalfitura del regime altropressorio, aumentando l'ITCZ.

questo penso

TS 2008 : 58
    TS 2009 : 37
    TS 2010 : 3

Mesociclone L'avatar di old_Tony UD

Ragazzi e se fosse un problema di temperature associate alle sinottiche cosi come in inverno, a mio parere è cosi, nel senso che cosi come in inverno ad un certo tipo di sinottiche o correnti si associavano termiche decisamente inferiori fino a 20, 30 anni fa, negli ultimi 10-15anni nella stagione estiva stiamo assistendo ad una serie quasi anomala di estati sopra la media sia per il fatto che invece dell' Anticiclone dell' Azzorre sia ben piu' frequente la matrice afro-subtropicale dell' Hp, sia perchè a sinottiche simili fino a 15, 20 anni fa trovavamo temperature ben più livellate con meno picchi o record di calore, insomma Luglio '83 dal punto di vista termico fu un' eccezionalità, negli ultimi 10 anni non si contano i record di caldo un po' su tutte le regioni, l' Estate scorsa '08 ne è stata un' esempio, pur vedendo 3 vere ondate di calore quindi diciamo in media con le statistiche mediterranee ha chiuso ben sopra la media nonostante i frequenti peggioramenti e l' alta piovosità
    I conti si fanno alla fine..........viva la meteo!
    Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php

Il TEMPO DEGLI ECCESSI CLIMATICI, PREPARIAMOCI A VIVERE DI TUTTO....

flavio-resana
    Guest

è abbastanza credibile come evoluzione.
    Ci troveremo di nuovo a fare i conti con tornado e grandinate devastanti purtroppo, l'energia in gioco sarebbe tanta, forse troppa!
    Circolazione anomala? Probabilmente qualche parametro "lontano da noi" si è modificato e comporta un cambiamento radicale su scala mondiale!

Iridescenza

Citazione Originariamente Scritto da Tony UD
    Ragazzi un po' come l'anno scorso mi pare di scorgere la tendenza ad avere una perfetta alternanza da metà Maggio oramai tra ondate di calore con caldi anticicloni ed affondi incisivi dall' Atlantico, certo è che anche questa Estate, e siamo solo all' inizio, verrà ricordata per i fenomeni estremi
    Nel mio caso sarà ricordata per la siccità, 263.9 mm di prp da gennaio sono un po' pochini... Aspetto ancora il primo temporale della stagione, maggio 15 mm, giugno per ora 14, insomma la situazione a mio modo di vedere è abbastanza imbarazzante.
    Giovanni

Ötztaler-Radmarathon Finisher & Lover

Banned

Ragazzi un po' come l'anno scorso mi pare di scorgere la tendenza ad avere una perfetta alternanza da metà Maggio oramai tra ondate di calore con caldi anticicloni ed affondi incisivi dall' Atlantico, certo è che anche questa Estate, e siamo solo all' inizio, verrà ricordata per i fenomeni estremi
    non dirlo neanche per scherzo

maggio record di siccità con tempi di ritorno a due cifre sull'italia, e se continua questo andazzo anche per giugno, sarà il bimestre MG più secco mai visto e anche in veneto centrale e occidentale vale lo stesso discorso..

quindi direi ondate di calore record e passatine fiacche (a livello di accumuli medi)
    dove li vedi gli affondi incisivi? nelle carte a 200 ore? per ora si è visto solo libeccio secco oppure saccature che appena vedono le alpi si ritirano verso nord impaurite, sarebbe questo l'altlantico? ma per favore

Mesociclone L'avatar di old_Tony UD

Fatur occhio ai termini, cominciamo ad utilizzare la parola siccità a proposito e non a sproposito, mi pare che GENERALMENTE il nord Italia non possa quest' anno nemmeno permettersi di pensare a questo concetto
    Inoltre l' Estate è appena cominciata, attendere prego, commento come fanno tutti delle carte, veramente clima pessimo di tragedia e misticismo per un mese nel quale piove poco
    Il problema è che in molti vi surriscaldate da sol, parlo per il Friuli, sull' area alpina e prealpina in questa prima decade è piovuto molto con molte località che hanno già raggiunto la media mensile o addirittura superata, bene anche l' alta pianura fin a parte della media e la pianura centro occidentale del Friuli.
    Penso che GENERALMENTE nessuno possa lamentarsi se non piccole eccezioni della piovosità di questo 2009 nel 3V
    I conti si fanno alla fine..........viva la meteo!
    Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php

Il TEMPO DEGLI ECCESSI CLIMATICI, PREPARIAMOCI A VIVERE DI TUTTO....

Banned

Fatur occhio ai termini, cominciamo ad utilizzare la parola siccità a proposito e non a sproposito, mi pare che GENERALMENTE il nord Italia non possa quest' anno nemmeno permettersi di pensare a questo concetto
    Inoltre l' Estate è appena cominciata, attendere prego, commento come fanno tutti delle carte, veramente clima pessimo di tragedia e misticismo per un mese nel quale piove poco
    io non ho parlato di estate, ma di bimestre M-G

cmq, tony, se per siccità intendi fiumi secchi, falde basse e penuria di acqua negli acquedotti e nelle campagne, hai ragione, non c'è siccità...

ma stiamo campando sulle nevi e le piogge di quest'inverno e fino ad aprile...

da casa mia vedo le colline della valpantena, fino a 800-1000 m di quota, ebbene i prati sono gialli anche là, pur essendo questa forse la zona più fortunata del veronese come prp nel we scorso (20-30 mm)...
    dati arpav da 1/5 ad oggi:
    padova sui 30 mm
    vicenza sui 15-20 mm
    verona sui 10 mm
    venezia sui 15-20
    e calcoliamo che per un'altra settimana ci sarà il cammello
    medie per maggio + prima metà di giugno sui 130-150 mm, cioè siamo sottomedia dell' 80/90%

forse siccità non è la parola giusta, ma se anche giugno dovesse chiudere molto sottomedia prp e sopramedia termica, sarebbe un bimestre mai visto, almeno qui...

a udine è diverso, da voi vanno bene anche questi SW tesi o i ts da NE per minimi oltralpe, qui non esiste proprio...
    p.s. guarda che i forum sono pieni di 3D sul periodo caldo e siccitoso di maggio e giugno...

Presidente Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm

Citazione Originariamente Scritto da Fiemmese
    Nel mio caso sarà ricordata per la siccità, 263.9 mm di prp da gennaio sono un po' pochini... Aspetto ancora il primo temporale della stagione, maggio 15 mm, giugno per ora 14, insomma la situazione a mio modo di vedere è abbastanza imbarazzante.
    questo è incredibile. grazie per averlo ricordato, noi della piana ci dimentichiamo!!!
    a bassano del grappa gli accumuli sono minimo 3/4 volte di più
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...