Risultati da 1 a 8 di 8
    Altostratus
    San Donà di Piave (VE), Oderzo per lavoro, Padola in ferie

OT: Fotografare fulmini

buongiorno a tutti e grazie a chi vorrà e saprà rispondermi!!

ciedo lumi per la fotografia di fulmini/lampi! se non dovessi essere nella stanza giusta spostate pure la discussione!

io sono munito di una digitale: Canon Powershot SX100 IS.

questo i primi timidi tentativi fatti domenica sera quanto un piccolo temporale con fulmini nube-nube non permettevano la vista diretta sugli stessi ma era piuttosto un accendersi di nubi!
    contate poi che è stata fatta senza cavalletto...

che esposizione utilizzate per catturare i fulmini? e che tecniche/stratagemmi per immortalarli?
    Auscultare disce, si nescis loqui.

Altostratus
    Lun. al Ven. Matt. e pom. --> San G. di Cassola / Castelfranco Veneto (TV) - 42m s.l.m

Re: Fotografare fulmini

tratto da internet

L’essenza della fotografia è “catturare l’attimo” e in quella naturalistica nulla meglio di un fulmine può rappresentare tale concetto.
    Ma come fare per fotografarne uno?
    I fulmini sono eventi tanto terrificanti quanto affascinanti, ma soprattutto “imprevedibili”. Certo possiamo immaginare che se è in arrivo un temporale o una tempesta possano esserci buone possibilità di avvistare qualche bella scarica, ma calcolare l’esatto momento per premere il tasto di scatto risulta impossibile, quindi dobbiamo anticiparli, creare una vera e propria “trappola per fulmini”.
    Per prima cosa abbiamo bisogno di una macchina fotografica (non è necessaria la reflex professionale, esistono ormai ottime fotocamere alla portata di tutti) che abbia la possibilità di impostare i tempi di scatto manualmente, come anche l’apertura del diaframma e la sensibilità ISO della “pellicola” (consiglio una letta del manuale) e di un cavalletto o supporto stabile, adatto a sorreggere il peso della macchina. Una volta capito come variare le impostazione nel menù, andiamo ad impostarle per impressionare il fulmine:

-obiettivo: grandangolare, deve “prendere” più cielo possibile

-messa a fuoco: manuale (per evitare che la fotocamera la cambi da sola) e su infinito. In alternativa in presenza di luna o nuvole (prima del tramonto) possono aiutare la messa a fuoco.

-tempi: lunghi, dai 10/20 sec in sù. Se si dispone di scatto remoto la posizione ideale è la “posa B” o “Bulb”, in questo modo finchè si terrà premuto il tasto dello scatto l’otturatore rimarrà aperto.

-diaframma (f): è quella “lamella” che apre o chiude l’obiettivo e che quindi permette o impedisce alla luce di arrivare al sensore
    (Nelle fotocamere, il diaframma può essere aperto a diverse ampiezze, distribuite regolarmente su una scala di intervalli detti stop o f-stop. Ogni valore di stop corrisponde a una quantità di luce doppia rispetto al precedente. Wikipedia)
    Utilizzando tempi lunghi il mio consiglio è di chiudere il più possibile (fotocamera permettendo) il diaframma per aumentare l’area di fuoco, da f/8 a f/16 sono già buoni, dipende cmq dalle situazioni.

-sensibilità ISO: non molto alta, il fulmine è luminoso e si creerebbe molto rumore di fondo, soprattutto con fotocamere compatte.

Queste sono le impostazioni generali su cui creare i nostri primi scatti, poi la personalizzazione è d’obbligo perchè ogni temporale ed ogni fulmine sono una storia a sè…

In questo caso, ad esempio, ho preferito aumentare un po’ gli ISO e abbassare i tempi, perchè il temporale emanava scariche in sequenze ravvicinate.

Dati meteo rilevati con stazione meteo Oregon Scientific WMR100 con schermo della casa madre

Sito di mia realizzazione: http://www.globalmeteo.altervista.org
    Radar 128km rielaborato: http://www.globalmeteo.altervista.org/radarelab1.html

Altostratus
    San Donà di Piave (VE), Oderzo per lavoro, Padola in ferie

grazie mille Gianni!!
    mi hai dato ottime informazioni!!!
    Auscultare disce, si nescis loqui.

Redazione M3V

Citazione Originariamente Scritto da basso_piave

questo i primi timidi tentativi fatti domenica sera quanto un piccolo temporale con fulmini nube-nube non permettevano la vista diretta sugli stessi ma era piuttosto un accendersi di nubi!
    contate poi che è stata fatta senza cavalletto...

Metti gli asa bassi, nel tuo caso 80ASA. Dalla foto si vede che hai impostato alti, risulta una brutta grana.
    Tempo di posa 5-15 secondi.
    Non c'è molto altro da dire .
    Attenzione che spesso i fulmini sono mascherati dalle nubi.

Questa è fatta sabato 6, con una vecchia Canon A80 appoggiata su un tavolo:

Cumulus Congestus L'avatar di old_marino64

Citazione Originariamente Scritto da gianni-globalmeteo
    tratto da internet

...
    -tempi: lunghi, dai 10/20 sec in sù. Se si dispone di scatto remoto la posizione ideale è la “posa B” o “Bulb”, in questo modo finchè si terrà premuto il tasto dello scatto l’otturatore rimarrà aperto.
    ...
    Mi sapresti dire qualche modello di fotocamera con la "posa B"? Personalmente non sono riuscito a vederne una, al massimo una posa con tempo max di 30 sec e basta.

Forse sono un nostalgico della vecchia reflex analogica, dove potevo scegliere tempi e diaframmi come più mi faceva comodo, utilizzando pellicole con ISO a 50 ..
    Socio UMFVG

LaCrosse WS2305 e LaCrosse WS2800 entrambe con schermo autocostruito

Non credere mai di aver raggiunto il fondo. Poi si può sempre scavare...:smoke

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (A.Einstein)

Redazione M3V

Citazione Originariamente Scritto da marino64
    Mi sapresti dire qualche modello di fotocamera con la "posa B"? Personalmente non sono riuscito a vederne una, al massimo una posa con tempo max di 30 sec e basta.

Forse sono un nostalgico della vecchia reflex analogica, dove potevo scegliere tempi e diaframmi come più mi faceva comodo, utilizzando pellicole con ISO a 50 ..

Le reflex.
    Cmq con buone compatte si può regolare tutto in manuale.

... per le foto notturne le digitali hanno un vantaggio enorme, puoi vedere subito il risultato,
    cosa che ti dà una indicazione sui tempi.
    Alcune foto notturne mie:

15sec/400asa/f2.8 ---> molto chiara, troppo per i fulmini:

Un classico, l'effetto dei fari:

Notare la luce differente, ho settato diverso il bilanciamento del bianco:

Cumulus Congestus L'avatar di old_marino64

Socio UMFVG

LaCrosse WS2305 e LaCrosse WS2800 entrambe con schermo autocostruito

Non credere mai di aver raggiunto il fondo. Poi si può sempre scavare...:smoke

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna (A.Einstein)

Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba

Butta l'occhio anche qui: http://forum.meteotriveneto.it/viewt...hp?f=9&t=19135.
    Saluti.