Pagina 15 di 57 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 568

Discussione: Fenomeni ottici

Nimbostratus L'avatar di old_Fitti
    Cividale del Friuli - Fornalis (UD) 130 m.s.l.m.

Re: Fenomeni ottici

Sì Scotland..ci vuole un pò di c.ulo...e degli occhiali da sole! Da altre parti avevo letto che in media c'è un alone a settimana, ogni 3-4 giorni mi par un pò tanto, poi vuol dir molto il posto..in Finlandia credo sia sagra ogni santo giorno
    ah anche oggi ho visto un alonetto..dopo in caso posto. Cmq qua finiam per parlare solo di effetti ottici..postate qualche nuvola

e intanto godetevi sto Arco di Wegener..qualunqua cosa sia è uno spettacolo http://www.ursa.fi/blogit/ice_crystal_halos/index.php sto sito è il non plus ultra per gli effetti ottici..sono iperscientifici e pubblicano solo cose molto rare..mi han detto che il mio è bello, ma non abbastanza raro per loro
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba

Citazione Originariamente Scritto da Fitti
    http://www.ursa.fi/blogit/ice_crystal_halos/index.php sto sito è il non plus ultra per gli effetti ottici..sono iperscientifici e pubblicano solo cose molto rare..mi han detto che il mio è bello, ma non abbastanza raro per loro
    Hai mandato il tuo celeberrimo "usti cividalense" (o quel che era) ?

No, ho mandato l'ultima, quella con l'arco di parry..ricordi ancora l'usti?? mitico! probabilmente quella era un'iridescenza . Cmq le foto di oggi non valgon la pena..alla prossima
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Citazione Originariamente Scritto da Fitti
    No, ho mandato l'ultima, quella con l'arco di parry..ricordi ancora l'usti?? mitico! probabilmente quella era un'iridescenza . Cmq le foto di oggi non valgon la pena..alla prossima
    Tra l'altro ho fatto un veloce "cerca" senza trovare il post dell'usti: sparito ? Ma quando era ? Primavera 2009 ?
    Chissà come sembrerebbe oggi, specialmente agli occhi di chi nel frattempo ha visibilmente maturato competenze; forse proprio un'iridescenza.

07-10-10 ore 11 ..per fortuna proprio a ricreazione

qui non c'è traccia di alone, sotto c'è un arco tangente superiore e sopra l'ormai conosciuto suncave parry arc..i cirri erano splendidi e gli archi infatti erano molto colorati..

Copia_di_IMG_4582.jpg Copia_di_IMG_4586.jpg

è durato una mezzora, piano piano con l'alzarsi del sole l'arco tangente diventa meno concavo e il parry si avvicina fino quasi a sovrapporsi

Copia_di_IMG_4601.jpg

in quest'altra foto i due sono sovrapposti. ho il forte sospetto che qui ci sia anche un arco di Lowitz (upper lowitz arc) Quella piccola riga rossa che scende sulla sinistra. Son robe molto deboli quasi sempre..qui un esempio per capire meglio http://www.atoptics.co.uk/halo/lowim6.htm
    Comunque ho scritto ai soliti per avere conferme..aspetto notizie

Copia_di_IMG_4608.jpg

Cumulus Congestus L'avatar di old_scotland

Proprio quello che ho visto anche io, e che ho riportato, solo a parole purtroppo, nel nowcasting.
    Curiosa la scenetta con l'insegnante (o professore, non so) che fotografa il cielo a ricreazione...chissà cosa avranno pensato gli studenti.

Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Redazione M3V

Fotografato parelio

5062342515_a96fc5df9b_b.jpg

Poi mi sono reso conto che dopo l'arco di Parry fotografare un parelio è ridicolo
    per cui:

Parelio con un pò di effetto stella del sole ( diaframmando)

5062342317_7bef0e06db_o.jpg

Siori e siori, doppio parelio!!
    ( quello di sx è ben poco visibile però)

5062342641_dbbd6f9413_o.jpg

Questo è tutto
    ( per adesso, poi posto anche il tramonto)

Citazione Originariamente Scritto da scotland
    Proprio quello che ho visto anche io, e che ho riportato, solo a parole purtroppo, nel nowcasting.
    Curiosa la scenetta con l'insegnante (o professore, non so) che fotografa il cielo a ricreazione...chissà cosa avranno pensato gli studenti.
    Scotland quanto a macchina dimenticata non preoccuparti che mi son pentito anch'io mille volte.. ho giurato di uscire sempre con la reflex

per fortuna non dovevo fare sorveglianza (insegno alle medie) e quindi mi sono appartato..
    una classe mi ha visto, se domani fanno domande si sorbiscono una lezione sui fenomeni alonari..e tutti in silenzio

Alberto , niente di ridicolo in un parelio!! ma non credere che mi sia sfuggito!!

IMG_4628.jpg

Socio Meteotriveneto L'avatar di Alipluto
    Trieste -45°38'55.17" N - 13°47'08.63" E. 52mt.-s.l.m

Citazione Originariamente Scritto da Albert0
    Fotografato paraelio
    http://farm5.static.flickr.com/4144/506 ... df9b_b.jpg

Poi mi sono reso conto che dopo l'arco di Parry fotografare un paraelio è ridicolo
    per cui:

Paraelio con un pò di effetto stella del sole ( diaframmando)
    http://farm5.static.flickr.com/4109/506 ... 06db_o.jpg

Siori e siori, doppio paraelio!!
    ( quello di sx è ben poco visibile però)
    http://farm5.static.flickr.com/4128/506 ... 9413_o.jpg

Questo è tutto
    ( per adesso, poi posto anche il tramonto)

confermo quanto detto da Tommaso,
    niente di ridicolo,sempre ben accetti gli scatti,inoltre sempre diversi tra loro,come pure le emozioni cambiano per il cacciatore.

L'alore solare di ieri mattina poco prima delle 10.00. Certo non ho ancora gli occhiali da sole (però stavo per prenderli!), ma l'utilizzo del tappo di vaso tipo "Quattrostagioni" per nascondere il sole è già una dotazione interessante. Foto ritoccata.

IMG_8142.jpg