Pagina 14 di 57 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 568

Discussione: Fenomeni ottici

Redazione M3V

Re: Fenomeni ottici

Citazione Originariamente Scritto da Fitti
    Rudj, credo che in realtà sia un piccolo pezzo di un arcobaleno molto alto, visto che il sole era molto basso; infatti da quel che si vede appare piuttosto verticale, non inclinato
    Cioè ?
    Come sarebbe completo?

Nimbostratus L'avatar di old_Fitti
    Cividale del Friuli - Fornalis (UD) 130 m.s.l.m.

Vi segnalo questo sito di astrofili di Talmassons che ho appena scoperto http://www.castfvg.it/notiziar/2008/notiz082.htm in fondo al primo elenco "immagini del Cast" una serie di ottime foto di effetti ottici
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Cumulus Congestus L'avatar di old_scotland

Quanta roba! Non capita così spesso di vedere il cielo così affollato di fenomeni ottici. Oltre al cielo, qui c'è cmq un occhio ben allenato a osservare, a scrutare, e a scovare A me è già tanto se vedo un parelio o un alone.
    Poi ottima la scelta degli oggetti da interporre al Sole, l'altra volta la croce, questa i cipressi ... danno un'aria quasi religiosa a queste apparizioni celesti.
    Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale

Socio Meteotriveneto L'avatar di Alipluto
    Trieste -45°38'55.17" N - 13°47'08.63" E. 52mt.-s.l.m

Ben fatta Barnaba! però la prossima volta copri il sole con qualcosa, le foto saran sicuramente migliori

x Ali, son d'accordo! in effetti ho guardato un pò in giro e soprattutto quell'arco di parry sembra essere cosa rara per le nostre latitudini

A proposito vi segnalo questo sito di astrofili di Talmassons che ho appena scoperto http://www.castfvg.it/notiziar/2008/notiz082.htm in fondo al primo elenco "immagini del Cast" una serie di ottime foto di effetti ottici
    ottima segnalzione, ben fornito il loro database.

a proposito del Suncave Parry Arc (Arco di Parry convesso), Les Cowley mi ha scritto che non è sicuro che dipenda dalla latitudine ma che comunque in most of Europe you are lucky to see one more than once a year. in gran parte d'Europa sei fortunato se lo vedi più di una volta all'anno..

abbiamo tempo fino a ottobre 2011 per ritenerci fortunati..
    "Bisogna essere un po' stupidi per interessarsi alle nuvole, ed esserlo con una sorta di ostinazione irragionevole" S.Audeguy

Socio Meteotriveneto L'avatar di Alipluto
    Trieste -45°38'55.17" N - 13°47'08.63" E. 52mt.-s.l.m

a proposito del Suncave Parry Arc (Arco di Parry convesso), Les Cowley mi ha scritto che non è sicuro che dipenda dalla latitudine ma che comunque in most of Europe you are lucky to see one more than once a year. in gran parte d'Europa sei fortunato se lo vedi più di una volta all'anno..

che porti salute e bori...come disemo noi qua........altrimenti resta solobel de veder!

Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba

La cosa è interessante perchè che io mi ricordi è la prima quantificazione precisa di "fenomeno raro" che abbia letto qui nella Stanza delle Nuvole.

Già che ci siamo riporto qui la tabella di Les sulla frequenza degli effetti alonari http://www.atoptics.co.uk/halo/whyinfr.htm

FENOMENI FREQUENTI
    Halo 22° ......... 100
    Parhelia .. ...... 73
    Tangent arc ..... 27
    Sun pillar ........... 16
    Circumzenithal.... 13
    Parhelic circle .... 4

FENOMENI NON FREQUENTI
    Supralateral arc/46° halo ...... 4.2
    120° parhelia ...................... 1.2
    Parry arcs ............................ 1.1
    Pyramidal crystal halos .......... 0.3
    All others ,,,,,,.........,,,......,... 1.5

Quel sun pillar a 16 mi fa voglia di vederlo...sto inverno dobbiam beccarlo questo è stato il mio unico avvistamento viewtopic.php?f=9&t=21381 la seconda foto più che la prima, ma niente di che

Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba

Già che ci siamo riporto qui la tabella di Les sulla frequenza degli effetti alonari http://www.atoptics.co.uk/halo/whyinfr.htm
    Preciso che il calcolo si riferisce a quante volte (giorni) all'anno un fenomeno si può osservare (così non serve aprire il link).

Sun pillar ........... 16
    Quel sun pillar a 16 mi fa voglia di vederlo...sto inverno dobbiam beccarlo questo è stato il mio unico avvistamento viewtopic.php?f=9&t=21381 la seconda foto più che la prima, ma niente di che
    Come simenticare quel tuo post? Mi aveva fatto capire che anche un innocente tramonto è suscettibile di sorprese. E poi la curiosità: è raro, ma l'ho rivisto (forse !) a poca distanza dal tuo; poi silenzio.

Cumulus Congestus L'avatar di old_scotland

Ah si, ricordo anche io quel topic, adesso me lo rileggo alla luce di questa "classifica" di frequenza dei fenomeni ottici, tra l'altro molto interessante! Praticamente un classico alone solare si vede ogni 3-4 giorni, non pensavo.

Vista anche questa classifica, sei stato molto fortunato a beccarlo questo arco di Perry...
    Cosa c'è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole. Perchè le nuvole sono movimento e teatralità, universo cangiante di forme e colori in continua evoluzione, scenografia sempre diversa, minaccia all'orizzonte ma anche rifugio e oggetto di fantasie infantili. (Gavin P.Pinney)

Vogliamo il Sole :sun e i temporali:Temporale