Risultati da 1 a 7 di 7
    Cumulonimbus L'avatar di old_Barnaba

Pileus / velum sopra piccola shelf imperfetta, Gorizia 23.8.2012

Il temporale che ha sfiorato Gorizia la mattina del 23 agosto 2012 ha prodotto quella che possiamo chiamare una shelf imperfetta, aanche se sarebbe stato più utile avere dei rovesci diffusi e intensi: la siccità pesta. Forse il luogo era troppo decentrato rispetto alla direzione presa dal temporale per produrre una vera shelf, bella grande e compatta, di quelle che entrano e investono. Link al nowcasing: http://forum.meteotriveneto.it/showt...to-2012/page19.

Mentre il temporale arrivava c'erano a Nord-Ovest delle striature nel cielo come quelle che tante volte fanno da cornice alla shelf e forse anche un primo cenno di shelf, ma assai debole.
    sp1.JPG

Poi mentre il tutto si allontanava si è vista quella che chiamo shelf imperfetta: una specie di stratocumulo che avanzava minaccioso, ma goffo e senza prospettive, lungo le montagne slovene.
    SP2.JPG

Cercava di raccogliere materiale per diventare una vera shelf: lo ipotizzo perchè aveva davanti dei piccoli cumuli, di quelli che a volte accompagnano la nascita di delle piccole shelf (almeno io li ho visti solo in presenza di shelf piccole). Un fenomeno in divenire, insomma.
    Sp2b.JPG

Presto la nube ha smesso di camminare, si è fermata e si è dissolta.

Oltre a questo evento, abbastanza curioso, la cosa più singolare è stata la comparsa di alcuni pileus (o forse anche velum) sopra la spinta ascensionale della shelf imperfetta, di quelli che nascono a basse quote dal sollevamento di nuvolosità preesistente. Vedi gli ingrandimenti che seguono, ritoccati..
    sp3b.JPGSP4b.JPG

Saluti a tutti.

Chiaramente la data nel titolo va cambiata in 23.8.2012. In non posso intervenire per modificare, però se qualcuno dei lettori ha il potere di farlo, agisca pure!

Iridescenza L'avatar di Yuki-arashi
    Legnaro(PD) durante la settimana, Lucinico(GO) nei weekend
    ecco due miei tentativi di foto dello stesso soggetto da casa mia a Lucinico...peccato non avevo la reflex a portata...

che nuvole sono??

questo è sempre lo stesso giorno dopo il passaggio del temporale che ha scaricato 2mm...io pensavo fossero mammatus ma non so credo che gli abbia visti anche Barnaba dicendo che fossero ondulazioni...che dite?

Citazione Originariamente Scritto da Charley92 Visualizza Messaggio
    ecco due miei tentativi di foto dello stesso soggetto da casa mia a Lucinico...peccato non avevo la reflex a portata...
    Sì, paiono nubi in attesa di far parte della shelf imperfetta. Io l'ho vista evidentemente in una fase più matura. Comunque tutto si è giocato in pochi minuti, perchè la nuvola camminava davvero rapida, a conferma della sua natura.

Citazione Originariamente Scritto da Charley92 Visualizza Messaggio
    questo è sempre lo stesso giorno dopo il passaggio del temporale che ha scaricato 2mm...io pensavo fossero mammatus ma non so credo che gli abbia visti anche Barnaba dicendo che fossero ondulazioni...che dite?
    "Stratocumulus stratiformis undulatus": questo avrei detto delle nubi che ho visto io. Però le protuberanze che si vedevano dalla tua angolazione e che io non vedevo credo possano giustificare anche l'aggiunta di un "mamma". Visto il temporale che era vicino consideriamo le nubi come generate dal Cb: quindi tu hai visto uno "Stratocumulus stratiformis undulatus mamma cumulonimbogenitus" e io lo stesso senza il "mamma". Certo sarebbe stato meglio aver visto ste nubi dopo un temporale tosto con rovesci adeguati e non dopo il bidone dell'altra mattina.
    Ma guardiamo il lato positivo delle cose, che per me è il pileus / velum di cui sopra.

ottimo vediamo domani se può uscirne qualcosa di bello in cielo