Pagina 175 di 176 PrimaPrima ... 75125165173174175176 UltimaUltima
Risultati da 1,741 a 1,750 di 1757
    Socio Onorario M3V
    Per finire diamo un'occhiata alle differenze di temperatura fra il fondo di Busa Fradusta (2612 m) ed il sito temporaneo di misura collocato su un vicino piccolo colle (2650 m), 38 m più alto (16 m sopra la quota di outflow del lago di aria fredda).
    Il periodo è quello dal 29 gennaio al 24 marzo.
    Come si può notare, in occasione dei raffreddamenti notturni parziali o completi, la differenza media si attesta sui 15-20°C, ma talvolta arriva anche a 25°C.
    La differenza massima è stata di 28.7°C, alle ore 7.45 del 18 marzo, giorno in cui si è misurata la temperatura più bassa dell'inverno sull'altopiano: -37.0°C nella Busa Fradusta, -8.3°C sul colletto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Socio Onorario M3V
    Ieri sono andato in Cansiglio a prelevare i due termometri mIn/max a mercurio installati ad inizio novembre a Campo di Sopra e nelle nuove Doline di Pian di Landro
    vedi http://forum.meteotriveneto.it/showt...-corso/page171

Si conclude così una serie di monitoraggi condotti durante lo scorso inverno su questo interessante altopiano, in siti noti e non, dal quale sono emersi alcune aspetti interessanti.
    Ecco le conclusioni di questi monitoraggi (copia-incolla di un mio sintetico report).

Conclusioni monitoraggio Cansiglio inverno 2016-2017
    Temperature minime assolute dell’inverno (19 gennaio)
    Cansiglio Tramedere (stazione ARPAV) -17.3°C
    Pian Cansiglio –Torbiera -20.0°C
    Valmenera inghiottitoio -21.1°C
    Valmenera osservatorio -20.8°C
    Valmenera piana -20.3°C (stimata)
    Doline Campedei -22.7°C
    Campo di Sopra -24°C (Tmin/max a mercurio)
    Doline di Pian Landro -22/-23°C (Tmin/max a mercurio)

Conclusioni monitoraggio Piano di Valmenera 1-8 gennaio

L’ultimo sito ARPAV è uguale al primo (centro piana), le differenze sono inferiori a 0.5°C
    Il sito dell’osservatorio è meno freddo del centro piana mediamente di 0.5°C
    Il sito dell’inghiottitoio è più freddo di circa1°C rispetto al centro piana
    Le mini-doline al centro della piana e quella laterale, in ombra (profondità 3-5 m, diametro 10-20 m ), si dimostrano mediamente 2°C più fredde della piana. Con opportune dimensioni queste mini-doline presentano probabilmente una “vita autonoma” rispetto alla piana circostante, cioè subiscono processi di raffreddamento radiativo indipendenti, senza influenze (inflow) della piana.
    Il sito del laghetto non mostra differenza apprezzabili rispetto alla piana, probabilmente perché l’aria fredda di questa si riversa nel laghetto e quest’ultimo non ha una sua “vita autonoma” (non ha un rapporto larghezza-profondità tipico di una mini-dolina)

Confronto Valmenera-Campedei (Cornesega) 16 gennaio-13 marzo

Il sito dei Campedei era in fondo a una delle doline più profonde che costellano la zona, ai margini del bosco, a pochi metri dal confine con il Friuli. Tale dolina si è dimostrata 2-2.5°C più fredda della piana di Valmenera e 1.5°C più fredda dell’inghiottitoio, ma a questo punto in linea con le sue mini-doline (dolina centro piana e dolina in ombra). Si presume che la piana di Campedei sia 2°C meno fredda delle sue doline, per cui la piane di Valmenera e di Campedei-Cornesega sono del tutto simili, com’era emerso da precedenti monitoraggi sperimentali.

Considerazioni su Campo di Sopra, Doline Pian di Landro, Tramedere e resto del Cansiglio

Campo di Sopra si conferma il sito più freddo del Cansiglio. Le Doline Pian di Landro sembrano risultare un po’ più fredde (circa 2°C) della Torbiera e delle grandi depressioni del Cansiglio (Valmenera, Campedei-Cornesega, I Bech) ma in linea con le mini-doline in esse inserite (purchè profonde almeno 3-5 m). Infine, il sito ARPAV di Tramedere è risultato, nel giorno più freddo, solo 3°C meno freddo del sito della Torbiera (di solito quest'ultima risulta da 3 a 7°C più fredda).

Socio Onorario M3V
    Queste le minime più interessanti dello scorso inverno della dolina a 1300 m in Romania, monitorata dal ragazzo belga (Karel) che a ottobre era venuto un weekend a vedere Campoluzzo:

31 december -28,1
    1 january -31,1
    2 january -33,6
    3 january -33,3
    4 january -30,6
    19 january -38,0
    20 january -39,8
    23 january -36,5
    24 january -37,1

Socio Onorario M3V
    Ho appena acquistato questo semplice ed economico datalogger
    https://www.amazon.it/dp/B00HHO5SGS/...SIN=B00HHO5SGS

Avevo bisogno di comprarne urgentemente uno e con un motore di ricerca mi sono imbattuto in questo modello. Mi è sembrato con un ottimo rapporto qualità prezzo e non ho esitato. Soprattutto ha anche un sondino esterno con il quale le variazioni di temperatura vengono colte più rapidamente. Aggiornamento valore sul display ogni 5 secondi.
    Vi confermo che, pur con i suoi limiti (solo 16000 misure) è un prodotto buono e "serio"

Consiglio Direttivo M3V
    Redazione M3V

Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Boll_Alfo
    Schio 211 mslm - Noventa Vicentina 13 mslm
    Citazione Originariamente Scritto da Bruno Visualizza Messaggio
    Ho appena acquistato questo semplice ed economico datalogger
    https://www.amazon.it/dp/B00HHO5SGS/...SIN=B00HHO5SGS

Avevo bisogno di comprarne urgentemente uno e con un motore di ricerca mi sono imbattuto in questo modello. Mi è sembrato con un ottimo rapporto qualità prezzo e non ho esitato. Soprattutto ha anche un sondino esterno con il quale le variazioni di temperatura vengono colte più rapidamente. Aggiornamento valore sul display ogni 5 secondi.
    Vi confermo che, pur con i suoi limiti (solo 16000 misure) è un prodotto buono e "serio"
    Gli RC-4 se non erro sono gli stessi che ha comperato Giampaolo lo scorso Novembre e che ha già testato su campo questo inverno con buoni risultati.
    Inutile dire che sotto i -5/-10 il display LCD è come se non ci fosse in quanto si gelano i cristalli.
    Dati meteorologici di Noventa Vicentina: www.9meteo.it/noventa
    Dati meteorologici di Schio: www.9meteo.it/schio

Socio Onorario M3V
    Segnalo questo recente, ennesimo esperimento di Whiteman, nella Bingham Canyon Mine (vicino a Salt Lake City, Utah), la miniera a cielo aperto più profonda del pianeta
    http://www.inscc.utah.edu/~hoch/BCM_Experiment.xhtml

In fondo alla pagina ci sono i link per il Final Report (32 mega) e il Data Report (6 mega)

Socio Meteotriveneto L'avatar di gasgallo
    Scusate l'offtopic, ma da questo autunno ho notato sulla mappa delle stazioni Meteonetwork, un paio di siti decisamente gelidi e che spiccano per il freddo rispetto alle stazioni circostanti.
    Si tratta di due stazioni nell'appennino bolognese ad altitudini pressoché di pianura (200/300mslm) ma che registrano minime da dolina pur non trovandosi, ad occhio, in una conca, ma in versante (ho dato un'occhiata anche tramite streetview).

Queste le minime delle due stazioni in questione registrate stamattina:

Capture.PNG

Capite che minime inferiore ai -10 a quelle altitudini con l'irruzione di questa settimana sono notevoli!!
    Qualcuno ha qualche informazione riguardo queste stazioni e queste location?

Davis Vantage PRO 2 - Volpago del Montello (170mslm)
    Monitoraggio dei siti freddi del Montello (Valle di Piero Gobbo) e dei colli Berici (Busa Maran)
    Tutti i dati su: http://montellometeo.altervista.org

Presidente, Tesoriere M3V
    Resp. Progetto Doline

Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Rizzo69
    Citazione Originariamente Scritto da gasgallo Visualizza Messaggio
    Scusate l'offtopic, ma da questo autunno ho notato sulla mappa delle stazioni Meteonetwork, un paio di siti decisamente gelidi e che spiccano per il freddo rispetto alle stazioni circostanti.
    Si tratta di due stazioni nell'appennino bolognese ad altitudini pressoché di pianura (200/300mslm) ma che registrano minime da dolina pur non trovandosi, ad occhio, in una conca, ma in versante (ho dato un'occhiata anche tramite streetview).

Queste le minime delle due stazioni in questione registrate stamattina:

Capture.PNG

Capite che minime inferiore ai -10 a quelle altitudini con l'irruzione di questa settimana sono notevoli!!

Grazie della segnalazione Riccardo, in effetti temperature da inversione, chissà che al Festival non incontriamo qualcuno di quella zona.
    Freddofili si nasce "dolinatori" si diventa

stazione online con Weather Display Live
    http://www.meteolevicoterme.it/Dati-...ne-Online.aspx

Socio Onorario M3V
    Citazione Originariamente Scritto da gasgallo Visualizza Messaggio

Ho dato un'occhiata a dove si trovano le stazioni e soprattutto ho osservato i dati degli ultimi mesi, confrontandoli con quelle delle stazioni vicine...
    Non ho alcun dubbio che il dato di temperatura di queste due stazioni ha un errore di una decina di gradi (almeno quello visualizzato nel sito) da circa un mese, o anche di più

Socio Meteotriveneto L'avatar di gasgallo
    Citazione Originariamente Scritto da Bruno Visualizza Messaggio
    Ho dato un'occhiata a dove si trovano le stazioni e soprattutto ho osservato i dati degli ultimi mesi, confrontandoli con quelle delle stazioni vicine...
    Non ho alcun dubbio che il dato di temperatura di queste due stazioni ha un errore di una decina di gradi (almeno quello visualizzato nel sito) da circa un mese, o anche di più
    Effettivamente è strano. Ad ogni modo ho effettuato una segnalazione così almeno verrà verificato se effettivamente esiste un problema di questo tipo..
    Davis Vantage PRO 2 - Volpago del Montello (170mslm)
    Monitoraggio dei siti freddi del Montello (Valle di Piero Gobbo) e dei colli Berici (Busa Maran)
    Tutti i dati su: http://montellometeo.altervista.org