Pagina 134 di 176 PrimaPrima ... 3484124132133134135136144 ... UltimaUltima
Risultati da 1,331 a 1,340 di 1760
    Socio Onorario M3V
    Citazione Originariamente Scritto da corrado Visualizza Messaggio
    ho controllato sul ctr perchè non l'avevo presa in considerazionela dolina che hai segnalato tu Bruno, il motivo è che stando alle carte dovrebbe essere profonda circa 6/7 metri

Quella più profonda(sud) è 61 metri mentre l'altra è 31 metri

Ascolta Bruno come sono le "buse del col aut"?
    Ottimo Corrado, mancava il controllo della loro profondità. Se quella quotata 2373 è profonda solo 6-7 m allora lasciamo perdere, mentre andrebbero considerate le altre due (io mantengo i dubbi sul quella più a sud, proprio per via della sua profondità).
    Le Buse del Col Aut le ho monitorate due inverni fa (vedi Buse di Collalto) ma le ho abbandonate perchè soggette a valanghe di aria fredda che cadono ripetutamente nottetempo da un ripido pendio (vedi immagine allegata)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iridescenza
    Citazione Originariamente Scritto da Bruno Visualizza Messaggio
    Ottimo Corrado, mancava il controllo della loro profondità. Se quella quotata 2373 è profonda solo 6-7 m allora lasciamo perdere, mentre andrebbero considerate le altre due (io mantengo i dubbi sul quella più a sud, proprio per via della sua profondità).
    Le Buse del Col Aut le ho monitorate due inverni fa (vedi Buse di Collalto) ma le ho abbandonate perchè soggette a valanghe di aria fredda che cadono ripetutamente nottetempo da un ripido pendio (vedi immagine allegata)
    ho un'altra domanda Bruno, hai mai visto o monitorato le 2 doline che ci sono sull'altopiano di fanes denominate LE' DLA FOPA (mi sembra la migliore) e LECH PAROM (secondo me soggetta a valanghe fredde che scendono dalla Cima La Varella)
    La prima è profonda circa 43/44 metri
    La seconda circa 35/40 metri ma si fa fatica a capire la carta

Socio Onorario M3V
    ho un'altra domanda Bruno, hai mai visto o monitorato le 2 doline che ci sono sull'altopiano di fanes denominate LE' DLA FOPA (mi sembra la migliore) e LECH PAROM (secondo me soggetta a valanghe fredde che scendono dalla Cima La Varella)
    La prima è profonda circa 43/44 metri
    La seconda circa 35/40 metri ma si fa fatica a capire la carta
    L'Altopiano di Fanes mi ha sempre attirato e proprio la depressione del Lech dla Fopa (Lago della Foppa) è secondo me la più interessante e degna di monitoraggio. Ma l'esperienza fatta sul vicino altopiano di Sennes e Fosses, riguardo la forte sensibilità al vento (anche senza venti sinottici significativi sembra esserci una specie di vento locale, una sorta di brezza di valle che arriva fino a quella quota, che interessa la Valle di Pederù), mi ha poi scoraggiato, anche per le deludenti prestazioni di Plan Pescù, che si trova praticamente di fronte all'altopiano di Fanes.
    Ma fin che non si prova non si può mai dire...

Iridescenza
    Ciao a tutti, io e flavio siamo in possesso dei dati del ciglione e di una dolina in zona Passo Coe, vorremmo inserire i dati ma ci è impossibile per due semplici motivi

Per passo coe non c'è lo spazio dedicato
    Per il ciglione non c'è una macro dedicata, il file è molto simile al cryotemp ma però quella macro non funziona

Se qualcuno può esserci d'aiuto

Socio Onorario M3V L'avatar di old_Birko
    Ciao a tutti, io e flavio siamo in possesso dei dati del ciglione e di una dolina in zona Passo Coe, vorremmo inserire i dati ma ci è impossibile per due semplici motivi

Per il ciglione non c'è una macro dedicata, il file è molto simile al cryotemp ma però quella macro non funziona

Cari Corrado e Flavio, della dolina di Passo Coe non ho trovato indicazioni nella discussione "Progetto doline e siti freddi stagione 2012/2013" e nessuno mi ha chiesto di inserirla in seguito; l'aggiungo io oggi utilizzando una dolina di riserva (in fondo nell'elenco, mi servirebbe sapere anche il nome e la quota esatta di questa dolina, la password per l'inserimento dei dati vi sarà comunicata da Stefano o Giampaolo);
    Le macro vanno bene solo per i file generati dal programma indicato, anche qualche carattere in più o in meno (generato magari da una nuova versione del programma) può fare la differenza; se mi inviate il file originale (e possibilmente una versione sotto forma di file di testo) posso realizzare una macro apposita.

Ciao

Iridescenza

Questa discussione è stata aperta ed implementata dal 30/09/2012 a fine novembre 2012:

http://forum.meteotriveneto.it/showt...495#post591495

sulla base di questa lista il nostro socio onorario Enrico (Birko) ha aggiornato il suo bellissimo ed indispensabile sito http://doline.meteotriveneto.it

Iridescenza
    Citazione Originariamente Scritto da Staff Doline M3V Visualizza Messaggio
    Questa discussione è stata aperta ed implementata dal 30/09/2012 a fine novembre 2012:

http://forum.meteotriveneto.it/showt...495#post591495

sulla base di questa lista il nostro socio onorario Enrico (Birko) ha aggiornato il suo bellissimo ed indispensabile sito http://doline.meteotriveneto.it

mi scuso ma quello che ho scritto non voleva essere in nessun modo una polemica, se è stata presa per tale me ne scuso ancora

Iridescenza
    Ciao Enrico intanto i dati li posto qui:

Dolina di Malga Campoluzzo/Zonta

Quote:

fondo 1509.5
    sella 1533.3

La sella è in provincia di trento mentre il fondo è in provincia di vicenza

Socio Onorario M3V
    I prossimi giorni sembrano molto buoni per le minime estreme nelle doline, la massa d'aria in quota è molto fredda e non sono previsti venti forti in quota, se è vero che quel nocciolo freddo viene a stabilirsi per un paio di giorni proprio sulle Alpi. Situazione ottimale per valori termici molto interessanti nelle doline più alte...specie sabato e domenica. Il run delle 00UTC del modello IFS (ECMWF) prevede per venerdì pomeriggio-sera a 700 hPa, sulla montagna bellunese, temperature di -18/-19°C con vento di soli 2-3 m/s. Dai che ci siamo...

Presidente Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm
    "rubo" questa immagine di Meteogiuliacci per capire quale saranno le temperature a 850 quando ci sarà il passaggio del nocciolo di aria fredda che ha scritto il grande Bruno (si tratta di una -39°C a 500 hpa)

Vedendo i primi modelli con la nuvolosità il primo giorno utile sarà lunedì mattina al passaggio delle nuvole che si formeranno, probabilmente tutte alte e stratificate (allego immagine con venti in quota a 700, sempre a 850 sono deboli). Per venerdì sera purtroppo arriva della nuvolosità da est, anche qui stratificata (speriamo di no, bruno te hai modelli più avanzati)

Sabato dovremo andare su sulle Pale per allungare tutti i pali. siamo pure in ritardo purtroppo. Troveremo una freddura mica male un -13-15°C per tutta la giornata.

ven.jpgrh700z2_web_41.png
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...