Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Brezza di mare dal SAT

Cumulus Congestus Rete Stazioni M3V

Brezza di mare dal SAT

Ecco l'animazione satellitare di oggi: si nota distintamente il fronte della brezza di mare che si sposta lentamente verso l'entroterra, in una linea longitudinale che va dall'alto veneziano fin quasi agli Apennini. Troviamo segnalazioni anche nel nowcasting Veneto: http://forum.meteotriveneto.it/viewt...5752&start=495.

L'entrata è proprio franca e fa calare la temperatura di qualche grado, indebolendo i suoi effetti man mano che si procede verso l'interno.
    Come sappiamo, le brezza di mare viene a crearsi solitamente in condizioni anticicloniche, con forte irraggiamento solare: in questi casi, le zone continentali si scaldano molto più in fretta del mare (si sa infatti che l'acqua ha un elevato calore specifico, cioè ci vuole molta molta energia per innalzare di 1°C la sua temperatura); in questo modo viene a crearsi una differenza di pressione tra mare e zone interne (aria calda nell'entroterra --> tende a salire --> pressione più bassa; questo lo potete notare nelle giornate estive come questa: se guardate il grafico della pressione nelle 24 h, in condizioni standard, vedrete che nelle ore centrali della giornata c'è sempre un calo leggero della pressione): si ha quindi bassa pressione (relativa) all'interno e alta pressione (relativa) sul mare. Come sappiamo il vento (anche intuitivamente) tende ad andare da zone a pressione più alta verso zone a pressione più bassa: ecco spiegato il perchè della brezza di mare. Di notte, le parti si invertono (enotroterra si raffredda molto più in fretta del mare).
    Francesco Dell'Orco

Sito (dati in tempo reale): http://www.meteobovolenta.altervista.org/
    Wunderground: http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IVENETOB2

L'avatar di old_alemar

Re: Brezza di mare dal SAT

molto didattico
    Dati meteo della mia stazione davis vantage pro 2 ventilata 24h/24 e 3 webcam canon. http://www.meteorossanoveneto.it

Cirrus Rete Stazioni M3V L'avatar di lanfur

Bella analisi Checco

Da un'oretta qui c'è una bella brezzolina da S ma oggi è stranamante secca e non aiuta al calo; anzi secondo me c'è un effetto che fa scendere la T grazie alla maggiore venitlazione, e un altro che la fa alzare per il fatto che l'aria sia più secca di prima (dal 50% u.r. delle 14 al 35/40% u.r. attuale), che sommandosi si elidono boh magari mi sbaglio

31.1° 37% attuali in max

**** Nell'avatar, il centro di Rivignano durante la nevicata del 27/12/2014****

19 - 21 Dicembre 2009 Forever :inchino
    7 - 9 Dicembre 2012 nel cuore :hearc

Banned

bravo Checco...

Cumulonimbus

Didattico!
    Cadoneghemeteo

"I nuovi sfruttati, in questo Paese, sono gli onesti. E il peggio è che a dirlo si passa per moralisti, mentre è la più banale delle osservazioni politiche." - MICHELE SERRA

Citazione Originariamente Scritto da lanfur
    Bella analisi Checco

Da un'oretta qui c'è una bella brezzolina da S ma oggi è stranamante secca e non aiuta al calo; anzi secondo me c'è un effetto che fa scendere la T grazie alla maggiore venitlazione, e un altro che la fa alzare per il fatto che l'aria sia più secca di prima (dal 50% u.r. delle 14 al 35/40% u.r. attuale), che sommandosi si elidono boh magari mi sbaglio

31.1° 37% attuali in max

Come mai si stia seccando da voi l'aria al suolo non lo so!
    Qui invece il dew point è schizzato a 21°C nel momento in cui è entrata la brezza (mica tanto forte eh, comunque mi ha fatto calare la temperatura di 1°C secco): segno dell'aria umida proveniente dal mare. Ora ridisceso a 19°C.
    Francesco Dell'Orco

Sito (dati in tempo reale): http://www.meteobovolenta.altervista.org/
    Wunderground: http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IVENETOB2

Cirrus Rete Stazioni M3V L'avatar di lanfur

Citazione Originariamente Scritto da Dellork
    Citazione Originariamente Scritto da lanfur
    Bella analisi Checco

31.1° 37% attuali in max

Come mai si stia seccando da voi l'aria al suolo non lo so!
    Qui invece il dew point è schizzato a 21°C nel momento in cui è entrata la brezza (mica tanto forte eh, comunque mi ha fatto calare la temperatura di 1°C secco): segno dell'aria umida proveniente dal mare. Ora ridisceso a 19°C.
    Anche qui è debole la brezza (max 10/15 km/h), mi stavo chiedendo anch'io il perchè di questa differenza tra Veneto e FVG
    Qui molto lentamente si continua a salire (max prov a 31.2°) e dp da 18 (alle 14.00) a 14/15° attuali (dal grafico delle ultime 6 ore del mio sito si nota molto bene)

ps. visibiltà migliorata, si vedono le Prealpi adesso, mentre stramattina si intravedevano appena..
    **** Nell'avatar, il centro di Rivignano durante la nevicata del 27/12/2014****

19 - 21 Dicembre 2009 Forever :inchino
    7 - 9 Dicembre 2012 nel cuore :hearc

Redazione M3V

Non avevo mai visto una brezza da satellite, immagine molto chiara

Cumulonimbus Rete Stazioni M3V

non riesco a vedere l'animazione
    ma dipende dal mio pc penso