Pagina 4 di 34 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 333
    Socio Meteotriveneto

Re: Termometri a bottone "iButton"

Associazione MeteoTriveneto n. 2 IButton + n. 2 accessori (2 staffe)
    AlealeTN n. 2 iButton + n. 1 accessori (2 staffe)
    Jazz n. 2 iButton + n. 1 accessori (2 staffe)
    Mike1966 n. 1 iButton + n. 1 accessori (2 staffe)
    MatteoTN n. 2 iButton + n. 1 accessori (2 staffe)
    Micheal n. 2 iButton + n. 1 accessori (2 staffe)
    Alemar?
    Davide Rosa n. 2 iButton + n. 1 accessori (2 staffe)
    Korn n.1 iButton (Starter Kit)

scusate ma avete tutti già l'adattatore 1wire x scaricare i dati o prendete tutti già il kit completo di tutto da 65euro? http://www.maxim-ic.com/quick_view2.cfm/qv_pk/2975

Miraggio
    L'avatar di Daniele Campello

mi metto in lista pure io...

Mike1966 n. 1 iButton + n. 1 accessori (2 staffe)
    MatteoTN n. 2 iButton + n. 1 accessori (2 staffe)
    Alemar?
    Korn n.1 iButton (Starter Kit)
    Neo n. 1 iButton + n. 1 accessori (2 staffe)
    [SIZE=4][COLOR=#000080][U][B]Neo[/B][/U][/COLOR][/SIZE][COLOR=#000000]
    [/COLOR]
    Nel mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono i numeri binari e quelli che non li conoscono....

Cirrus L'avatar di old_bora
    Trieste(Prosecco) - Altipiano carsico 250m slm

Un caro saluto agli amici di M3V!

mi permetto di linkare un mio articolo inerente i bottoni.

....e buon acquisto- monitoraggio

http://www.umfvg.org/phpBB3/viewtopic.php?f=10&t=874

ciao furio
    sito web: stazione meteo Prosecco (TS) Carso Triestino : http://web.tiscali.it/boron/

AlealeTN
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da alemar
    io entro la fine di questo week end vi so dire...
    cmq per un i-button più la dotazione quanto si verrebbe a spendere e ogni quanto si dovrebbero scaricare i dati?
    Per il modello consigliato da Bruno, circa 65 Euro IVA compresa.
    Devo ancora approfondire il discorso spedizione e relative spese, ma non penso siano un aggravio particolare.
    Per il download dei dati dipende dall'accessibilità del posto dove lo collochi e dal tempo a disposizione.
    Con la massima accuratezza (+-0,0625 °C), e letture ogni dieci minuti, dovrebbe immagazzinare dati per circa un mese.
    Con accuratezza a +-0,5°C e letture ogni venti minuti, si arriverebbe a 4 mesi circa di dati.
    Su questi dettagli tecnici, chiedo ai più esperti (Bruno e Furio) di correggermi se sbaglio...

Socio Onorario M3V

Dopo tre giorni passati in Slovenia a visitare le loro conche carsiche e la famosa Babno Polje (domani preparerò un breve reportage fotografico, se trovo un pò di tempo) e dopo aver chiesto pregi e difetti degli iButtons ai colleghi dell'ARSO e ai "cacciatori di doline" che proprio un anno fa vennero da noi, ho alcune utili precisazioni da fare su questo tipo di data-logger. Inoltre nel pomeriggio odierno ho chiesto via mail alcune conferme al tecnico della Maxim americana, che mi ha prontamente risposto.

- le batterie non si cambiano. Dopo i 3-10 anni di funzionamento, in relazione alla temperatura di lavoro, all'intervallo di campionamento e alla risoluzione, l'iButton si butta (scusate il gioco di parole...);

- il software è effettivamente scaricabile gratuitamente dal loro sito. Matej (uno dei 4 sloveni che ci ha guidato nella visita di lavoro) mi aveva detto che probabilmente era scaricabile solo una demo o un programma a scadenza e che loro hanno dovuto acquistare il sofware per una cifra notevole (se non sbaglio 500 euro).

- la minima temperatura misurabile dal data-logger è -40/-41°C, come riportato sulle caratteristiche tecniche. Io pensavo che fosse garantito fino a quella temperatura e che poi potesse continuare a misurare anche sotto i -40°C, invece no.... Ecco perchè gli sloveni, che utilizzano da qualche anno gli iButtons, affiancano il data-logger con un termometro "a minima" a mercurio (o ad alcole?). Quindi in un posto dove si può andare sotto i -40°C si rischia di perdere e non poter registrare questi valori. Un cosa simile accade anche per gli Hobo (che stiamo usando nel monitoraggio delle conche venete), anche se il tecnico della ditta americana Onset (che mi ha risposto anch'esso nel giro di un'ora...) mi ha assicurato che lo strumento può scendere di qualche grado sotto i -40°C e mi ha spiegato che in quel caso è un problema di batteria (al litio) che non resiste a quelle temperature. Confido nel fatto che sotto i -40°C il data-logger rimarrà eventualmente solo per poche ore....
    Gregor, un collega sloveno dell'ARSO mi ha appena inviato un link con un tipo di data-logger capace di scendere fino a -86°C (dovrebbe bastare, no?). Il problema è che il suo costo è nettamente maggiore, anche se non molto di più degli Hobo. Ci faremo un pensierino....Ecco il link:
    http://www.madgetech.com/dynamic_site/v ... =CRYO-TEMP

Per finire rispondo ad un paio di dubbi manifestati nei precedenti post:

- uno può avere anche 100 iButton ma gli basterà una sola sonda ed un solo adattatore USB (a meno che decidiate di aquistare un secondo adattatore USB per sicurezza, visto l'inconveniente segnalato da Bora)

- la staffa di plastica non è necessaria, è un supporto che serve solo a fissare meglio l'iButton al muro, al palo, insomma dove si vuole installare, senza doverlo attaccare direttamente. Costa però davvero poco....

- non ho mai considerato di acquistare il kit-starter (che non so bene cosa comprenda di preciso), un "pacchetto" comprendente il minimo necessario per cominciare l'avventura con gli iButtons. Io ho preferito scegliere i prodotti e gli accessori uno per uno.

- confermo la risposta di AlealeTN sulla capacità di memoria degli iButton. Dipende da quei fattori che ha elencato.

Socio Onorario M3V

Ecco qualche foto fatta durante la nostra visita nelle conche carsiche slovene, in merito al download degli iButton:

Questo è lo schermo autocostruito dagli sloveni, molto artigianale ma funzionale al massimo (lo hanno testato all'Università di Lubiana, dove lavora Matej, uno dei 4 che ci hanno accompagnato):

Ecco il termometrino dentro lo schermo (si nota anche il piccolo supporto in plastica):

Estratto l'iButton dallo schermo, viene messo in contatto (magnetico) con la sonda per lo scarico dati:

Collegata la sonda all'adattatore USB, a sua volta inserita nel PC portatile, i dati vengono scaricati e subito visualizzati dal software:

Potendo disporre di qualche iButton in più si può rinunciare a portarsi appresso il PC e si sostituisce il data-logger, come hanno fatto gli sloveni il giorno seguente sull'Altopiano del Komna.

Guest

Brutta notizia che si rischi che durino solo 2-4 anni: diventano un po' costosi. Ma alle condizioni di utilizzo dei comuni mortali si spera che durino un po' di più...

Osservo con piacere che la mia idea di foderare lo schermo di carta stagnola non era una sciocchezza.

Tuttavia ho concluso che 1) è poco pratico 2) crea giochi di riflessioni per cui le massime possono andare a pallino.

Sperimenterò presto un'altra ideuccia alternativa alla carta stagnola: trattare l'interno dei piatti con zinco-spray. sovra-verniciando poi lo zinco di bianco.

Questo dovrebbe rendere i piatti eccezionalmente radio-opachi, riducendo grazie alla vernice bianca i giochi di riflessione e controriflessione dentro lo schermo che la stagnola può facilmente originare, risolvendo un problema che sto osservando sempre più sul mio Davis passivo: gli schermi di di plastica in giro oggi fanno passare certe lunghezze d'onda della radiazione solare come il burro fa passare un coltello caldo.

Mettendo, infatti, un cartone di 40x40 cm con sole pieno tra sole e schermo la temperatura mi cala di 1°C circa ma se ci metto un cartone con incollata carta stagnola, il calo arriva a 2°C: è chiaro che la stagnola ferma onde che attraversano il cartone (e il Davis).

Se lo zinco, pesante e metallico com'è, riesce a stoppare qualche lunghezza d'onda in più della mera plastica, le massime dovrebbero migliorare un bel po'.

Cumulus Congestus Rete Stazioni M3V
    L'avatar di old_alemar

confermo il pacchetto completo anche per me!!!
    sarà posizionato a lepre!!!
    Dati meteo della mia stazione davis vantage pro 2 ventilata 24h/24 e 3 webcam canon. http://www.meteorossanoveneto.it

Redazione M3V

Sfogliando il catalogo di RS ho trovato questo data logger Temperatura/umidita:

AlealeTN
    Guest

Mike1966 n. 1 iButton + n. 1 accessori (1 staffa)
    MatteoTN n. 2 iButton + n. 1 accessori (1 staffa)
    Korn n.1 iButton + n.1 accessori (1 staffa)
    Neo n. 1 iButton + n. 1 accessori (1 staffa)
    Alemar n. 1 iButton + n. 1 accessori (1 staffa)