Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60
    Altostratus

Re: Benvenuto alla nuova St. di Piovene Rocchette (VI)

Citazione Originariamente Scritto da Davide Rosa
    Citazione Originariamente Scritto da EuganeoPresente

la mia stazione essendo dotata di uno schermo non Davis ma autocostruito non può essere inserita nella rete se non con almeno una taratura di un mese con una stazione che usi uno schermo Davis.
    Ti dirò, Roberto.
    A parer mio tali vincoli (il dover tarare la tua stazione con altra stazione) lasciano il tempo che trovano.

Dato che si tratta pur sempre di stazioni amatoriali, dove più che per l'importanza del valore ASSOLUTO dei parametri misurati (valori che sono meglio rilevati da strumentazione professionale) si può ben giovare delle variazioni relative degli stessi.

Senza discutere di schermi attivi, passivi o bisex resta il fatto che una stazione a Piovene é MOLTO ben accetta!

Ciao!
    Davide V

Cumulus Congestus

Citazione Originariamente Scritto da bobo

la mia stazione essendo dotata di uno schermo non Davis ma autocostruito non può essere inserita nella rete se non con almeno una taratura di un mese con una stazione che usi uno schermo Davis.
    Ti dirò, Roberto.
    A parer mio tali vincoli (il dover tarare la tua stazione con altra stazione) lasciano il tempo che trovano.

Dato che si tratta pur sempre di stazioni amatoriali, dove più che per l'importanza del valore ASSOLUTO dei parametri misurati (valori che sono meglio rilevati da strumentazione professionale) si può ben giovare delle variazioni relative degli stessi.

Senza discutere di schermi attivi, passivi o bisex resta il fatto che una stazione a Piovene é MOLTO ben accetta!

Ciao!
    Davide V
    Assieme ovviamente a quella di Lugo!!
    Accoppiata divina!!

Davide V

Altostratus
    casa:Piovene Rocchette (VI), ufficio:bassano del grappa (VI)

ciao a tutti,
    innanzitutto mi scuso per aver visto tardi questo post!
    Che dire, l'ho desiderata tanto, ma davvero tanto....
    Ho ricordi vivi di quando nonno, guardando le montagne diceva: "vedi, quelle nuvole adesso sono bianche e buffe poi diventano nere e arriva la pioggia!"....
    Una cosa banale, ma che per una bimba era, a dir poco....emozionante.....
    Io le stesse emozioni di allora le provo ora.....Sono una bimba un po' grande....ma è bello avere della passioni e soprattutto passioni "pulite" come questa.
    La stazione è una piccola conquista come lo è anche aver conosciuto persone disponibili, buone e, perchè no, anche molto preparate.
    Sento che avete tanto da darmi, spero solo di poter ricambiare.
    Un grazie particolare a tutti...

ps: Per EuganeoPresente: mi spiace aver creato scompiglio con la mia stazione, era l'ultimo dei miei desideri.

Altostratus

Grazie Davide molto gentile,educato,saggio,ecc.ecc.ecc nei tuoi interventi ti stimo molto

Altostratus

Citazione Originariamente Scritto da laradm
    ciao a tutti,
    Ho ricordi vivi di quando nonno, guardando le montagne diceva: "vedi, quelle nuvole adesso sono bianche e buffe poi diventano nere e arriva la pioggia!"....
    Io le stesse emozioni di allora le provo ora.....Sono una bimba un po' grande....ma è bello avere della passioni e soprattutto passioni "pulite" come questa.
    La stazione è una piccola conquista come lo è anche aver conosciuto persone disponibili, buone e, perchè no, anche molto preparate.

ps: Per EuganeoPresente: mi spiace aver creato scompiglio con la mia stazione, era l'ultimo dei miei desideri.
    Lara ti metto nella lista dei SAGGI ottime parole

Socio Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Philip

Brava Lara, e benvenuta nella rete...dopo queste belle parole, non vedo l'ora di conoscerti di persona...
    Dati on line: http://www.meteobassano.it

Ulteriora mirari, praesentia sequi

Cumulus Congestus

I miei complimenti a Lara e a tutto il team!

Non mi voglio tirar indietro però a scagliare un sasso un pò polemico.
    Mi é stato detto che la mia stazione essendo dotata di uno schermo non Davis ma autocostruito non può essere inserita nella rete se non con almeno una taratura di un mese con una stazione che usi uno schermo Davis.

Il punto é questo:
    come si fa passare per ineccepibile un dato proveniente dalla stazione di Lara che come si vede dalla foto é addossata alle case e trovare da ridire sul valore di una stazione come la mia che é in posizione ideale e che non perde nemmeno un'ora di sole essendo lontana 50 mt da edifici e non avendo nemmeno un albero che disturbi i rilevamenti?E con tappeto erboso uniforme..
    E' più veritiero il mio dato ,seppure rilevato da un sensore in schermo autocostruito,o quello della più strafiga delle stazioni nel posto meno indicato ( e non a norma!).

Scusate Lara non c'entra nulla in questa mia osservazione,questo mio pensiero l'ho in mente da vario tempo e la foto della stazione di Lara é un'occasione ideale per esprimere il mio concetto!

P.S. il mio anemometro é a 10 mt di altezza.

P.S.S. la maggior parte delle stazioni meteo amatoriali che vedo fotografate non é posizionata a norma o quanto meno non in posizioni ottimali(addirittura sopra tetti,terrazze o all'ombra in molte ore del giorno).
    http://devel.meteonetwork.it/drupal47/i ... ion_id=623

come vedi la st. di Lara e' stata classificata come semi-urbana e cio' implica che chiunque osservi il dato
    ne tenga conto e' logico che nessuno dei possessori di stazioni in rete verra' obbligato a chiamare le ruspe per abbattere le case che stanno attorno al proprio impianto ma solo di trovare una posizione migliore possibile.
    Per quanto riguarda il test mi sembra a dir poco sacrosanto e ti parlo per esperienza avendo avuto io stesso un anno e mezzo un autocostruito, di cui mi fidavo cecamente, che una volta affiancato ad una schermatura di serie ho constatato differenze anche di 2-3 gradi
    Sono il primo a dire che qualche autocostruito puo' essere anche migliore dell'altro cio' non toglie il fatto che non il 100% dei costruttori-casalini sia in grado di assemblare al primo colpo uno schermo accettabile indi per cui il test va fatto per ovviare questo inconveniente.
    MeteoMonteforte.it
    "Monteforte D'Alpone ridente festoso paesello della Valdalpone" :drink

Cirrus Rete Stazioni M3V L'avatar di lanfur

Citazione Originariamente Scritto da laradm
    ciao a tutti,

queste sono parole da vera appasionata
    **** Nell'avatar, il centro di Rivignano durante la nevicata del 27/12/2014****

19 - 21 Dicembre 2009 Forever :inchino
    7 - 9 Dicembre 2012 nel cuore :hearc

Cirrus

Citazione Originariamente Scritto da Miche
    I miei complimenti a Lara e a tutto il team!

Non mi voglio tirar indietro però a scagliare un sasso un pò polemico.
    Mi é stato detto che la mia stazione essendo dotata di uno schermo non Davis ma autocostruito non può essere inserita nella rete se non con almeno una taratura di un mese con una stazione che usi uno schermo Davis.

Il punto é questo:
    come si fa passare per ineccepibile un dato proveniente dalla stazione di Lara che come si vede dalla foto é addossata alle case e trovare da ridire sul valore di una stazione come la mia che é in posizione ideale e che non perde nemmeno un'ora di sole essendo lontana 50 mt da edifici e non avendo nemmeno un albero che disturbi i rilevamenti?E con tappeto erboso uniforme..
    E' più veritiero il mio dato ,seppure rilevato da un sensore in schermo autocostruito,o quello della più strafiga delle stazioni nel posto meno indicato ( e non a norma!).

Scusate Lara non c'entra nulla in questa mia osservazione,questo mio pensiero l'ho in mente da vario tempo e la foto della stazione di Lara é un'occasione ideale per esprimere il mio concetto!

P.S. il mio anemometro é a 10 mt di altezza.

P.S.S. la maggior parte delle stazioni meteo amatoriali che vedo fotografate non é posizionata a norma o quanto meno non in posizioni ottimali(addirittura sopra tetti,terrazze o all'ombra in molte ore del giorno).
    http://devel.meteonetwork.it/drupal47/i ... ion_id=623

come vedi la st. di Lara e' stata classificata come semi-urbana e cio' implica che chiunque osservi il dato
    ne tenga conto e' logico che nessuno dei possessori di stazioni in rete verra' obbligato a chiamare le ruspe per abbattere le case che stanno attorno al proprio impianto ma solo di trovare una posizione migliore possibile.
    Per quanto riguarda il test mi sembra a dir poco sacrosanto e ti parlo per esperienza avendo avuto io stesso un anno e mezzo un autocostruito, di cui mi fidavo cecamente, che una volta affiancato ad una schermatura di serie ho constatato differenze anche di 2-3 gradi
    Sono il primo a dire che qualche autocostruito puo' essere anche migliore dell'altro cio' non toglie il fatto che non il 100% dei costruttori-casalini sia in grado di assemblare al primo colpo uno schermo accettabile indi per cui il test va fatto per ovviare questo inconveniente.
    Certo Miche!
    Resta il fatto che la mia stazione é a norma più di quasi tutte le altre che vedo in giro,schermo permettendo!
    http://blog.libero.it/Lampionari/?nocache=1172017286
    "La passione guasta il giudizio" E.Tesauro

Socio Meteotriveneto L'avatar di old_Snoww

Ti dirò, Roberto.

Ciao!
    Davide V
    Benvenuta a Lara nella Rete Stazioni

Ha già detto molto Miche sopra, ma aggiungo qualcosa anchio.
    Allora, innanzitutto non ho capito perchè Davide parli di "vincoli" il fatto di dover tarare uno schermo Autocostruito da un'appassionato con materiali etch che molte volte non sono a norma e sballano il dato.
    Altro che "vincolo" che lascia il tempo che trova.....(sono tue parole) è anzi una cosa sacrosanta da fare!!, e aggiungo un CI MANCHEREBBE che non venisse fatto!!
    Per te quindi Davide un qualsiasi schermo potrebbe entrare nella Rete e mettersi al confronto con altri dati, poi se ci sono valori di temperature sballate di 2-4° non è che cambi poi cosi tanto.... (cose già viste in passato e anche di recente in altre Reti di Stazioni amatoriali), mi lascia un pò basito questa cosa soprattutto detta da te che ragione solitamente su basi di "perfezione".
    Detto questo, per me è un piacere mettere alla prova e capire se il mio schermo Autocostruito che tanto tengo a cuore visto che me lo sono costruito con le mie mani, è stato fatto bene e misura temperature esatte.
    Credo quindi che per un'appassionato, sia un piacere oltre che una fortuna poter avere gratuitamente a casa propria uno schermo Davis (che ricordo è considerato a Norma) e fare un test per capire se il mio Autocostruito è effettivamente in linea e se misura la temperature realmente esatta.

Per Roberto, ciao innanzitutto, non ho capito una cosa, tu scrivi questo:

E' più veritiero il mio dato ,seppure rilevato da un sensore in schermo autocostruito,o quello della più strafiga delle stazioni nel posto meno indicato ( e non a norma!)
    E qui parli al 100% di ubicazione della Stazione.
    Mi spieghi cosa centra l'ubicazione della Stazione di cui tu fai riferimento (che ricordo comunque può essere oltre che extraurbana, anche urbana o semi-urbana com'è quella di Lara) con il discorso che ho spiegato sopra cioè dello schermo?
    Sono due cose separate visto che un'Ubicazione perfetta si può avere in varie tipologie di messa in atto (cambia il nome da urbana o extra-urbana), ma il punto è che sempre a norma deve essere il dato, e per essere a norma abbiamo bisogno di comparare tal dato con uno schermo a norma, mi sembra quindi che il discorso sia liscio.
    In parole povere, posso avere la Stazione ubicata in una zona perfetta per rilevazioni (come mi par di capire hai tu) ma se il mio dato non è giusto che senso ha?
    Preferisco quindi avere dati a norma testati, siano essi ubicati in zona Urbane o semi-urbane l'importante è che abbiano le regole basilari di cui necessitano e che tu conosci bene come la lontananza minima da una parete etch.etch.
    La perfezione non si avrà mai, ma noi appassionati che già tanta fatica facciamo ad avere una certa voce in capitolo al di fuori delle nostre mura, dobbiamo fare il possibile, anzi l'impossibile affinche possiamo sempre maggiormente alzare la voce e farci capire.
    Per far questo noi DOBBIAMO essere perfetti il più possibile su questo non ci piove.
    Noi da parte nostra crediamo che il test sia a tutti gli effetti una bella nonchè importante prova da fare prima di dire ad un'appassionato che si è Autocostruito lo schermo con passione "si i tuoi dati li condividiamo e li mostriamo perchè sono a norma".

Null'altro da aggiungere.

Ciao Roberto, spero di essermi spiegato su questa cosa che comunque mi sembra del tutto limpida e normale.
    E' meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, che aprire la bocca e darne conferma.