Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
    Cirrus

paura a Breganze e danni?

Scusate, ma su altro sito meteo è stato scritto

"Lunedì sera verso le 19.15 causa eccezzionale attività elettrica danni ad abitazioni, condutture del gas ed agli impianti elettrici a BREGANZE provincia di Vicenza, interventi dei VV.FF e paura tra i cittadini"

qualcuno può confermare? e se i problemi ci sono stati anche altrove?
    saluti

Guest

Re: paura a Breganze e danni?

Posso confermare che, a seguito di una scarica elettrica veramente notevole per intensità luminosa, è seguito (5 secondi esatti dopo) un tuono spaventoso, è tremata la casa, mai sentito un tuono così forte. A casa mia però non ci sono stati nè danni, nè è mancata l'elettricità.

Adesso indago sui danni qua in zona

Cumulus Congestus

Sul nowcasting ieri sera scrivevo così:
    viewtopic.php?f=1&t=14826&start=150

Lampo e tuono sono stati pressoché contemporanei, neppure il fulmine che mi stava per colpire in vetta al Cevedale faceva tale rumore.
    Purtroppo avevo appena aperto la porta (per gustarmi la pioggia) e mi sono beccato il sound al 100%.
    Le gambe hanno cessato di tremare dopo un pajo d'ore. Raramente ho provato cotanta paura in vita mia: tant'é che non avevo neppure il coraggio di uscire dallo studio per entrare in auto e tornare a casa.

Ultime info: Maragnole é rimasta al buio parecchie ore.
    Solite noie a cancelli automatici e simili, nulla di significativo da segnalare come danni (anche se la cosa mi pare anomala, i fulmini erano veram forti!).
    Ah si: una gru della Carron al nuovo cantiere della Diesel ieri sera non era illuminata come le altre.

Ciao
    Davide V

Socio Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di husky

a me abitando a 7 km sono saltati tutti i salvavita! la casa ha tremato ed i vetri hanno vibrato per alcuni secondi! lampo e tuono praticamente simultanei segno che il fulmine era molto vicino!
    Comunque temporale che non ha niente da invidiare a quelli estivi, dew point a +13 pochi minuti prima!
    Sandrigo (VI) altitudine 64 mt Monitoraggio tramite stazione Davis Vantage Pro 2 ventilata
    stazione on line
    http://meteosandrigo.altervista.org/

Cirrus Rete Stazioni M3V L'avatar di Beghe

Penso cmq che in tutta la zona (mia compresa) oltre a lampi, tuoni, fulmini e case e vetri vibranti non ci sia stato niente di eccezzionale...
    [I]- Luca Beghetto - [/I]
    [B]Davis VP2 on-line su [/B][URL="http://www.meteotombolo.it"]www.meteotombolo.it[/URL]
    Raccolte Webcam: [URL="http://www.meteotombolo.it/index.php/webcam-prealpi"]Prealpi[/URL] - [URL="http://www.meteotombolo.it/index.php/webcam-alpi"]Alpi[/URL] - [URL="http://www.meteotombolo.it/index.php/webcam-pianura"]Pianura[/URL] - [URL="http://www.meteotombolo.it/index.php/webcam-mare"]Mare[/URL]
    Freddofilo d'inverno e caldofilo d'estate! Adoro gli estremi in generale! :lol:

Banned

il radar faceva veramente paura nelle zona di confine tra le province di VR e VI...
    anche qui il cielo verso il tramonto era rossiccio, con dp alto, chiara le sensazione quasi estiva di temporale imminente, che infatti è arrivato...
    ecco i dati arpav
    http://www.arpa.veneto.it/upload_teolo/ ... e/prec.txt

Guest

Dopo accertamento in ufficio tecnico comunale, abbiamo appurato che la fulminazione si è scaricata in Via Salgaron a Maragnole di Breganze (praticamente a 3-400 mt circa dallo studio dove lavori, Davide !!!!), dove è stato distrutto un trasformatore dell'ENEL, con fuoriuscita di 40 lt di olio e conseguente segnalazione per inquinamento. Ora dovrebbe essere stato piazzato in zona un generatore o un gruppo elettrogeno autonomo, fino alla riparazione del danno.

Oggi indago sul campo

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Matteo (breganzese)
    Dopo accertamento in ufficio tecnico comunale, abbiamo appurato che la fulminazione si è scaricata in Via Salgaron a Maragnole di Breganze (praticamente a 3-400 mt circa dallo studio dove lavori, Davide !!!!), dove è stato distrutto un trasformatore dell'ENEL, con fuoriuscita di 40 lt di olio e conseguente segnalazione per inquinamento. Ora dovrebbe essere stato piazzato in zona un generatore o un gruppo elettrogeno autonomo, fino alla riparazione del danno.

Oggi indago sul campo
    vai Matteo! L'investigatore di M3V!

Cumulus Congestus

Citazione Originariamente Scritto da Matteo (breganzese)

Oggi indago sul campo
    Adesso vado a vedere!!
    Grande Matteooooooooooooooo!!!
    Tosi, vi dico solo che la tega di ieri non me la scorderò mai.....
    Davide V

Cumulus Congestus

Allora, appena di rientro dal sopralluogo, il più breve sopralluogo di valutazione danni della mia vita!
    Bastava fare 300-400 m, come ha detto Matteo... ed eccomi in Via Salgaron.
    Il trasformatore dell'Enel é dunque letteralmente scoppiato, l'olio contenuto nel suo interno é finito per terra, ma assolutam non c'é alcun pericolo di inquinamento.
    Il fulmine probabilm aveva una doppia ramificazione: il secondo ramo é finito diritto nell'abitazione di Rosa Manuela, inutile stare a descrivere lo stillicidio di danni
    Praticamente da rifare ogni oggetto collegabile al termine "impianto", danni ai paramenti murari in laterizio.... non ho fatto lo sciacallo e la macchina foografica é rimasta spenta.
    La cosa mi ha messo parecchia tristezza; fortuna solo che non vi é stato innesco d'incendio, probabilm la pioggia e la T relativam bassa hanno fatto il loro onesto lavoro.

Comunque sia tra Via D.P.Zolin, strada della Mica, Via Maragnole e Via Salgaron non c'é una abitazione che non abbia ricevuto danni da questo terribile fulmine (1 solo, lo sottolineo).
    L'azienda agricola dei Celebron ha avuto vari sistemi automatizzati danneggiati dalla sovratensione.
    A mia zia Milene sono partiti: frigo, caldaia e cancello automatico.

Solo a pensare che razza di rumore ha fatto mi vengono i brividi.

Ciao!
    Davide V