Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 107
    Cirrus L'avatar di Rebe
    Qui minima di 1,1
    Max di 14,2
    Giornata Serena e fresca probabilmente l'ultima della fase fredda ...
    Ora serie di giorni fotocopia ????

Altostratus
    Cielo serenissimo e brezza sostenuta nel pomeriggio...
    Min di -0.1°C e max di 14.3°C...
    Stasera luna splendente ed attuali 4.4°C con il 67% di ur...

Altostratus L'avatar di handel
    Minima 1.5° ma brina più consistente di ieri causa calma di vento. Dovrebbe essere l'ultima per il momento.
    Soleggiato limpido e temperatura che comincia a portarsi verso i 10°
    [COLOR=#000000]Gino Lovisa

[/COLOR]​http://www.maniagometeo.altervista.org
    [COLOR=#000000]
    [/COLOR][COLOR=#0000cd][I]Cos'è l'esperienza se non la memoria dei propri errori...?!
    La natura è un'artista e non ama ripetere se stessa.
    La curiosità è la madre della conoscenza.
    La meteo: passione, non ossessione!

[/I][/COLOR]

Altostratus
    Molto lentamente si va su: minima di +2°C, ancora un pò sottozero verso il vicino Veneto.
    Calma totale di vento, foschia leggera.

Altostratus
    Brinata consistente stamattina, con min di 0.7°C!!!
    Speriamo sia l'ultima fino al prossimo autunno!!!
    Cielo sereno anche se leggermente meno limpido...

Nimbostratus L'avatar di mik94
    Ultima minima, direi da inversione estrema oggi visti anche i valori in quota: -3.9!

In valle -5, ieri sui -7 (addio a pesche e ciliegie per questanno, dopo le albicocche già devastate dalle scorse gelate). Le viti qui sono ancora in fase invernale con nemmeno rigonfiamento di gemme quindi non dovrebbero esserci stati problemi.

Ora pare iniziare un crescendo di T, una fase primaverile stabile con assenza di fenomeni per almeno 7/10 giorni. Avere molto spazio all'aperto dove camminare e fare lavori fuori, gioca un ruolo importante in questa situazione, per quanto mi riguarda
    La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. [Andrea Baroni]

Altostratus L'avatar di simone '71
    Citazione Originariamente Scritto da mik94 Visualizza Messaggio
    Ultima minima, direi da inversione estrema oggi visti anche i valori in quota: -3.9!

In valle -5, ieri sui -7 (addio a pesche e ciliegie per questanno, dopo le albicocche già devastate dalle scorse gelate). Le viti qui sono ancora in fase invernale con nemmeno rigonfiamento di gemme quindi non dovrebbero esserci stati problemi.

Ora pare iniziare un crescendo di T, una fase primaverile stabile con assenza di fenomeni per almeno 7/10 giorni. Avere molto spazio all'aperto dove camminare e fare lavori fuori, gioca un ruolo importante in questa situazione, per quanto mi riguarda

posso chiederti che stazione hai?

+13.3 più fosco oggi, anche se c'è una lieve ventilazione fastidiosa

Citazione Originariamente Scritto da simone '71 Visualizza Messaggio
    posso chiederti che stazione hai?
    Lacrosse, per ora, sperabilmente in passaggio a DAVIS entro l'anno.

I miei dati comunque non sono significativi di una vasta area in quanto abito in prossimità di una ampia valle ai piedi del Collio, chiusa da colline dolci disposte ad arco da sud a nord, molto buona per le minime sia da irruzione che da inversione (ho una minima di quasi -16 nel gennaio 2017, ipotizzabili verso i -20 in valle senza albedo, skyview factor elevato ecc. ). I dati a valle invece li misuro ogni tanto per curiosità con un semplice sensore RC-5 ( io non sto proprio sul piano valle ecco).
    Ad ogni modo anche la zona verso la città fino a 5/7 km da qui (abitati Mossa, Lucinico, Capriva per intendersi) nelle zone di aperta campagna può raggiungere questi valori, proprio per morfologia della zona
    La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. [Andrea Baroni]

Altostratus L'avatar di simone '71
    Citazione Originariamente Scritto da mik94 Visualizza Messaggio
    +13.3 più fosco oggi, anche se c'è una lieve ventilazione fastidiosa

Lacrosse, per ora, sperabilmente in passaggio a DAVIS entro l'anno.

I miei dati comunque non sono significativi di una vasta area in quanto abito in prossimità di una ampia valle ai piedi del Collio, chiusa da colline dolci disposte ad arco da sud a nord, molto buona per le minime sia da irruzione che da inversione (ho una minima di quasi -16 nel gennaio 2017, ipotizzabili verso i -20 in valle senza albedo, skyview factor elevato ecc. ). I dati a valle invece li misuro ogni tanto per curiosità con un semplice sensore RC-5 ( io non sto proprio sul piano valle ecco).
    Ad ogni modo anche la zona verso la città fino a 5/7 km da qui (abitati Mossa, Lucinico, Capriva per intendersi) nelle zone di aperta campagna può raggiungere questi valori, proprio per morfologia della zona

la conosco bene la zona avendoci passato l'intero anno di militare a San Lorenzo Isontino e facendo il postino giravo parecchio per tutto il goriziano......ricordo pero' che in occasione del freddo inizio febbraio '91 le zone piu' fredde furono Sagrado e Savogna!!

+16.3, anche oggi si sfondano i 20 di escursione.
    Confermati bei danni agli alberi da frutta, i miei melograni sono stati fulminati appena appena che uscivano le gemme. Questanno si va di ciliegie tardive pere e mele

Citazione Originariamente Scritto da simone '71 Visualizza Messaggio
    la conosco bene la zona avendoci passato l'intero anno di militare a San Lorenzo Isontino e facendo il postino giravo parecchio per tutto il goriziano......ricordo pero' che in occasione del freddo inizio febbraio '91 le zone piu' fredde furono Sagrado e Savogna!!
    Per la zona di Savogna (specie zona Gabria-Peci, se conosci) ti confermo appieno avere minime molto simili alle mie a parità di condizioni (però ti parlo per esperienza, sensori auto ecc, mancando dati ufficiali e monitorati per la zona, sfortunatamente). per Sagrado usciamo dal mio range di conoscenza, ma può ben essere che alcune zone siano parimenti fredde

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •