Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72
    Socio Meteotriveneto L'avatar di Ronny

[OT] Saluti dall'Antartide

Buonasera a tutti, (GMT+13)

Era da giorni che volevo iniziare questo thread aggiornato sperando sia di vostro gradimento e interessamento,
    Innanzitutto mi trovo alla base Italiana Mario Zucchelli da due settimane per motivi lavorativi logistici e non scientifici, è localizzata nel territorio di Ross, per capirci sotto la Nuova Zelanda, ad una latitudine di 74 gradi S circa
    Qui è veramente incredibile, si passa da uno scenario antartico invernale ad uno scenario apparentemente marziano nel giro di pochi km, la base è posta di fronte al Vulcano Melbourne (2700mt ca) che dista una quarantina di km, il panorama di ogni giorno ricorda banalmente un lontano parente del Vesuvio.
    Parlando invece di temperature per ora siamo in diminuzione, anche perchè il sole sta sempre più calando dietro le colline, l'estate antartica sta per volgere al termine per fare posto all'autunno antartico che assomiglia più ad un piccolo pre inverno con assaggi anche turbolenti (mi è stato detto)

In queste due settimane:
    Temperatura massima raggiunta + 5.5 9feb ore 03:00
    Temperatura minima raggiunta -7.7 1feb ore 13:00 58nodi windchill -48 ca
    Umidità sempre molto bassa, tra il 20% ed il 50-60%

Non tutti lo sanno ma qui il fattore windchill è molto rilevante, si passa da giornate soleggiate dove puoi anche camminare fuori con la tuta aperta, a giornate dove l'aria che tira ti taglia la pelle del viso,
    Nonostante
    Il problema della bassa umidità si sente parecchio a livello fisico, spesso, anzi sempre, hai sangue dal naso dovuto alla secchezza delle mucose, pelle molto secca e sempre sempre sete
    Nella prima settimana mi svegliavo ogni notte senza motivo (forse jetlag o luce del sole) ora da qualche giorno si è ripreso un sonno migliore

Starò ancora una quarantina/cinquantina di giorni qui ed assaporerò quasi sicuramente l'inizio dell'inverno antartico e non vedo l'ora!
    La base normalmente chiude le prime settimane di febbraio ma per quest'anno rimarrà aperta fino a fine marzo per dei lavori di ristrutturazione, può ospitare max 110/120 pax ma questa mattina ci hanno abbandonato ufficialmente tutti, facendoci rimanere in isolamento in 14 persone. Tra quest'ultimi l'unico che ci capisce alla grande qualcosa di meteorologia sono io, quindi da oggi sono diventato diciamo il meteo-previsore della base, dapprima erano presenti i due meteo previsori dell'Aeronatica Militare che operavano nella sala controllo, uno in particolare è uno speciale amico che mi ha ceduto le credenziali dei meteogrammi AM per fare appunto delle piccole previsioni.

Per ora è tutto, ogni 1-2 giorni spero di riuscire ad aggiornare questa discussione con delle news
    Vi allego delle foto sperando vi piacciano, fatemi pure tutte le domande che volete

Buonanotte a tutti

Riccardo

Ringrazio inoltre Giampaolo Rizzonelli che mi ha 'seguito' in questa piccola parte iniziale del mio viaggio
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate WhatsApp Image 2020-02-09 at 05.34.06.jpeg‎   WhatsApp Image 2020-02-05 at 00.41.04.jpeg‎   WhatsApp Image 2020-02-02 at 20.09.32.jpeg‎  

DSC_5585_compress89.jpg‎   DSC_5579_compress98.jpg‎  

Supercella L'avatar di verza81
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore (VI)
    Pazzesco, che avventura!
    Spettacolare!
    In bocca al lupo!

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Direttivo Meteotriveneto
    Congratulazioni Ronny per l'esperienza incredibile che stai vivendo, e non ti nascondo una certa sana invidia.

"Antartide diario di un viaggio".... sarà un ricordo che ti rimarrà per sempre.
    Se ti va e quando puoi, siamo ben felici di avere altre tue testimonianze da la... ggiù.

Pres. Veneto in Meteo
    Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Che spettacolo!!! Grazie per aver condiviso con noi questo racconto e per aggiornarci sulla tua magnifica ed unica esperienza.
    Presidente di Meteo in Veneto
    Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
    Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
    Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
    https://m.facebook.com/MeteoinVeneto

Socio Meteotriveneto
    Responsabile Progetto Doline

Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Rizzo69
    Citazione Originariamente Scritto da Ronny Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, (GMT+13)

Era da giorni che volevo iniziare questo thread aggiornato sperando sia di vostro gradimento e interessamento,
    Innanzitutto mi trovo alla base Italiana Mario Zucchelli da due settimane per motivi lavorativi logistici e non scientifici, è localizzata nel territorio di Ross, per capirci sotto la Nuova Zelanda, ad una latitudine di 74 gradi S circa
    Qui è veramente incredibile, si passa da uno scenario antartico invernale ad uno scenario apparentemente marziano nel giro di pochi km, la base è posta di fronte al Vulcano Melbourne (2700mt ca) che dista una quarantina di km, il panorama di ogni giorno ricorda banalmente un lontano parente del Vesuvio.
    Parlando invece di temperature per ora siamo in diminuzione, anche perchè il sole sta sempre più calando dietro le colline, l'estate antartica sta per volgere al termine per fare posto all'autunno antartico che assomiglia più ad un piccolo pre inverno con assaggi anche turbolenti (mi è stato detto)

In queste due settimane:
    Temperatura massima raggiunta + 5.5 9feb ore 03:00
    Temperatura minima raggiunta -7.7 1feb ore 13:00 58nodi windchill -48 ca
    Umidità sempre molto bassa, tra il 20% ed il 50-60%

Non tutti lo sanno ma qui il fattore windchill è molto rilevante, si passa da giornate soleggiate dove puoi anche camminare fuori con la tuta aperta, a giornate dove l'aria che tira ti taglia la pelle del viso,
    Nonostante
    Il problema della bassa umidità si sente parecchio a livello fisico, spesso, anzi sempre, hai sangue dal naso dovuto alla secchezza delle mucose, pelle molto secca e sempre sempre sete
    Nella prima settimana mi svegliavo ogni notte senza motivo (forse jetlag o luce del sole) ora da qualche giorno si è ripreso un sonno migliore

Starò ancora una quarantina/cinquantina di giorni qui ed assaporerò quasi sicuramente l'inizio dell'inverno antartico e non vedo l'ora!
    La base normalmente chiude le prime settimane di febbraio ma per quest'anno rimarrà aperta fino a fine marzo per dei lavori di ristrutturazione, può ospitare max 110/120 pax ma questa mattina ci hanno abbandonato ufficialmente tutti, facendoci rimanere in isolamento in 14 persone. Tra quest'ultimi l'unico che ci capisce alla grande qualcosa di meteorologia sono io, quindi da oggi sono diventato diciamo il meteo-previsore della base, dapprima erano presenti i due meteo previsori dell'Aeronatica Militare che operavano nella sala controllo, uno in particolare è uno speciale amico che mi ha ceduto le credenziali dei meteogrammi AM per fare appunto delle piccole previsioni.

Per ora è tutto, ogni 1-2 giorni spero di riuscire ad aggiornare questa discussione con delle news
    Vi allego delle foto sperando vi piacciano, fatemi pure tutte le domande che volete

Buonanotte a tutti

Riccardo

Ringrazio inoltre Giampaolo Rizzonelli che mi ha 'seguito' in questa piccola parte iniziale del mio viaggio
    Grazie Riccardo per aver accettato la nostra proposta di scrivere sul forum e condividere questa esperienza che, penso almeno il 90% dei forumisti, vorrebbe fare.

Io ho avuto il privilegio di leggere il tuo diario dei primi giorni e vedere le prime foto, che mi hanno emozionato, grazie ancora per la disponibilità.

Attendiamo gli aggiornamenti.

Un caro saluto.

Giampaolo
    La temperatura rilevata nelle “frost hollow” come la matematica non è un’opinione, chiedilo agli abitanti di Oymyakon

Stazione meteo Levico Terme, quota 490 metri
    http://www.meteolevicoterme.it/Dati-...ne-Online.aspx

Stazione meteo Compet, quota 1390 metri
    http://www.meteolevicoterme.it/Dati-...ompet-(2).aspx

Presidente Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm
    Grazie davvero di cuore Ronny per il tuo messaggio sul forum!!! quando vuoi intervieni!!! Ho spostato il thread da 4 chiacchiere alla stanza principale per ovvi motivi di interesse generale!

Ronny utente storico del forum: non avevo capito dalle parole di Giampaolo Rizzo69 che eri tu! Ancora di più una grande sorpresa!
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Socio Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di husky
    che meraviglia! E che invidia....
    Sandrigo (VI) altitudine 64 mt Monitoraggio tramite stazione Davis Vantage Pro 2 ventilata
    stazione on line
    http://meteosandrigo.altervista.org/

Cirrus L'avatar di cialda
    Esperienza invidiabile.....anche se leggendo il tuo intro mi è subito venuto in mente l'overlook hotel...

Socio Meteotriveneto
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Woooow che avventura!
    Grazie per averla condivisa con noi
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it
    https://nefologicando.wordpress.com/category/nuvole/

Cirrus L'avatar di Rebe
    Ciao grazie per condividere la tua fantastica esperienza ...
    In un luogo dove la natura esprime tutta la sua forza..
    Complimenti perché essere in un luogo così non è per tutti..
    E spero di riuscire a vedere qualche foto ...che la prima qui sopra non riesco a visualizzare..

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •