Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56
    Altostratus
    Thiene (VI) 147 m.s.l.m. Pedemontana Vicentina
    Citazione Originariamente Scritto da Ronny Visualizza Messaggio
    L'apparente record è stato registrato nella regione della penisola antartica, una sottile faglia di terra che si estende fino alla punta a sud del Cile nello stretto di Drake, più precisamente è stato rilevato a Seymour Island
    Ti ringrazio per avermi risposto.
    Quindi, può esser preso come valore "campione" quando ai telegiornali si è continuato a sentir parlare di questo record e perciò del cambiamento climatico intrinseco allo scioglimento dei ghiacci antartici?
    A me verrebbe da dire di no, alla luce della provenienza del dato che poco, credo, abbia a che fare con l'antartico.

Socio Meteotriveneto
    Responsabile Progetto Doline

Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Rizzo69
    Citazione Originariamente Scritto da Livio Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per avermi risposto.
    Quindi, può esser preso come valore "campione" quando ai telegiornali si è continuato a sentir parlare di questo record e perciò del cambiamento climatico intrinseco allo scioglimento dei ghiacci antartici?
    A me verrebbe da dire di no, alla luce della provenienza del dato che poco, credo, abbia a che fare con l'antartico.
    Da quel che ho letto si trova a 64° di latitudine sud, l'equivalente dell'Islanda a nord... non ho parole.
    La temperatura rilevata nelle “frost hollow” come la matematica non è un’opinione, chiedilo agli abitanti di Oymyakon

Stazione meteo Levico Terme, quota 490 metri
    http://www.meteolevicoterme.it/Dati-...ne-Online.aspx

Stazione meteo Compet, quota 1390 metri
    http://www.meteolevicoterme.it/Dati-...ompet-(2).aspx

Socio Meteotriveneto

Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Rizzo69
    Esattamente elettrostatiche, scusate se non ho specificato..
    La notte passata è stata molto calma dal punto di vista ventoso, il bello è successo questa mattina quando le raffiche di vento hanno toccato i 65.6 nodi, rispettivamente i 121.5 kmh alle ore 7.50 temp -5 in quel momento Windchill -43 circa, la situazione è continuata così per qualche ora fino all'ora di pranzo, la neve come da previsione non è mancata, ha nevicato tutta la mattina fino a metà pomeriggio facendo una leggera spolveratina, dalle 10 alle 13 sono stato fuori base con un collega per dei controlli tra un container e l'altro, l'aria era piacevolmente tagliente devo dire.

Vi allego delle foto interessanti, l'acqua del mare qui gela a -2 per via della salinità (così mi hanno detto) ed appena l'onda si scontra con gli scogli gela subito formando ghiaccio e stalattiti, veramente incredibile

Attuale: T -4.4 UR60% 17 nodi
    Grazie Riccardo, sempre un piacere leggere i tuoi racconti.
    La temperatura rilevata nelle “frost hollow” come la matematica non è un’opinione, chiedilo agli abitanti di Oymyakon

Cirrus L'avatar di Ronny
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Zamperin Visualizza Messaggio
    Ciao Ronny. Sempre grazie. Pensavo anche a scosse telluriche! Con vento a 121 km/h penso con medie orarie sugli 80 kmh, l'umidità è sempre stata bassa? Puoi aggiornarci anche su questo parametro oltre che sulla temperatura? Perchè fa davvero la differenza penso laggiù. Buon proseguimento!
    Buongiorno Stefano, la zona è comunque abbastanza sismica in teoria, siamo anche in prossimità del Vulcano Melbourne che è uno dei più grandi di tutto il continente Antartico, l'ultima sua eruzione risale a poco più di 100 anni fa
    Durante questi venti per ora l'umidità è sempre stata stabile tra il 30% e il 45/50% max, ovviamente questo se è sereno o parzialmente, ieri ha tirato parecchio ma ha nevicato anche nel mentre.

In questo momento sto scrivendo con un leggero tremolio della scrivania ed un continuo forte sibilio, ha appena tirato una raffica incredibile di 61 nodi, tra una raffica e l'altra comunque il vento non scende sotto i 40/50 nodi
    Le previsioni danno sereno, ma questa notte il vento dovrebbe farci divertire ancora più forte.. vi aggiornerò

Attuale: T -3.5 UR32% 47Nodi

Cirrus L'avatar di Ronny
    Buonasera a tutti,

Ultime ore molto ventose ma soleggiate, la temperatura è calata da circa -5/-6 alla attuale -11, nella notte è prevista una minima di -14 dovuta alle raffiche provenienti dal plateau antartico che saranno sempre più frequenti con il passare dei giorni,
    Il vento che si crea sul plateau in queste ultime settimane è molto freddo e secco, parte da una quota superiore di 3000mt e scendendo verso la costa prende velocità scatenandosi allo sbocco sul mare

Il sole sta perdendo 10 minuti al giorno circa, poco fa c'è stato uno dei primi tramonti (23:54), ai primi di marzo dovremmo avere le prime giornate estive simili alle nostre, alba alle 6 e tramonto alle 22

Attuale T -11.5 45 Nodi UR 27% Windchill -48 Impossibile uscire dalla base

Allego immagini bellissime

Buonanotte a tutti
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate DSC_5661_compress23.jpg‎   DSC_5662_compress64.jpg‎  

Cirrus L'avatar di Ronny
    Buonasera a tutti,

Pochi giorni fa abbiamo ricevuto una inusuale visita clandestina da parte di una 'crociera' tedesca, carica di ben 100 turisti volevano visitare la nostra base, con il consenso del capo spedizione e dopo esser sbarcati con vari viaggi in gommoni abbiamo accompagnato i gruppetti per un giro esterno della base. (foto)
    Le baie limitrofe si stanno ripopolando di pinguini e foche che aspettano impazienti il rifacimento naturale del pack
    Quando ho del tempo libero faccio delle passeggiate che mi portano di fronte a panorami eccezzionali che mi fanno capire ancora una volta dove mi trovo (foto)
    L'altra notte mi sono svegliato verso le 3:30, c'era un tramonto spettacolare (foto), ora già verso le 21/22 si nota nettamente la differenza di luce rispetto ad una settimana fa

Ultima settimana molto stabile e mite, siamo sempre stati in oscillazione tra i -2 e -5, -1.5 massima e -7.1 minima, vento molto calmo e mare piatto
    Ultime ore invece con sporadici bei annuvolamenti che durano non più di una notte
    Nelle prossime ore un lento ma importante calo di temperatura ci dovrebbe portare di nuovo sui -13/-14

Attuale -4.0 3Nodi UR 70% Coperto

Vi allego foto della base vista dalle pale eoliche in una collina vicina e ()

A presto,

Riccardo
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate _20200223_083836_compress60.jpg‎   DSC_5693_compress44.jpg‎   DSC_5703_compress80.jpg‎  

DSC_5743_compress48.jpg‎  

Miraggio
    Grazie per condividere la tua magnifica esperienza!

Socio Meteotriveneto

Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Rizzo69
    Buonasera a tutti,

Pochi giorni fa abbiamo ricevuto una inusuale visita clandestina da parte di una 'crociera' tedesca, carica di ben 100 turisti volevano visitare la nostra base, con il consenso del capo spedizione e dopo esser sbarcati con vari viaggi in gommoni abbiamo accompagnato i gruppetti per un giro esterno della base. (foto)
    Le baie limitrofe si stanno ripopolando di pinguini e foche che aspettano impazienti il rifacimento naturale del pack
    Quando ho del tempo libero faccio delle passeggiate che mi portano di fronte a panorami eccezzionali che mi fanno capire ancora una volta dove mi trovo (foto)
    L'altra notte mi sono svegliato verso le 3:30, c'era un tramonto spettacolare (foto), ora già verso le 21/22 si nota nettamente la differenza di luce rispetto ad una settimana fa

Ultima settimana molto stabile e mite, siamo sempre stati in oscillazione tra i -2 e -5, -1.5 massima e -7.1 minima, vento molto calmo e mare piatto
    Ultime ore invece con sporadici bei annuvolamenti che durano non più di una notte
    Nelle prossime ore un lento ma importante calo di temperatura ci dovrebbe portare di nuovo sui -13/-14

Attuale -4.0 3Nodi UR 70% Coperto

Vi allego foto della base vista dalle pale eoliche in una collina vicina e ()

A presto,

Riccardo
    Grazie ancora Riccardo per il "diario di bordo" e le foto spettacolari. Che posto...

Presidente Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm
    Segnalo i primi -60 gradi a 3200 m
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Cirrus L'avatar di Ronny
    Buongiorno a tutti!

Ultima settimana che ci ha regalato una copiosa nevicata il 27 febbraio, accumulo totale di circa 20-30cm, in alcuni punti si arrivava anche ad affondare fino al ginocchio, questo dovuto al vento ovviamente che crea numerevoli sastrugi.
    Le temperature si sono abbassate come da previsione, nelle ultime ore abbiamo avuto il clou del'atteso evento, minima questa mattina alle 9:00 di -17.6 con 50nodi, alle ore 02:00 avevamo -14.2 con un vento catabatico di 67 nodi, credo che stanotte siamo andati vicini ad un -50 di windchill
    Stanotte è stato difficile dormire per due moviti, il rumore del vento quasi assordante, e l'agitazione che avevo dopo aver visto le mie prime luci dell'Antartide! La non lontana base Jang Bogo (KOR) e le stelle, Sirio (credo), Marte ,Giove e Saturno e altre numerose stelle, ovviamente il cielo non era ancora proprio dark ma si vedevano già benissimo,
    Prossime ore di leggero rialzo termico ma con frequenti deboli nevicate, sabato andremo a cena dai nostri amici Coreani e un gruppo di loro verrà a fare una pizzata da noi! questi scambi

Attuale: -15.6 45NODI UR 41%

Allego foto

A presto

Riccardo
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate _20200303_081849_compress10.jpg‎   DSC_5775_compress72.jpg‎   DSC_5789_compress84.jpg‎  

DSC_5803_compress50.jpg‎   DSC_5808_compress79.jpg‎   DSC_5827_compress18.jpg‎  

IMG-20200227-WA0027_compress49.jpg‎  

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •