Risultati da 1 a 3 di 3

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Cirrus

Virgae a Gorizia 17 e 24.1.2020

Prime nuvole: Gorizia, 17 gennaio 2020 verso Sud-Est poco prima delle 16.00. Ci floccus virga? Penso a Ci e non a Cc per l’aspetto complessivo delle nuvole, filamentose, con presenze forse di Cs. Molto belle per mio conto le virgae a cono, che si vedono meglio nella foto ritoccata.

1.1.jpg 1.2.jpg

Seconda nuvola: Gorizia, 24 gennaio 2020 verso Est alle 14.30.

La virga interessante è quella al centro, compatta, conica, spessa che ricorda un funnel. Poi si è inclinata.
    L'effetto era di una croca sopesa in aria.

Ma da che nube scende la virga?? Anche qui Ci floccus? O quel po’ di spessore potrebbe portare al Cc floccus? In giro però ci sono dei cirri.

Chiaramente le seconde foto delle due coppie, quelle con il dettaglio, sono ritoccate.
    2.1.jpg 2.2.jpg

3.1.jpg 3.2.jpg

Per entrambe le serie di foto mi pare che non sarebbe giusto parlare di AC, come invece avevamo fatto qui http://forum.meteotriveneto.it/showt...us-virga/page4 qualche giorno fa.

Cosa ne dite?

Socio Meteotriveneto
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Sulle prime nuvole sono d'accordo con Barnaba: cirrus floccus con virga, ci sono troppi filamenti in giro (non è un linguaggio tecnico ma penso renda l'idea )

La seconda? Francamente, come già scritto in passato, quando una nube non ha dei caratteri chiari e distinguibili secondo me è anche inutile stare a scervellarsi troppo. Se dovessi comunque esprimere un'opinione la definirei un brandello di cirro senza una precisa identità nell'anagrafe delle nuvole

Speriamo in altri contributi, magari più risolutivi...
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Cirrus
    Il linguaggio rende benissiimo, alla faccia della tecnica.
    Condivido sul brandello di cirro senza identità; se poi ce l'avesse poco male. La virga qui è la cosa importante.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •