Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
    Presidente SerenissimaMeteo
    Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Citazione Originariamente Scritto da AlessandroVI Visualizza Messaggio
    Ovviamente 1985.... scusate
    Esatto... 13-16 gennaio. Già pioggia ovunque il 17.
    Nelle mie occasioni divulgative racconto sempre quel periodo. 15 minuti di racconto in apnea con tutti i particolari!

Socio Meteotriveneto L'avatar di valdoman
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Rabito Visualizza Messaggio
    Esatto... 13-16 gennaio. Già pioggia ovunque il 17.
    Nelle mie occasioni divulgative racconto sempre quel periodo. 15 minuti di racconto in apnea con tutti i particolari!
    Comunque eravamo bambini, almeno io tutti i particolari non li ricordo...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Comunque eravamo bambini, almeno io tutti i particolari non li ricordo...

Ero molto giovane pure io ma ho raccolto tantissimi articoli di giornale, dati, appunti da parte di colleghi meteorologi, immagini raccolte dagli osservatori A.M. e del Magistrato delle Acque (Istituto Idrografico dello Stato), nonché le delibere delle pubbliche amministrazioni in merito di gestione dell'emergenza neve.

Mettendo insieme tutto il materiale si è potuto ricostruire moltissimo. Fondamentali soprattutto gli appunti di molti appassionati che al tempo avevano qualche anno in più.

Vi ringrazio per aver riportato sui giusti binari questa discussione che può veramente tirare fuori spunti importanti a descrivere la nostra passione.

Un altro spunto è il nostro rapporto col lampione di fiducia... Chi ha voglia di parlarne?

Altostratus
    Anch'io del 1985 (avevo 8 anni) ho ricordi bellissimi , il lunedi mattina con 40 cm di neve e niente scuola, alla sera senza corrente con le candele accese e con la paura che il tetto della casa crollasse, il febbraio 1991 altro evento eccezionale dal martedi al sabato neve a ripetizione e gelo. Il meteo una gran passione , ho trovato videocassette di previsioni meteo di Bellavite del dicembre 2001 in cui annunciava l'evento del 13/12 , al tempo registravo tutte le trasmissioni delle previsioni del tempo

Il 1991 forse meglio del 1985 perché fu una depressione fredda che durò addirittura una settimana con ripetute nevicate. Il 1985 fu record per la neve ma si trattò di un addolcimento.
    Non so quindi se sia più unico ed irripetibile il 1985 oppure il 1991

Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org

Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Anch'io del 1985 (avevo 8 anni) ho ricordi bellissimi , il lunedi mattina con 40 cm di neve e niente scuola, alla sera senza corrente con le candele accese e con la paura che il tetto della casa crollasse, il febbraio 1991 altro evento eccezionale dal martedi al sabato neve a ripetizione e gelo. Il meteo una gran passione , ho trovato videocassette di previsioni meteo di Bellavite del dicembre 2001 in cui annunciava l'evento del 13/12 , al tempo registravo tutte le trasmissioni delle previsioni del tempo
    Da buon coscritto, cresciuto anche tu a pane, Baroni, Caroselli e Bellavite (ultimi due che ho avuto la fortuna di conoscere).

Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Il 1991 forse meglio del 1985 perché fu una depressione fredda che durò addirittura una settimana con ripetute nevicate. Il 1985 fu record per la neve ma si trattò di un addolcimento.
    Non so quindi se sia più unico ed irripetibile il 1985 oppure il 1991

A parer mio più irripetibile il gennaio 1985.

A Vicenza in 4 giorni 128 mm equivalenti, con temperature al suolo comprese tra -7.2 e +2.

Citazione Originariamente Scritto da Marco Rabito Visualizza Messaggio
    A parer mio più irripetibile il gennaio 1985.

A Vicenza in 4 giorni 128 mm equivalenti, con temperature al suolo comprese tra -7.2 e +2.
    Comunque l’ultimo episodio più simile al 1985 (in proporzione minore però) lo ritengo il 1996. Bella fase gelida raggiunti i -14 e varie massime sottozero e poi timing perfetto il 31 dicembre con una perturbazione atlantica. Ricordo che c’era molta più neve nell’alta pianura che in collina su pedemontana. Fece parecchia neve in alcune località con alcuni abeti così carichi che sembrava di essere in Cadore

Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Comunque l’ultimo episodio più simile al 1985 (in proporzione minore però) lo ritengo il 1996. Bella fase gelida raggiunti i -14 e varie massime sottozero e poi timing perfetto il 31 dicembre con una perturbazione atlantica. Ricordo che c’era molta più neve nell’alta pianura che in collina su pedemontana. Fece parecchia neve in alcune località con alcuni abeti così carichi che sembrava di essere in Cadore

Occasione che poteva essere sfruttata meglio a livello di addolcimento.
    Due modesti impulsi instabili tra il 28 e il 30 parevano essere indirizzati sul nord Italia (flussi non troppo miti di libeccio), che hanno indotto in errore molti meteorologi.
    Finirono al centro sud.

Ci arrivò il terzo, purtroppo sciroccale.

Altostratus

Ciao, secondo me migliore il 2005 rispetto al 1996... dopo la nevicate dal 21 al 25 febbraio ti ricordi la neve del pomeriggio di domenica 27 febbraio e la bufera della sera? Spettacolo indimenticabile... per non parlare poi del 3 marzo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •