Pagina 3 di 104 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 1033
    Nimbostratus
    estrema incertezza sopra le 168 ore per fortuna.
    direi che possono esserci ancora buone opportunità per una fase instabile e fresca specie a partire dal 9/10 dicembre, un paio di onde medie con caratteristiche di Nord Atlantico (aria freddina in quota) con possibile isolamento di una LP sul Mediterraneo, ma niente richiamo freddo da NE.
    Ecco perché le isoterme NON scenderanno mai decisamente e ci affacciamo sul lungo con una media praticamente PERFETTA e sovrapponibile alla 60/90.

Presidente SerenissimaMeteo
    Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    È, come sempre, questione di punto di vista e di quale tipologia di tempo atmosferico affascina di più. Ed è molto soggettivo.
    Ci si può emozionare per la neve in alta quota. Per la neve sugli altopiani. Per l'inverno vero in pianura. Per le alte pressioni con inversioni.
    Anche per la nebbia.
    Insomma la gamma di situazioni atmosferiche è estremamente vasta e affascinante anche per questo.

Ma, soprattutto, ogni gusto merita rispetto. Anche quelli che non ci riesce di comprendere.

Di questo periodo apprezzo come la modellistica sta ben inquadrando gli scenari futuri e già per tempo ci aveva mostrato come la prima decade di dicembre non avrebbe presentato caratteristiche favorevoli per condizioni invernali significative.

Supercella L'avatar di verza81
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore (VI)
    Intanto da domani almeno fino a giovedì probabili gelate in pianura e massime ad una cifra nonostante i cieli sereno.
    Inverno che parte col piede giusto.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Nimbostratus L'avatar di Thomas_SDDP
    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Intanto da domani almeno fino a giovedì probabili gelate in pianura e massime ad una cifra nonostante i cieli sereno.
    Inverno che parte col piede giusto.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Quoto, nessuno si aspettava e vedeva i meno 10 al piano.
    Avanti cosi!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Segnalazioni meteo da:

Cavallino - Treporti: dal lunedì al Venerdì;
    San Dona' Di Piave: il week end e le sere dopo il rientro dal lavoro

Stazione Meteo David Vantage Pro2 senza schermatura presso giardino privato a San Dona' di Piave (VE)
    http://www.venetometeo.it/sandona/

Cirrus L'avatar di Tarvisium
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Rabito Visualizza Messaggio
    È, come sempre, questione di punto di vista e di quale tipologia di tempo atmosferico affascina di più. Ed è molto soggettivo.
    Ci si può emozionare per la neve in alta quota. Per la neve sugli altopiani. Per l'inverno vero in pianura. Per le alte pressioni con inversioni.
    Anche per la nebbia.
    Insomma la gamma di situazioni atmosferiche è estremamente vasta e affascinante anche per questo.

Ma, soprattutto, ogni gusto merita rispetto. Anche quelli che non ci riesce di comprendere.

Di questo periodo apprezzo come la modellistica sta ben inquadrando gli scenari futuri e già per tempo ci aveva mostrato come la prima decade di dicembre non avrebbe presentato caratteristiche favorevoli per condizioni invernali significative.
    Abbi pazienza Marco, ma mi piacerebbe sapere cosa intendi per "condizioni invernali significative", cioè quali sono, o dovrebbero essere i parametri per poter affermare di essere in inverno, e non in perenni condizioni tardo estive, come sentivo fino a pochi giorni fa...
    Nei prossimi giorni dovremmo avere più stabilità con situazioni inversionali nelle zone pianeggianti, ergo minime attorno allo zero e valori massimi che laddove persisterà la nebbia potrebbero mantenersi piuttosto bassi, mi pare una classica situazione invernale, tipica del nostro clima padano...

Cirrus
    Io per "condizioni invernali significative" intendo neve in pianura (credo che a dicembre si possa anche sperarlo), visto che neve in montagna e gelate in pianura per inversioni e nebbie le considero "condizioni invernali non significative"

Presidente SerenissimaMeteo
    Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Citazione Originariamente Scritto da Tarvisium Visualizza Messaggio
    Abbi pazienza Marco, ma mi piacerebbe sapere cosa intendi per "condizioni invernali significative", cioè quali sono, o dovrebbero essere i parametri per poter affermare di essere in inverno, e non in perenni condizioni tardo estive, come sentivo fino a pochi giorni fa...
    Nei prossimi giorni dovremmo avere più stabilità con situazioni inversionali nelle zone pianeggianti, ergo minime attorno allo zero e valori massimi che laddove persisterà la nebbia potrebbero mantenersi piuttosto bassi, mi pare una classica situazione invernale, tipica del nostro clima padano...
    Esattamente. Avremo alcuni giorni con condizioni tipicamente invernali.

Per significative intendo valori termici sotto media (ondata di freddo) o per fenomenologia nevosa fin su quote pianeggianti.

Queste sarebbero condizioni invernali significative.

Non so però se l'aggettivo indica lo stesso che utilizzate voi per quanto sopra esposto.

Nei giorni scorsi ho letto "carte dalle enormi potenzialità" non credo ci si riferisse a valori attorno allo zero in pianura. O mi sbaglio?

Altostratus L'avatar di LukPek
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Rabito Visualizza Messaggio
    Esattamente. Avremo alcuni giorni con condizioni tipicamente invernali.

Per significative intendo valori termici sotto media (ondata di freddo) o per fenomenologia nevosa fin su quote pianeggianti.

Queste sarebbero condizioni invernali significative.

Non so però se l'aggettivo indica lo stesso che utilizzate voi per quanto sopra esposto.

Nei giorni scorsi ho letto "carte dalle enormi potenzialità" non credo ci si riferisse a valori attorno allo zero in pianura. O mi sbaglio?
    Beh, domani e mercoledì faremo giornate sottomedia di un paio di gradi almeno qui. Direi bene dai
    "Per quanti monti abbia visto, niente eguaglia le Giulie" [Julius Kugy]

Canin ti amo

Miraggio
    Buongiorno a tutti..esordisco sul forum con un vecchio detto....Santa Bibiana 40 giorni e un settimana...

Cirrus
    Ormai è una conquista la neve a mille metri sulle dolomiti...

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •