Pagina 135 di 147 PrimaPrima ... 3585125133134135136137145 ... UltimaUltima
Risultati da 1,341 a 1,350 di 1467
    Cirrus
    Siamo sicuri che l'inversione regga anche stavolta? Finora ce la siamo cavata, ma questa a "sole" 120h per me è a rischio. Le correnti da NW non sarebbero così blande stavolta e complice anche il soleggiamento sempre più forte vedo la possibilità di temperature assai alte per il periodo.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ECMOPEU00_120_1.png 
Visualizzazioni: 65 
Dimensione: 62.2 KB 
ID: 98030

Presidente SerenissimaMeteo
    Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Citazione Originariamente Scritto da GeoFede Visualizza Messaggio
    Siamo sicuri che l'inversione regga anche stavolta? Finora ce la siamo cavata, ma questa a "sole" 120h per me è a rischio. Le correnti da NW non sarebbero così blande stavolta e complice anche il soleggiamento sempre più forte vedo la possibilità di temperature assai alte per il periodo.

Hai ragione. Io ci spero che non regga l'inversione.

Vediamo se ritoccheremo già i record storici del febbraio scorso.
    Sarebbe oltremodo emblematico di una transizione rapidissima.

Cirrus L'avatar di Tarvisium

Secondo me ancora una volta la differenza la faranno le condizioni microclimatiche locali.
    Nelle zone dove già di suo l'inversione è quasi sempre disturbata se non compromessa da fattori eolici ci potrebbero essere minime sorprendenti per il periodo, come ad esempio in diverse aree pedemontane.
    Meglio dovrebbe andare in pianura, limitatamente alle ore notturne, ma sempre in un contesto ben poco invernale.

Direttivo Meteotriveneto
    Citazione Originariamente Scritto da Snoww Visualizza Messaggio
    Esattamente Daniele, massime che oggi non potranno andare chissà dove...

Possiamo prendere spunto da questa occasione in vista della prossima rimonta calda prevista tra qualche giorno (anch'essa violenta), avendo si da una parte simili caratteristiche, ma ad oggi non mi sentirei di escludere una diversa tenuta e spessore della coperta.
    Andiamo sempre più avanti con la stagione e le inversioni saranno sempre più difficili, poi la risalita HP non é proprio ugualissima a questa.
    Ad oggi, io non sono in grado di capire come ci siamo esposti in altre occasioni similari, se avremo inversione tipo oggi con coperta padana, oppure una situazione più aperta anche in basso, vedremo I prox giorni.
    Hai fatto bene a scriverlo Federico, come vedi mi autoquoto perché avevo già scritto in parte un pensiero analogo al tuo.

Oggi potrei ripetere le stesse parole, prognosi ancora assolutamente riservata... perché basta che l'asse della rimonta alto pressoria sia leggermente diverso e le cose possono cambiare in un verso o nell'altro.
    Ad oggi però se dovessi dire la mia direi che la pianura é non coperta come l'altra occasione, ma comunque non potrebbe raggiungere certe temperature ipotizzabili.
    Forse ad oggi la Pedemontana sarebbe la zona con il giusto mix, ma è una situazione molto al limite.
    Vedremo i prox giorni.

Altostratus L'avatar di LukPek
    Un po' OT ma non saprei dove scriverlo.

Nel radiosondaggio di Udine Rivolto questo inverno abbiamo fatto il record storico di irruzione fredda più scarsa in assoluto da inizio rilevazioni, con appena una -5.1°. Anche nell'88-89 e 89-90 avevamo fatto meglio con una -6°, così come nel 2013-2014
    "Per quanti monti abbia visto, niente eguaglia le Giulie" [Julius Kugy]

Canin ti amo

Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Citazione Originariamente Scritto da LukPek Visualizza Messaggio
    Un po' OT ma non saprei dove scriverlo.

Nel radiosondaggio di Udine Rivolto questo inverno abbiamo fatto il record storico di irruzione fredda più scarsa in assoluto da inizio rilevazioni, con appena una -5.1°. Anche nell'88-89 e 89-90 avevamo fatto meglio con una -6°, così come nel 2013-2014
    Infatti, per quanto si possa cercare di trovare dei precedenti, quando ad assoluta assenza di episodi freddi significativi, non c'è nulla di paragonabile al disastroso inverno che si sta per chiudere.

Ne parleremo a lungo?

Non credo. Semmai credo questi record di cui non andar certo fieri saranno sempre più spesso e frequentemente ritoccati.

Nimbostratus
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Rabito Visualizza Messaggio
    Infatti, per quanto si possa cercare di trovare dei precedenti, quando ad assoluta assenza di episodi freddi significativi, non c'è nulla di paragonabile al disastroso inverno che si sta per chiudere.

Ne parleremo a lungo?

Non credo. Semmai credo questi record di cui non andar certo fieri saranno sempre più spesso e frequentemente ritoccati.
    Oggi veramente fuori si respirava primavera. Allucinante.
    Se non ne parleremo a lungo male, vuol dire che non abbiamo capito (in termini generali) quanto la situazione sia grave

Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Citazione Originariamente Scritto da AlessandroVI Visualizza Messaggio
    Oggi veramente fuori si respirava primavera. Allucinante.
    Se non ne parleremo a lungo male, vuol dire che non abbiamo capito (in termini generali) quanto la situazione sia grave
    Credo la coscienza di quanto sta accadendo sia molto più diffusa rispetto a pochi anni fa.
    Anche se va riconosciuto che di negazionismo ce ne sia ancora troppo, spesso mascherato o velato dal "riconosco il Cambiamento Climatico ma si fa troppo catastrofismo" che fa più danni rispetto ai negazionisti veri e propri che ormai sono ridotti a "riserva indiana".

È opportuno parlarne e muovere le coscienze in ogni sede, soprattutto nelle scuole, come sempre più si sta facendo.

Si, hai ragione, bisognerebbe parlarne a lungo, non come singolo inverno orrendo ma come tendenza al ripresentarsi di queste anomalie.

Più si comprendono questi concetti, più si riesce anche a ricalibrare le proprie aspettative e si comprende che il clima è già cambiato e cambierà ancora. E non saranno cambiamenti positivi.

Sono al porto di Barcellona, sui 20 gradi. Qui l'anomalia oggi non è così rilevante per il periodo ma ovunque si parla di Cambiamento Climatico.
    Stamane a tal proposito sono stato alla facoltà di Scienze della Terra per dei progetti in comune.
    Percepisco maggiore consapevolezza rispetto a noi e meno superficialità sul tema.

Direttivo Meteotriveneto

Ho guardato un po' meglio... io mi gioco nuovamente l'inversione per domenica e lunedì.
    Magari non un inversione con una copertura spessa e compatta come la scorsa scaldata in quota, ma in basso secondo me non vedremo temperature molto alte.
    Farà più caldo in varie vallate trentine al confronto della pianura.

Ciao!

Supercella L'avatar di verza81
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore (VI)
    Concordo, qua in pianura dovremmo stare sui 15 gradi.
    Sopra media, ma dovremmo star ben lontani dai 20

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •