Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Altostratus L'avatar di Ilbomber10
    Citazione Originariamente Scritto da Rebe Visualizza Messaggio
    Ciao volevo chiederti dei consigli appunto sul pluviometro , il Mio della Davis credo che faccia le bizze prima andava per conto suo senza che piovesse , quindi prima ho provato a cambiare la batteria tampone , poi ho provato a pulire sotto la bascula dove sembrava esserci un po' di sporco
    Ma lo scherzo me lo ha rifatto
    Quindi visto che sembrava esserci un po' pelucchi lasciati dalla salvietta di carta ho pulito anche questi...
    Ieri ho messo un pluviometro ad imbuto manuale che avevo ma oggi ho notato che c'è perecchia differenza ...
    Che tipo di pluviometro manuale hai tu ??
    Grazie..
    Ho un pluvio manuale TFa abbastanza economico acquistato su Amazon.
    (https://www.amazon.it/TFA-Dostmann-4.../dp/B002FIMGLQ)

Ma è un oggetto che vista la sua semplicità misura sempre correttamente inoltre ho fatto un test per essere sicuro al 100% della veridicità dei dati.

Ho pensato a una procedura per vedere se il proprio pluvio manuale segna giusto.
    Si misura con il calibro il diametro.
    Si calcola l'area.
    Poi con una semplice proporzione con le stesse unità di misura si calcola quanto liquido bisogna buttare dentro perché corrisponda un mm.
    Esempio
    98.47:X= 10 000 :1000
    98.47 area pluvio in cm2
    X incognita
    10 000 m2 convertito in cm2
    1000 1litro convertito in mm

Per il mio pluvio 1 mm dovrò buttare dentro con una siringa 9.847 millilitri con una siringa
    Per 6mm faccio un arrotondamento dovrò buttare dentro 59 ml
    Per 13 mm dovrò buttare dentro 128 ml

P_20191010_121128.jpg

Ciao volevo chiederti dei consigli appunto sul pluviometro , il Mio della Davis credo che faccia le bizze prima andava per conto suo senza che piovesse , quindi prima ho provato a cambiare la batteria tampone , poi ho provato a pulire sotto la bascula dove sembrava esserci un po' di sporco
    Ma lo scherzo me lo ha rifatto
    Quindi visto che sembrava esserci un po' pelucchi lasciati dalla salvietta di carta ho pulito anche questi...
    Ieri ho messo un pluviometro ad imbuto manuale che avevo ma oggi ho notato che c'è perecchia differenza ...
    Che tipo di pluviometro manuale hai tu ??
    Grazie..
    Comunque sono estremamente soddisfatto del mio acquisto.
    Con il mio nuovo pluvio monobascula tarato di fabbrica (senza aver toccato nulla) ho sempre una sottostima costante tra 4/8% che è sicuramente accettabile a fini amatoriali.
    Oggi monobascula Davis 71.4 mm manuale 76mm

Visto il costo contenuto (60 euro) lo consiglio rispetto all'originale che a volte mi dava sottostime veramente pesanti nell'ordine del 15% o anche più.
    È vero che si può tarare ma si tratta si un lavoro veramente sporco se la differenza è così tanta.

Tanti settano la console in inch

Se la sotto stima è tanta è non vuoi spendere soldi per il nuovo pluvio consiglio di settare la stazione in .01 inch.
    Questo perché la Davis essendo americana inizialmente faceva stazioni con lettura in inch che tramite una conversazione sulla console veniva letto in mm.
    Per il mercato europeo hanno introdotto il pesetto per mm che fa scattare prima la bascula e cioè quando in linea teorica cade un quantitativo d'acqua corrispondente a 0.2mm.

Sappiamo che 0.254 mm equivalgono a 0.01 inc.
    Pertanto noi settando la console in inch la nostra console a ogni impulso di basculata che riceverà non segnerà 0.2 mm ma 0.254.
    Ovviamente arrotondera alla prima basculata segnerà 0.3mm poi 0.5 mm e così via.

Con questo stratagemma senza toccare nulla avrai una sovrastima rispetto ai valori che registri attualmente del 21.3%.

Se vedi che attualmente la tua stazione sottostima di circa quella percentuale potresti fare così.
    Ricapitolando si tratterebbe di lasciare così com'è con pessetto 0.2mm, settata in inch ma con l'unità di misura in mm quindi console che va ad attuare una conversazione.

Cirrus L'avatar di Rebe
    Ciao grazie intanto per le informazioni ...
    Credo comunque di avere problemi alla scheda della ISS
    Per il pluviometro vorrei capire meglio il discorso inch
    Ma credo che alla fine prenderò anch'io il monobascula che comunque si può tarare no ??
    Quindi raggiungere una certa precisione nel limite dell'attrezzo...
    Ho appena ordinato il pluviometro manuale Taft
    Poi farò le varie verifiche
    E ho anche preso il ricambio del coperchio della centralina esterna quella con il pannellino solare
    Perché il tecnico di meteo system avendo visto la foto mi ha detto che è mal messo e in effetti dove c'è il pannellino solare è rovinato e l'umidità
    Potrebbe essere penetrata
    Grazie intanto...

Cirrus L'avatar di Rebe
    Il pluviometro manuale che ho preso è identico al tuo
    Quindi su questo mi posso fidare sulla sua precisione no ??
    Grazie

Ciao grazie intanto per le informazioni ...
    Credo comunque di avere problemi alla scheda della ISS
    Per il pluviometro vorrei capire meglio il discorso inch
    Ma credo che alla fine prenderò anch'io il monobascula che comunque si può tarare no ??
    Quindi raggiungere una certa precisione nel limite dell'attrezzo...
    Ho appena ordinato il pluviometro manuale Taft
    Poi farò le varie verifiche
    E ho anche preso il ricambio del coperchio della centralina esterna quella con il pannellino solare
    Perché il tecnico di meteo system avendo visto la foto mi ha detto che è mal messo e in effetti dove c'è il pannellino solare è rovinato e l'umidità
    Potrebbe essere penetrata
    Grazie intanto...
    Si certo si può tarare ed è molto più facile visto che c'è solo una vite.
    Rispetto a quello tradizionale che ne ha 2.

Il pluviometro manuale che ho preso è identico al tuo
    Quindi su questo mi posso fidare sulla sua precisione no ??
    Grazie
    Io mi fido, d'altronde un Pluvio manuale non sbaglia mai ovviamente un prodotto professionale ha maggior precisione.

Cirrus L'avatar di Rebe
    Bene... grazie ancora..

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •