Risultati da 1 a 10 di 10
    Redazione M3V

Cumulonembi da "sea effect" (Norderney, Germania)

Non so se sia questa la sezione giusta per aprire una discussione di questo tipo, ma volevo condividere con gli amanti della nefologia una serie di scatti della webcam di Norderney (Frisia, costa tedesca del Mare del Nord) grazie ai quali si può ammirare un tipo di cielo che da noi è molto raro, quello dell'instabilità da aria polare/artica marittima. Dal vivo ho potuto assistere a questi tipo di dinamica meteorologica nel gennaio 2017 Tra Austria e Germania Meridionale: per un'intera giornata si alternavano schiarite e muraglie di cumuli e cumulonembi associate a brevi rovesci nevosi. Rimasi incantato e ancora oggi penso che uno tra i principali difetti del clima mediterraneo sia proprio l'assenza di questo genere di variabilità.
    Inizio mettendo qualche immagine satellitare delle piccole celle convettive legate alle discese di aria fredda sul Mare del Nord:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Redazione M3V
    Per quanto riguarda la webcam, è disponibile un archivio di immagini che partono dal lontano 2012. Le trovate tutte qua, cliccando sulle frecce di ora, giorno, mese e anno: https://www.foto-webcam.eu/webcam/norderney/
    Non ho potuto setacciare l'intero archivio, ma per quel poco che ho visto sono rimasto colpito dalla frequenza con cui si presentano le nubi cumuliformi in tutte le stagioni, inverno compreso. Numerosissime sono poi le giornate con quell'alternanza di schiarite e linee di rovesci di cui parlavo sopra. L'impressione è che i cumulonembi responsabili di questi rovesci non abbiano lo sviluppo verticale che invece connota le nostre celle temporalesche e che anzi in alcuni casi non siano nemmeno da classificare come veri cumulonembi. Tuttavia non mancano esempi di formazioni nuvolose accessorie come le shelf cloud.
    Qui una prima serie di immagini:

Redazione M3V
    Altri scatti:

Redazione M3V
    Altre ancora:

Redazione M3V
    Altre ancora:

Redazione M3V
    Altre ancora:

Redazione M3V
    Altre:

Redazione M3V
    Le ultime finalmente:

Consiglio Direttivo M3V
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Che meraviglia un posto così, che meraviglia!
    Mi siederei sulla spiaggia, guardando il mare , e attenderei accovacciato e infreddolito l'arrivo dei cumulonembi e dei rovesci di neve. Poi, dopo la fioccata mi scalderei al tiepido sole prima della successiva "buttata"
    Mamma mia, vita, vita, vita pura!

Mi ricorda una mia esperienza, molto più in piccolo, sulla costa adriatica nel giugno di alcuni anni fa
    https://www.bonattimarco.it/io-e-le-nuvole/
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Redazione M3V
    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Che meraviglia un posto così, che meraviglia!
    Mi siederei sulla spiaggia, guardando il mare , e attenderei accovacciato e infreddolito l'arrivo dei cumulonembi e dei rovesci di neve. Poi, dopo la fioccata mi scalderei al tiepido sole prima della successiva "buttata"
    Mamma mia, vita, vita, vita pura!

Mi ricorda una mia esperienza, molto più in piccolo, sulla costa adriatica nel giugno di alcuni anni fa
    https://www.bonattimarco.it/io-e-le-nuvole/
    Anche il Mediterraneo può in particolari condizioni partorire questo genere di nuvolosità cumuliforme frammentata, ma in forma molto meno frequente rispetto ai mari del Nord Europa. Cercando nell'archivio delle immagini satellitari dell'EOSDIS (https://worldview.earthdata.nasa.gov...en),Coastlines) notavo come la costa norvegese sia il settore più "bombardato" da queste cellette convettive marittime, probabilmente grazie alla sua esposizione al flusso dominante da WNW. E' un vero peccato che non esistano da quelle parti webcam ad alta definizione come quella di Norderney.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •