Pagina 11 di 54 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 534

Discussione: [MODELLI] Autunno 2019

Nimbostratus
    Porrei l'attenzione sul 17 perché si stanno alzando le isoterme proprio in virtù di un breve richiamo caldo, mi sa che il 17 rischiamo i 30/31 diffusi su pianure veneto/lombarde.
    Poi effettivamente un bel calo di 10° con rovesci e temporali, chissà che sui monti riesca pure a nevicare a quote interessanti.
    Fine mese che rimane in bilico, sperando si faccia strada l'atlantico con un paio di passaggi, prima di lasciare spazio (in grande stile) ad un ottobre bello bagnato!

Nimbostratus
    boh, stamattina lo 00 spiazza sul lungo, qualche affondo ed un paio di perturbazioni (come detto poco fa) e nuova fase fredda sul Nord Europa, come se fosse in anticipo di mesi...siamo troppo avanti per il "determinismo" tuttavia è già qualche run che si vede questa HP Scand++; non vorrei mai fosse il preludio ad un atlantico basso con blocco ad Est.

Altostratus
    Citazione Originariamente Scritto da flavio-resana Visualizza Messaggio
    si vede questa HP Scand++; non vorrei mai fosse il preludio ad un atlantico basso con blocco ad Est.
    una mia idea su come saranno le figure bariche più tipiche in un futuro di GW , è proprio questa. Magari sbaglio , forse sicuramente ma a mio avviso è una buona possibilità

Altostratus
    Citazione Originariamente Scritto da Estate Visualizza Messaggio
    una mia idea su come saranno le figure bariche più tipiche in un futuro di GW , è proprio questa. Magari sbaglio , forse sicuramente ma a mio avviso è una buona possibilità
    Ciao estate. Cosa comporterebbe?

Nimbostratus
    ieri sera giro in altopiano, pizza dal Baffo a Lusiana e giro di grappe su al Rifugio.
    15 settembre? ops..forse era il 15 luglio viste le temperature, arriviamo su a 16° alle 21 di sera, credo che nemmeno a luglio/agosto sia troppo normale una temperatura così...ma tant'è
    Bosco ancora assolutamente estivo, in piana granezza 15° con cielo stellato e sensazione che non vi fosse raffreddamento, erba bagnata si, ma niente di che (di solito in sta stagione lo scambio termico accumula quasi pozzanghere).

Che dire: i segnali che ci mandano le montagne sono tutt'altro che verso l'autunno, diciamo che seguendo i GM (dopo la parentesi fredda del 19/23) si tornerà su valori estivi.
    Unica consolazione? che verso fine mese quasi certamente si spalancheranno le porte atlantiche...e se finalmente andrà per il verso giusto sui ghiacciai tornerà a nevicare in maniera "old style"

Nimbostratus
    non avevo ancora guardato GFS00: già sotto le 192 ore si vedono i movimenti di cui sopra.
    Forse davvero ci siamo per un fine mese con la pioggia, sperando le saccature riescano a sfondare bene..
    la tendenza ad Est shift è buona, speriamo sia la volta buona!!

Nimbostratus
    grosse difficoltà da parte dell'Atlantico, sembra quasi che non vi siano ancora le condizioni per generare i primi scambi meridiani in grado di apportare sufficiente aria fredda verso sud per innescare peggioramenti e perturbazioni degne dell'autunno...almeno così sembra stamattina.
    Ulteriore conferma deriva dal fatto che anche una struttura come la LP Islandese fatica non poco ad avanzare verso Est anche di pochi KM...cosa che fino a qualche anno fa era una "banalità"; ne parlavo già stamattina, ma sembra di essere entrati su un nuovo "step climatico" fatto da possenti HP che si spingono sempre più a Nord e proteggono anche le zone di "convergenza" (come l'Italia) dove avvenivano scambi meridiani e contrasti.
    Spero di sbagliarmi, ma quest'anno sembra ancor di più esacerbata tale condizione.

Nimbostratus
    UKMO con una griglia a dir poco scandalosa, invece, pompa più da Ovest.
    Attendo READING, ma ammetto che il passo in avanti delle nuove GFS è notevole.

Altostratus
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Campomolon Visualizza Messaggio
    Ciao estate. Cosa comporterebbe?
    In Friuli + secco della media e meno umido. Tutto sommato credo sarebbe una circolazione anche favorevole per certi versi

Nimbostratus
    06z che inizia a muoversi (come il 12z di qualche giorno fa); in ogni caso la tendenza è sempre quella, HP possenti e difficilissimi da scalzare, sono molto forti sia in quota sia al suolo, sono amplificati da questi omega che ci arrivano sparati in testa...
    finché non si scardina questa fase sarà gran dura.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •