Pagina 2 di 39 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 383
    Altostratus L'avatar di RobyZeta79
    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Articolo 11 del regolamento del forum, che voi tutti avete accettato al momento dell'iscrizione:

E' richiesto il mantenimento di un comportamento rispettoso ed educato nei confronti degli altri partecipanti, altre persone, Società o Enti, incorrendo nei casi più gravi nei provvedimenti di cui al precedente punto; è vietato denigrare i meteorologi, che svolgono ogni giorno il proprio lavoro con la massima professionalità.

Va bene far notare eventuali errori per farne tesoro, poi però torniamo all'argomento: il nowcasting.
    Ma se un ente professionale come Arpav fa certi errori secondo è giusto commentarli. Altro che lasciamo stare. Non si mette in croce nessuno e aggiungo, che a parer mio, diventa interessante estrarne i motivi di certi flop. Per conoscenza, per curiosità per esperienza. Non ci vedo nulla di male, anzi se questo non è il thread giusto sarebbe interessante aprirne uno apposito, commentando i bollettini Arpav ma non solo. Mettere bavagli non serve a nulla.
    Tutto bene quando nevica....

Cirrus
    Le piogge di questi giorni hanno bagnato 20 cm in profondità poco. Con i terreni ghiaiosi e sabbiosi che ho in 3-4 giorni è già secco

Moderatore Forum M3V
    Citazione Originariamente Scritto da flavio-resana Visualizza Messaggio
    Di nuovo.
    evidentemente è difficile ammettere gli errori, ma ne prendo atto, non si può più scrivere in maniera PACATA e senza assolutamente aizzare polemiche inutili su qualsivoglia errore di previsione.
    Ripeto, ne prendo atto e me ne taccio per sempre.
    Citazione Originariamente Scritto da RobyZeta79 Visualizza Messaggio
    Ma se un ente professionale come Arpav fa certi errori secondo è giusto commentarli. Altro che lasciamo stare. Non si mette in croce nessuno e aggiungo, che a parer mio, diventa interessante estrarne i motivi di certi flop. Per conoscenza, per curiosità per esperienza. Non ci vedo nulla di male, anzi se questo non è il thread giusto sarebbe interessante aprirne uno apposito, commentando i bollettini Arpav ma non solo. Mettere bavagli non serve a nulla.
    Queste risposte denotano la tensione che purtroppo aleggia sul forum.
    "Ammettere i propri errori" chi? "Lasciare stare" chi l'ha detto? "Mettere bavagli" dove sta scritto?

Mi sembra di aver scritto "Va bene far notare eventuali errori per farne tesoro, poi però torniamo all'argomento: il nowcasting.", ma forse leggo un altro forum...
    Gli errori li abbiamo notati, le critiche le abbiamo fatte, adesso torniamo al nowcasting.

Si può benissimo aprire un thread per commentare i bollettini professionali. Tenendo sempre ben presente che la critica è una cosa, il dileggio del lavoro altrui un altro. Solo questo vi raccomando.
    Moderatore Forum MeteoTriveneto

Supercella L'avatar di verza81
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore (VI)
    30.8
    58%
    Estate padana old style, in attesa della possibilità instabilità serale a partire da mercoledì

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Cirrus L'avatar di Tarvisium
    Bè almeno siamo nella norma dal punto di vista termico, qua 29,2° ma con DP 23, 67% ur, abbastanza afosetto anche se è tutt'altro discorso rispetto la scorsa settimana, e tra pochi giorni dovrebbe prospettarsi un periodo vivibile...

Cirrus L'avatar di Buran
    Citazione Originariamente Scritto da flavio-resana Visualizza Messaggio
    Di nuovo.
    evidentemente è difficile ammettere gli errori, ma ne prendo atto, non si può più scrivere in maniera PACATA e senza assolutamente aizzare polemiche inutili su qualsivoglia errore di previsione.
    Ripeto, ne prendo atto e me ne taccio per sempre.

Nowcasting:
    +27.1°
    70% ur
    21.02° DP
    PErcepita: +36°
    Bulbo umido: 32.7°
    vneto da SUD a regime di brezza 5 km/h
    Radiazione solare: 735 W/Mq
    Parzialmente soleggiato
    A tal proposito vorrei capire, cosa non ha funzionato?

Parlo proprio a livello di sistema; sinceramente le carte che ho visto avevano tutti i valori per aspettarsi qualcosa di estremo... Cape alle stelle, periodo di sopramedia con cappa di calore e forte afa, FF in sfondamento ecc ecc ecc

Certo non sono un esperto ma qualcosa sinceramente me lo sarei aspettato e invece grazie forse ai temporali di venerdì sera il tutto si è smontato.
    Quindi la domanda che rivolgo a tutti è più articolata e complessa che probabilmente grazie anche ad un nuovo macroclima mediterraneo dovrà gettare le basi per nuovi modelli (?)

Non sono in nowcasting quindi mi scuso anticipatamente con la moderazione ma spero che sia il frutto per poterne parlare... Come dovrebbe essere l'incipit iniziale per un forum

Grazie
    Simone
    11 Febbraio 2013

Nimbostratus
    Citazione Originariamente Scritto da Buran Visualizza Messaggio
    A tal proposito vorrei capire, cosa non ha funzionato?

Parlo proprio a livello di sistema; sinceramente le carte che ho visto avevano tutti i valori per aspettarsi qualcosa di estremo... Cape alle stelle, periodo di sopramedia con cappa di calore e forte afa, FF in sfondamento ecc ecc ecc

Certo non sono un esperto ma qualcosa sinceramente me lo sarei aspettato e invece grazie forse ai temporali di venerdì sera il tutto si è smontato.
    Quindi la domanda che rivolgo a tutti è più articolata e complessa che probabilmente grazie anche ad un nuovo macroclima mediterraneo dovrà gettare le basi per nuovi modelli (?)

Non sono in nowcasting quindi mi scuso anticipatamente con la moderazione ma spero che sia il frutto per poterne parlare... Come dovrebbe essere l'incipit iniziale per un forum

Grazie
    Simone

Ciao, visto che NESSUNO si degna di dare una risposta te la do io

Hai presente come è fatta la pentola a pressione?
    Ecco, il sistema ha tuttavia una valvola di sicurezza per evitare la "troppa pressione", diciamo che se si sbaglia il fuoco troppo alto ecco che interviene quel margine di sicurezza che da questa valvola.

Avevamo dei valori di energia "fuori scala" dunque TUTTI (me compreso) eravamo un po' preoccupati di quanto potesse accadere; dai fenomeni estremi citati da TUTTI alle possibili grandinate anche di "dimensioni importanti" (e qui sarebbe il caso di aprire una seconda parentesi in futuro) e raffiche di vento forti e temporali anche molto intensi ed abbondanti.
    Ricordate tutti che da venerdì sarebbero stati dapprima sui monti poi in pianura sabato e domenica.

Ecco: proprio Venerdì la valvola di sicurezza è scattata
    Primi temporali sulle Dolomiti, molto intensi ma non così "distruttivi" e poca grandine di dimensioni piccole ed alternata a scrosci di pioggia; qua in pianura il vento iniziava a risucchiare l'aria caldo/umida dal mare, ma le correnti non erano così deboli da mantenere "stagna" l'atmosfera e alla quota di 925 hPa ma ancor di più ad 850 hPa si è alzata la asticella del CAPE ed anche in pianura sono partiti i temporali...molti dicono "in discesa dalle alpi" in realtà sono state celle nate dal nulla e NON PREVISTE.
    E dal nulla i temporali hanno scaricato PARZIALMENTE l'energia che venerdì doveva in realtà ancor di più accumulare: ma c'è di più-
    La goccia inizialmente prevista più a Nord (dunque gran richiamo meridionale umido caldo) passa leggermente (LEGGERMENTE!!!!) più a sud andando a richiamare venti meno umidi da Est e parzialmente seccando le quote medie...stazione del Corno parla chiaro.
    Ecco, la valvola era scattata puntualmente nel momento di massima spinta... se fosse passata 50 km a nord sarebbero stati disastri un po' ovunque, poteva entrare maggior aria fredda da NW ed i contrasti sarebbero stati devastanti.
    Diciamo che questa "valvola di sicurezza" è stata provvidenziale, ma è stata un boomerang per chi aveva previsto (tutti o quasi) eventi estremi.
    Io stesso avevo davvero preso paura di alcune mappe, con valori a fondo scala e "pioggia precipitabile" prossima ai 240/250 mm

Ecco, poi sabato mattina energia ce n'era tuttavia ancora una volta la minor ingerenza fresca ha fatto stappare bene senza troppo colpo ferire...diciamo che è stato un caso fortuito.

Altostratus
    Spiegazione ottima, complimenti davvero

Socio Meteotriveneto
    Rete Stazioni M3V
    L'avatar di basaneta
    Fonzaso 329 slm (BL) 46°00'47'' lat nord 11°48'46 long est
    Fonzaso Max 30.3º
    Min 17.5º
    Pioggia 0.8 mm
    attuali 22.3º

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    www.meteofonzaso.altervista.org
    my.meteonetwork.it/station/vnt245/
    Stazione meteo Davis Vantage PRO 2 wireless.
    Accumulo neve inverno 2012-2013 225.5 cm
    Accumulo neve inverno 2013-2014 46.0 cm
    Accumulo neve inverno 2014-2015 39.0 cm
    Accumulo neve inverno 2015-2016 33.0 cm
    Accumulo neve inverno 2016-2017 7.5 cm
    Accumulo neve inverno 2017-2018 37.5cm al 03-03-2018
    Accumulo neve inverno 2018-2019 0.5+7+1.5+13+1+10 cm tot 33cm al 30-01-19

Supercella L'avatar di verza81
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore (VI)
    26.2 col 76%
    Tutto un altro vivere rispetto alla scorsa settimana.
    Vado a farmi una decina di km di corsa al fresco in mezzo ai campi

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •