Pagina 19 di 46 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 451
    Altostratus L'avatar di na paca de nef
    Stamattina ore 6,30 22 gradi

Socio Meteotriveneto
    radar che vede qualcosina in mare... intanto si formano nuvolette
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 192.168.0.205_01_20190726100057143_TIMING.jpg 
Visualizzazioni: 26 
Dimensione: 577.2 KB 
ID: 95148Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 192.168.0.206_01_20190726100046724_TIMING.jpg 
Visualizzazioni: 25 
Dimensione: 708.6 KB 
ID: 95149Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 192.168.0.207_01_20190726100000662_TIMING.jpg 
Visualizzazioni: 24 
Dimensione: 706.6 KB 
ID: 95150

Supercella L'avatar di verza81
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore (VI)
    31.7° col 55%
    Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Nimbostratus
    Citazione Originariamente Scritto da AlessandroVI Visualizza Messaggio
    Il fatto che ci sia meno umidità, come influisce sull'energia in gioco? Se influisce. Scusate l'ignoranza totale. Ma spero sempre in eventi limitati
    Qualche esperto mi risponde per favore?

Nimbostratus
    minore umidità? sei sicuro? qua col cambio di direzione del vento siamo saliti a +33° con 65% ur.
    DP 26° e percepita 45
    Bulbo umido 41
    valori MAI visti prima sinceramente, ed il timore è che di energia in gioca ve ne sia fin troppa.
    Credo che sui monti ci sia da mettere in preventivo qualche fenomeno ESTREMO.

Nimbostratus
    Citazione Originariamente Scritto da flavio-resana Visualizza Messaggio
    minore umidità? sei sicuro? qua col cambio di direzione del vento siamo saliti a +33° con 65% ur.
    DP 26° e percepita 45
    Bulbo umido 41
    valori MAI visti prima sinceramente, ed il timore è che di energia in gioca ve ne sia fin troppa.
    Credo che sui monti ci sia da mettere in preventivo qualche fenomeno ESTREMO.
    Volevo solo capire se meno umidità significa anche meno energia in gioco. Avevo risposto ad un messaggio in cui c'era scritto meno umido di ieri. Grazie

Altostratus L'avatar di Andrea94
    Mirabea Contrà Capiteo - Mirabella di Breganze (VI) 90m s.l.m. - Veneto
    Non sono un esperto, ma secondo me il fatto che ieri sera e stanotte ci siano stati grossi temporali sulle Alpi (e qualcuno anche in Pianura Padana verso il mantovano/cremonese) ha semplicemente smosso un po' l'aria, ma come ha detto flavio-resana non è diminuita l'umidità, si è semplicemente rimescolata un po' l'aria (al suolo non molto comunque, anche perchè non è arrivato nessun outflow qua). Notavo anch'io che stamattina si vedevano meglio le Alpi, ma appunto vedendo i valori di umidità e le temperature ancora alte, non c'è stata dissipazione dell'energia qua nelle pianure...penso sia appunto una questione di leggero rimescolamento degli strati d'aria, ma non c'è stato un cambio d'aria, al momento.

Nimbostratus
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea94 Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto, ma secondo me il fatto che ieri sera e stanotte ci siano stati grossi temporali sulle Alpi (e qualcuno anche in Pianura Padana verso il mantovano/cremonese) ha semplicemente smosso un po' l'aria, ma come ha detto flavio-resana non è diminuita l'umidità, si è semplicemente rimescolata un po' l'aria (al suolo non molto comunque, anche perchè non è arrivato nessun outflow qua). Notavo anch'io che stamattina si vedevano meglio le Alpi, ma appunto vedendo i valori di umidità e le temperature ancora alte, non c'è stata dissipazione dell'energia qua nelle pianure...penso sia appunto una questione di leggero rimescolamento degli strati d'aria, ma non c'è stato un cambio d'aria, al momento.
    Grazie

Nimbostratus
    Volevo solo capire se meno umidità significa anche meno energia in gioco. Avevo risposto ad un messaggio in cui c'era scritto meno umido di ieri. Grazie
    se fossimo con ur. al 15% si, ma stiamo pur sempre parlando di una media intorno ai 55% con punte anche al 75% come su coste Venete.
    uniche zone con umidità RELATIVAMENTE bassa e dovuta a circolazione locale microclimatica sono:
    - montecchio precalcino col 40%
    - Crespano del Grappa con 40%

tutto il resto tra 50 e 70% con punte di 75% su alcune zone alpine e di costa.
    Qua l'aria da me è irrespirabile, siamo prossimi davvero ad un evento che ha portata notevole.

Nimbostratus
    piccola postilla: da sabato pomeriggio (ZT 3600/3700) a domenica sera è lecito attendersi temporali nevosi su buona parte dei ghiacciai, con rovesci intensi che potrebbero portare la neve anche sotto quota 2500 metri in taluni casi specie domenica mattina e qual'ora le intensità delle precipitazioni fossero oltre il forte/molto forte.

Non è corretto fare una stima (ORA) tuttavia su Punta Penia a 3340 metri potrebbe sfiorarsi il mezzo metro di neve pesante inizialmente, poi via via asciutta e ghiacciata.
    un piccolo/grande aiuto anche per le quote intorno ai 2900/3000 dove nevicherà meno , ma verrà depositata sul ghiacciaio scoperto.
    lunedì sarà di caldo secco, poi da martedì nuovo calo termico e rigelo notturno sul ghiacciaio.
    più di così sarà impossibile visti i tempi che corrono.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •