Risultati da 1 a 6 di 6
    Redazione M3V

Cumulonimbus incus con pileus, 6 luglio 2019

So già che il titolo contiene un grosso errore, perché il pileus può formarsi solo sulla sommità dei cumulus congestus o dei cumulonimbus calvus che non hanno ancora cozzato contro la tropopausa. E in effetti anche in questo caso il cappello nuvoloso, molto persistente, non si è formato sopra l'incudine, bensì a metà della colonna del cumulonembo responsabile delle rovinose grandinate di sabato scorso nella zona di Colle Umberto (TV), legato a nuovi potenti updraft emergenti sul bordo occidentale della cella. Le foto non rendono bene, ma dal vivo la nube era molto più netta e visibile:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Consiglio Direttivo M3V
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Quindi forse sarebbe meglio dire che il pileus appartiene alla cella "figlia", ancora in fase di sviluppo…
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Nimbostratus L'avatar di natale2008

https://youtu.be/pE79b6Nxu7k
    Ecco il timelapse da casa, purtroppo realizzato mentre era in fase già avanzata di sviluppo.

Consiglio Direttivo M3V
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Il 6 stavamo viaggiando verso Jesolo, ho cercato con mille scuse di ritardare il viaggio verso il mare perché immaginavo (come è stato) che la pedemontana sarebbe stata la zona più colpita. A Feltre abbiamo mangiato, poi ho proposto un giro turistico del centro storico, ma era troppo caldo e la famiglia mi ha mollato quasi subito. Peccato perché c'era già una bella attività in cielo
    Visto quello che è successo verso sera nel Trevigiano forse è stato meglio così, visto che sto pagando la macchina nuova a rate
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Cirrus
    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    ho cercato con mille scuse di ritardare il viaggio verso il mare perché immaginavo (come è stato) che la pedemontana sarebbe stata la zona più colpita

Cirrus
    Si sono visti anche pileus su cumuli mediocri e forse anche umili, per cui ci sta. Parliamo però del congesto figlio, come dice Marco_Bz.
    Si può anche rispolverare il discorso del pileus vero, che si crea dal nulla per schiacciamento, e del pileus falso, che nasce quando la spinta dal basso cozza contro nuvole che stavano già sopra e le deforma. Qui potrebbe essere il primo e anche il secondo. Almeno credo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •