Pagina 1 di 30 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 291
    Nimbostratus

Exclamation ONDATA "STORICA" di caldo prevista per fine Giugno 2019: sarà record?

questa mappa riassume un po' l'essenza di quello che potrebbe accadere;
    La proiezione letta qua sopra riguarda un possibile evento storico SE verrà confermata la ulteriore fiammata in seconda battuta per il 28/29, tuttavia i principali GM hanno appena subito una implementazione che potrebbe "falsare" (a mio avviso) i valori delle isoterme previsti. Solo il tempo ci dirà se ho ragione io (massima prevista 21@850 già 14 gg fa) o se i GM hanno implementato nuove griglie e si volerà a 28° 850.

Come già accennato da alcuni il valore previsto di +27/28°@850 NON si è mai verificato qua da noi per cui potrebbe trattarsi di qualcosa di STORICO o ANORMALE, i valori al suolo (localmente e viste le correnti secche) potrebbero toccare i 44/45°
    Non è una previsione questa, bensì una presa di coscienza; siamo di fronte ad un evento di portata storica? o i GM stanno sempre più trovando difficoltà nel leggere il nuovo assetto barico?
    la storia ci dirà chi aveva ragione.

Altostratus
    D'accordo anch'io. La mappa sopra è "estremamente estrema".

Comunque i 20/21 a 850 credo saranno raggiunti. Per le massime al suolo non mi pronuncio, bisognerà vedere dove si posizioneranno i massimi di pressione e con che tipo di massa d'aria avremo a che fare.

Onda di calore comunque molto intensa e prolungata (almeno 5/6 giorni) molto simile a quelle di giugno 2003 (11/6 20.4 25/6 20.6 RS Udine).

Cirrus
    Cosa è cambiato nei modelli? Risoluzione o descrizione degli strati al suolo ?

Altostratus
    mi sembra strana anche a me questa cartina. Una bolla così , isolata sul nord est e parte Austria...boh. Non mi convince e non sò se sperare o meno che si realizzi. Indubbiamente intrigante l'opportunità di un 40ello a giugno e di vedere gli effetti di cotanto splendore ma d'altra parte è troppo caldo anche per me

Tra l'altro , secondo me , se si realizzasse tutto ciò , sarebbe un ulteriore conferma che il clima è saltato e bisogna considerare tutt'altre dinamiche rispetto 30 anni fà.

Io mi aspetto , per la mia zona , una "modesta" +22/+23

Cirrus
    Al suolo, per le nostre zone, mi pare che nessuno al momento preveda picchi particolarmente elevati ( però mi preoccupa un pò la durata)

Altostratus L'avatar di Andrea94
    Mirabea Contrà Capiteo - Mirabella di Breganze (VI) 90m s.l.m. - Veneto
    Anche a me par di vedere dai modelli un netto ridimensionamento delle termiche (quei famosi +28 che erano comparsi nei giorni scorsi).
    Pare una forte ondata di caldo, ma come ce ne son state diverse nelle ultime estati, poi mi par di vedere che sembra verrà rischiacciata a dovere verso sud e irromperà l'atlantico nel giro di pochi giorni.
    Inoltre non mi pare di vedere configurazioni per avere effetti favonici qua da noi (che invece saranno oltralpe sembrerebbe) quindi niente per fortuna picchi elevati, però tanto tanto caldo afoso.

Nimbostratus
    Citazione Originariamente Scritto da orione Visualizza Messaggio
    D'accordo anch'io. La mappa sopra è "estremamente estrema".

Comunque i 20/21 a 850 credo saranno raggiunti. Per le massime al suolo non mi pronuncio, bisognerà vedere dove si posizioneranno i massimi di pressione e con che tipo di massa d'aria avremo a che fare.

Onda di calore comunque molto intensa e prolungata (almeno 5/6 giorni) molto simile a quelle di giugno 2003 (11/6 20.4 25/6 20.6 RS Udine).
    si, probabilmente anche superiore come intensità, valuterei la CONCRETA possibilità di una +23@850 (GPT ricordiamolo prossimo ai 1620 mt) e dunque ancora di portata maggiore se vogliamo.
    Temperature al suolo? bella domanda che mi hanno posto in molti: batteremo i record?
    se dovessimo rimanere sui valori sopra descritti polverizziamo qualsiasi cosa, anche perché, ricordiamolo, siamo nel picco del soleggiamento.
    Non stimo nemmeno io ad oggi le temperature massime, tuttavia i 40 temo li passeremo.

Nimbostratus
    Citazione Originariamente Scritto da Estate Visualizza Messaggio
    mi sembra strana anche a me questa cartina. Una bolla così , isolata sul nord est e parte Austria...boh. Non mi convince e non sò se sperare o meno che si realizzi. Indubbiamente intrigante l'opportunità di un 40ello a giugno e di vedere gli effetti di cotanto splendore ma d'altra parte è troppo caldo anche per me

Tra l'altro , secondo me , se si realizzasse tutto ciò , sarebbe un ulteriore conferma che il clima è saltato e bisogna considerare tutt'altre dinamiche rispetto 30 anni fà.

Io mi aspetto , per la mia zona , una "modesta" +22/+23
    eventi estremi sono sempre esistiti, secondo me siamo in un contesto climatologico particolarissimo, in effetti in Antartide sfiorati i -90°; non escluderei di avere isoterme per 1 o 2 gg prossime ai 24°@850 (come scritto poc'anzi) tuttavia la discesa sembra graduale e decisa verso un sotto media per i primi di luglio
    Attenzione perché (se vogliamo guardare oltre) gli spaghi al 3 luglio sono ben chiusi...specie il 4.

Redazione M3V
    Ormai tutti i modelli vedono una risalita di masse d'aria roventi dal Sahara con valori estremi a 850hpa, di gran lunga la peggiore ondata di calore che l'Europa Occidentale abbia visto in tempi recenti nel mese di giugno. Il fatto che all'inizio possa restare ad ovest non mi rassicura minimamente, perché alla fine l'aria calda sarebbe destinata a ripiegare verso E o verso SE travolgendo anche le nostre regioni e risultando forse più persistente di una rimonta con asse orientale.

Altostratus L'avatar di Prosecco_DOCG
    Speriamo almeno sia il più secca possibile... Ma dubito

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •