Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60
    Cumulus Congestus
    Signore e signori... La stazione del Palazzo Nettuno e' stata attivata e in linea!
    Naturalmente ci sara' un periodo di collaudo: verificare se il Weatherlink funziona bene, preparare il cavetto definitivo dell'alimentazione (quello LAN l'ho gia' fatto e dovrebbe essere a posto cosi'), verificare il puntamento, montare la fune di sicurezza sul paletto.

Eccola qui, abilitata e ben morsettata
    DSC_0364.JPG
    Per i curiosi ho utilizzato ben 3 travetti della pompeiana: in primo piano la Davis (montata riutilizzando gli attacchi di una vecchia antenna che funzionava male), dietro il tubetto di plastica bianca e' l'antenna per banda VLF e radionatura, infine il palo delle antenne principali HF+UHF, ancorato in 4 punti tra colonna e travetto. Il tutto sullo sfondo dei monti vicentini

Potrei aver bisogno di qualche aiutino per eseguire la calibrazione delle letture.

Cirrus
    Bel lavoro! La metti online anche su meteonetwork?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Altostratus L'avatar di globalmeteo
    bella!
    hai già il link al sito internet online per i dati in tempo reale?
    Stazione Meteo Castelfranco Veneto: www.castelfrancovenetometeo.altervista.org/stazionemeteo.html
    Sito Meteo Nazionale: www.globalmeteo.altervista.org

Cumulus Congestus
    Finche' e' in fase di prova tengo l'account free con link, poi vediamo.

Cirrus
    Citazione Originariamente Scritto da pAoLiNo Visualizza Messaggio
    Finche' e' in fase di prova tengo l'account free con link, poi vediamo.
    Su meteonetwork basta registrarsi, così confronti i dati con la mia a Favaro, sono curioso!

Cumulus Congestus
    Sto anche attrezzando il telefono per geolocalizzarla bene, anche come elevazione altrimenti il barometro (che e' nel WL in soffitta) sballa le letture non essendo a livello del mare.

Cumulus Congestus
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo_Riccato Visualizza Messaggio
    Su meteonetwork basta registrarsi, così confronti i dati con la mia a Favaro, sono curioso!

Ero gia' registrato al forum MNW e adesso mi sono registrato anche a MYMNW. Tentero' di inserire la mia nella rete, vediamo se me la passano

Controllando i dati della tua adesso, la lettura del barometro mi pare gia' buona, 1012 contro 1013. Sulla temperatura si nota l'isola di calore mestrina, Favaro sta a +2.3 quando in centro siamo ancora a +5.4 con DP di conseguenza. A meno che questa non sia palesemente sballata...

Cirrus
    La campagna di fa sentire, a Quarto d'Altino è un grado almeno più bassa di favaro

Cumulus Congestus
    Oggi provo a inserire la stazione nella rete MNW. E spero di inaugurare il pluviometro

Intanto qualche consiglio sulla pagina BULLETIN che uso a casa. La lettura della temperatura da' tutti i valori, T WC HI DP e WB, vale la pena tenere anche la lettura dell'indice THW? Tanto sul telefono nel riepilogo mi da' FEELS LIKE XX.X che dovrebbe piu' o meno essere quello.

Provero' a vedere se l'orologio Suunto da escursionismo funziona ancora, pero' avrei bisogno di un raffronto sulla lettura del barometro, dato che il sensore di pressione e' nella soffitta, e ho il sospetto che possa risentire di turbolenze o venti diretti contro la porta o la finestra della soffitta. La porta e' abbastanza recente e dotata di guarnizioni, la finestra ho provveduto a sigillare il telaio perche' con i temporali estivi avevamo la cascata dentro (e' rivolta a W), rimane una piccolissima apertura da dove entrano le 6 condutture dall'esterno. Non vorremmo ricavare una presa d'aria, anche se a quella quota la condensa non si e' mai presentata (anche a memoria dell'amico) non vorremmo che in inverno la temperatura in soffitta calasse tanto da rompere le scatole a qualche sistema di controllo, gia' adesso siamo a +9 nella zona dove c'e' il computer.

Anche per questo, prima di cablare il Weatherlink in modo definitivo devo verificare il comportamento dello stadio PoE che lo alimenta. Provandolo a casa l'uscita era giusta a 5.1V (il WL si alimenta via USB, quindi 5V), ma ieri verificando con il tester in soffitta ho notato che con 10-11 gradi la tensione era 4.7-4.75. Lo stadio e' stabilizzato, ma mi sorge il dubbio che per l'impostazione della tensione di uscita (e' selezionabile su 5, 7.5, 9 e 12) sia stato usato un componente (condensatore o resistenza) un po' troppo sensibile alla temperatura. In teoria l'alimentazione del Weatherlink dovrebbe essere 5V +/-10% quindi da 4.5 a 5.5 ma non vorrei che durante notti invernali particolarmente rigide, la tensione dello stadio PoE calasse tanto da indurne lo spegnimento. Ci sono comunque le batterie che dovrebbero mantenere il datalogger (e anche la connessione?) attivi per qualche giorno.

Cumulus Congestus
    Ho provato a registrare la stazione su MyMNW, in attesa di conferma.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •