Risultati da 1 a 6 di 6
    Cumulus Congestus

Stazione Meteo al dodicesimo piano? Consigli

Salve a tutti
    Ormai la stazione di radioamatore e' praticamente finita, installate tutte le antenne, tutte le webcam, manca qualcosina nel computer in soffitta ma sono dettagli.
    Stavamo pensando di completare la stazione con... una stazione meteo

L'amico mi ha portato una stazione wireless "noname" comunque dotata dei sensori standard, vento pioggia temperatura con un minimo di schermo solare, la console avrebbe anche una porta USB per collegarla al computer della soffitta (e anche alimentarla con una modifica al circuito), faro' qualche prova, anche se poi magari potrei riciclarla a casa mia (non era proprio da 2 soldi ma non mi ispira molta fiducia, soprattutto il pannellino solare microscopico).

Stavo pensando di mettere qualcosa di buono tipo Davis, senza gli eccessi della VP2 full optional (anche cablata, avrei un pochino di spazio in uno dei tubi ma non ho nessuna voglia...) pensavo alla Vantage Vue che e' senza fili e ha il gruppo sensori tutto in uno, quindi piu' facile da posizionare.
    Avrei la punta del palo delle antenne disponibile, ma oltre al diametro (45 mm, non so se il morsetto lo pinza) potrei disporre il gruppo sensori solo verso W o E e la lettura del vento sarebbe comunque influenzata dalla presenza dei 2 "corni" laterali a cui ho agganciato le antenne.
    Un'alternativa sarebbe la colonna dove ci sono le webcam, riciclando una sezione del palo "anni 80" che avevo utilizzato fino a qualche mese fa per le antenne, infilata nel tubetto della zanca francese e bloccata con 2 bulloni, il gruppo sensori dovrebbe essere molto leggero, si troverebbe a circa 1 metro sopra le travi della pompeiana, potrei orientarlo a S perfetto e sarebbe di manutenzione semplicissima, bastando allentare i 2 bulloni e sfilare il paletto.
    Per la messa online non avrei problemi, basterebbe il Weatherlink per interfacciare la console alla piccola rete locale della soffitta (collegata via ponte radio con casa mia).

La domanda che mi ponevo era... quanto puo' essere sballata una stazione meteo in cima a un palazzo di 12 piani? Ho verificato che lassu' (circa 50 m di quota) tira sempre vento e picchia bene il sole, considerato che la Vue costa sui 400 euro (WL a parte) non so quanto valga la pena.

Si accettano dritte

Cirrus
    Sarebbe interessante più che altro per il vento, magari considerare l'idea di installare solo l'anemometro, magari di quelli un po' più "seri" magari qualcuno di più esperto saprà consigliarti!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Altostratus L'avatar di Ilbomber10
    Citazione Originariamente Scritto da pAoLiNo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti
    Ormai la stazione di radioamatore e' praticamente finita, installate tutte le antenne, tutte le webcam, manca qualcosina nel computer in soffitta ma sono dettagli.
    Stavamo pensando di completare la stazione con... una stazione meteo

L'amico mi ha portato una stazione wireless "noname" comunque dotata dei sensori standard, vento pioggia temperatura con un minimo di schermo solare, la console avrebbe anche una porta USB per collegarla al computer della soffitta (e anche alimentarla con una modifica al circuito), faro' qualche prova, anche se poi magari potrei riciclarla a casa mia (non era proprio da 2 soldi ma non mi ispira molta fiducia, soprattutto il pannellino solare microscopico).

Stavo pensando di mettere qualcosa di buono tipo Davis, senza gli eccessi della VP2 full optional (anche cablata, avrei un pochino di spazio in uno dei tubi ma non ho nessuna voglia...) pensavo alla Vantage Vue che e' senza fili e ha il gruppo sensori tutto in uno, quindi piu' facile da posizionare.
    Avrei la punta del palo delle antenne disponibile, ma oltre al diametro (45 mm, non so se il morsetto lo pinza) potrei disporre il gruppo sensori solo verso W o E e la lettura del vento sarebbe comunque influenzata dalla presenza dei 2 "corni" laterali a cui ho agganciato le antenne.
    Un'alternativa sarebbe la colonna dove ci sono le webcam, riciclando una sezione del palo "anni 80" che avevo utilizzato fino a qualche mese fa per le antenne, infilata nel tubetto della zanca francese e bloccata con 2 bulloni, il gruppo sensori dovrebbe essere molto leggero, si troverebbe a circa 1 metro sopra le travi della pompeiana, potrei orientarlo a S perfetto e sarebbe di manutenzione semplicissima, bastando allentare i 2 bulloni e sfilare il paletto.
    Per la messa online non avrei problemi, basterebbe il Weatherlink per interfacciare la console alla piccola rete locale della soffitta (collegata via ponte radio con casa mia).

La domanda che mi ponevo era... quanto puo' essere sballata una stazione meteo in cima a un palazzo di 12 piani? Ho verificato che lassu' (circa 50 m di quota) tira sempre vento e picchia bene il sole, considerato che la Vue costa sui 400 euro (WL a parte) non so quanto valga la pena.

Si accettano dritte
    Mi ero informato anche io per la vue, l'installazione è molto semplice occhio però che in teoria la stazione si può montare solo sulla testa del palo. ( https://www.google.it/url?sa=t&sourc...0ZZE38G6qWIEot ).
    Ho letto in altri forum di confronti tra vp2 e vue e la sovrastima dovuta allo schermo solare mi sembra più che accettabile e trascurabile soprattutto se la metti in una zona molto ventosa.
    Poi per te che la posizioni sul tetto non dovrebbe essere un problema avere l'anemometro insieme agli altri sensori.
    Non so quanto possa influire il fatto di posizionarla su un tetto a 50 m dipende soprattutto dalle condizioni meteo in assenza di inversione termica dovresti rilevare temperature più basse di circa 0.5° anche di più se il tempo è instabile.

Supercella L'avatar di verza81
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore (VI)
    A quanti cm dal pavimento del tetto vorresti metterla?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Cumulus Congestus
    Dipende quale tetto. IL palazzo ha sia la terrazza calpestabile (piano 12) sia il tetto sopra le soffitte che si aprono lungo tutta la terrazza (sarebbe il 13). Dal lato dove ho messo le antenne (di fronte a corso del Popolo per chi abita in zona) il tetto delle soffitte prosegue nelle travi della pompeiana, senza coperture. Montando i sensori sulla punta del palo delle antenne (l'anemometro-scopio Davis separato ci starebbe) si troverebbero a circa 4.5-5 metri dal piano calpestabile e un paio di metri dal tetto delle soffitte (che pero' come detto non ci arriva sotto). Scegliendo la colonna delle webcam, per non sovraccaricare la zanca francese inserirei una sola sezione (2 m) di palo, dato che la webcam e' montata a meta' colonna (circa 1.2 m) i sensori svetterebbero di circa 1 metro dalla trave piu' vicina e dal tetto delle soffitte, 3 dal piano calpestabile.
    Con i sensori Davis separati potrei anche allestire tutto sul palo delle antenne, anemoscopio in cima, pluviometro e termometro a meta', trasmettitore vicino alla scatola di derivazione dove arrivano i cavi coassiali (vandali permettendo), ma il prezzo mi sa che lieviterebbe.
    Prima di tutto devo provare con il pezzo di palo anni 80 a infilarlo nella zanca per vedere se la cosa e' fattibile senza rischi per la webcam (per fortuna e' li' parcheggiato vicino alla soffitta e non l'ho ancora portato via).
    Il palazzo ha anche un cortile interno, ma e' quasi completamente chiuso da edifici su tutti i lati, notevole ristagno rispetto al tetto e comunque dubito mi farebbero montare un termometro li'

Supercella L'avatar di verza81
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore (VI)
    Ciao Paolino,

stando sul tetto (quindi in campo aperto), per di più in una zona vicino al mare (e quindi ventilata come la tua) a non meno di 4.5-5 metri dal piano calpestabile (o 3 metri nel caso peggiore) non dovresti avere problemi di sovrastima neanche con la VUE, il cui schermo è più piccolo e meno performante.

Valuta però la VP2, più che altro dipende da quanto ti interessa avere l'anemometro separato e la relativa accuratezza nel rilevamento di tali valori.
    Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •