Salve a tutti
Ormai la stazione di radioamatore e' praticamente finita, installate tutte le antenne, tutte le webcam, manca qualcosina nel computer in soffitta ma sono dettagli.
Stavamo pensando di completare la stazione con... una stazione meteo

L'amico mi ha portato una stazione wireless "noname" comunque dotata dei sensori standard, vento pioggia temperatura con un minimo di schermo solare, la console avrebbe anche una porta USB per collegarla al computer della soffitta (e anche alimentarla con una modifica al circuito), faro' qualche prova, anche se poi magari potrei riciclarla a casa mia (non era proprio da 2 soldi ma non mi ispira molta fiducia, soprattutto il pannellino solare microscopico).

Stavo pensando di mettere qualcosa di buono tipo Davis, senza gli eccessi della VP2 full optional (anche cablata, avrei un pochino di spazio in uno dei tubi ma non ho nessuna voglia...) pensavo alla Vantage Vue che e' senza fili e ha il gruppo sensori tutto in uno, quindi piu' facile da posizionare.
Avrei la punta del palo delle antenne disponibile, ma oltre al diametro (45 mm, non so se il morsetto lo pinza) potrei disporre il gruppo sensori solo verso W o E e la lettura del vento sarebbe comunque influenzata dalla presenza dei 2 "corni" laterali a cui ho agganciato le antenne.
Un'alternativa sarebbe la colonna dove ci sono le webcam, riciclando una sezione del palo "anni 80" che avevo utilizzato fino a qualche mese fa per le antenne, infilata nel tubetto della zanca francese e bloccata con 2 bulloni, il gruppo sensori dovrebbe essere molto leggero, si troverebbe a circa 1 metro sopra le travi della pompeiana, potrei orientarlo a S perfetto e sarebbe di manutenzione semplicissima, bastando allentare i 2 bulloni e sfilare il paletto.
Per la messa online non avrei problemi, basterebbe il Weatherlink per interfacciare la console alla piccola rete locale della soffitta (collegata via ponte radio con casa mia).

La domanda che mi ponevo era... quanto puo' essere sballata una stazione meteo in cima a un palazzo di 12 piani? Ho verificato che lassu' (circa 50 m di quota) tira sempre vento e picchia bene il sole, considerato che la Vue costa sui 400 euro (WL a parte) non so quanto valga la pena.

Si accettano dritte