Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Presidente SerenissimaMeteo
    Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito

Cannoni antigrandine, l'inefficacia di questi dispositivi

Viaggiamo a grandi passi verso la stagione estiva e la termoconvezione diurna sta già mostrando da giorni i suoi effetti sul nostro territorio.
    Ieri una grandinata significativa a Sanguinetto (VR) ed altre interesseranno il nostro territorio nei giorni e mesi a venire.

Serenissima Meteo ha raccolto informazioni e documenti scientifici in merito ai cannoni ad onda d'urto, sull'inefficacia dei quali già più e più volte si è espresso ARPA VENETO (nella persona del Dirigente, il Dott. Marco Monai) sui quotidiani e su articoli ad hoc.

Vi propongo questo nostro approfondimento e alcune foto, scattate dal sottoscritto, proprio curiose.

CANNONI ANTIGRANDINE

FIDARSI E' BENE ... NON FIDARSI E' MEGLIO!
    Molto probabilmente è ciò che ha pensato (correttamente) il proprietario di questo orto a Pianezze San Lorenzo (VI), situato a pochi metri da un cannone antigrandine.
    Nonostante la presenza ravvicinata di questo cannone ad onda d'urto, la difesa più efficace contro la grandine per le nostre colture rimane la rete antigrandine (foto di Marco Rabito).
    Conferma peraltro giunta dal proprietario dell'orto in oggetto che, nonostante a due passi dal cannone, risultava severamente danneggiato dalla grandine un anno si e un altro pure...

Tutti i dettagli sull'inutilità di questi dispositivi sul nostro articolo allegato.

http://www.serenissimameteo.eu/2017/...sa-preventiva/

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 9AD56BF5-6FBC-4B2B-AE03-A8741EA14250.jpeg 
Visualizzazioni: 43 
Dimensione: 203.2 KB 
ID: 94075 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DFF35E74-243C-43BB-AE4A-D00C1C7C1D54.jpeg 
Visualizzazioni: 39 
Dimensione: 263.5 KB 
ID: 94076 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 055C6E96-154D-4949-B749-861932D004E2.jpeg 
Visualizzazioni: 43 
Dimensione: 202.8 KB 
ID: 94077

Socio Meteotriveneto L'avatar di valdoman
    Oggi ha grandinato ovunque qui nel territorio Valdobbiadene Docg, i cannoni non servono ma sparano tutta l’estate ormai da molti anni. I contadini una volta accendevano le candele e speravano nella fede, ora credono nei cannoni e guai toccarglieli...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

Cirrus
    Domenica sera ho parlato con alcuni mie compaesani quasi tutti produttori più o meno importanti di uva. Naturalmente l'argomento era la grandinata di venerdì sera che qui ci è andata giù pesante. Siccome anche io produco uva, anche se non è la mia fonte di reddito principale, mi hanno chiesto cosa ne pensavo se anche qui a combai ci associamo per mettere dei cannoni antigrandine. Quando gli ho risposto che i cannoni non servono a nulla e che piuttosto spendo soldi per la rete antigrandine oppure mi assicuro, sono stato letteralmente aggredito, verbalmente si intende. Ho cercato di farli ragionare motivando l'inutilità ma non c'è stato verso. Alla domanda ma come mai venerdì sera ha grandinato anche dove ci sono i cannoni la risposta è stata "il temporale è arrivato troppo in fretta e non hanno fatto in tempo a sparare ". Io non ero qui per cui non ho potuto controbattere, ma forse non ne valeva la pena.

Consiglio Direttivo M3V
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Dell'articolo postato da Marco Rabito basterebbe questo estratto:

un modesto temporale con una superficie di 10 km2 e una quota di 12.000 metri investe un volume d’aria dell’ordine di 120 km3, tre volte il volume dell’acqua che sta nel lago di Garda. Se a ciò aggiungiamo che all’interno di queste poderosi nubi si possa sviluppare un’energia pari almeno ad un paio di bombe atomiche, appare chiaro che non è possibile deviarne o modificarne la struttura o lo spostamento

per capire di cosa stiamo parlando.
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Altostratus L'avatar di Ilbomber10
    Io mi chiedo se è così palese che difronte alle forze di un temporale i cannoni anti grandine valgono praticamente zero come mai c'è gente che lì compra mi sembra una cosa ridicola credere nel 2019 all' efficacia di questi strumenti. Bel articolo per capire anche come si forma la grandine.

Citazione Originariamente Scritto da Ilbomber10 Visualizza Messaggio
    Io mi chiedo se è così palese che difronte alle forze di un temporale i cannoni anti grandine valgono praticamente zero come mai c'è gente che lì compra mi sembra una cosa ridicola credere nel 2019 all' efficacia di questi strumenti. Bel articolo per capire anche come si forma la grandine.
    Si fanno condizionare dal botto, lo scoppio fa un rumore non indifferente da far tremare le finestre delle case, probabilmente i contadini credono che facciano il loro sporco lavoro vista la potenza del botto...

Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org

Socio Meteotriveneto L'avatar di AleAleTN
    San Michele all'Adige (TN) - Località Via Biasi-Paludi
    la cosa più grave, mi scuseranno gli amici veneti, è l'ignavia o la complicità degli enti preposti della regione...siamo a livello di no-vax e terrapiattisti...servirebbe una risposta forte da parte degli amministratori pubblici
    « - La sua band ha un nome molto originale. Ma chi le ha suggerito il nome Pink Floyd?
    - Gli alieni! »
    (Syd Barrett e un giornalista discutono sull'origine del nome della band)

Altostratus
    Citazione Originariamente Scritto da AleAleTN Visualizza Messaggio
    la cosa più grave, mi scuseranno gli amici veneti, è l'ignavia o la complicità degli enti preposti della regione...siamo a livello di no-vax e terrapiattisti...servirebbe una risposta forte da parte degli amministratori pubblici
    Grandissimo. Straquoto

Cirrus
    Da non credere che sia una cosa anche ufficializzata con cartelli di segnalazione. ..si parla di una cosa molto vicina allo sciamanesimo o alla danza della pioggia

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Cannoni antigrandine, l'inefficacia di questi dispositivi

Citazione Originariamente Scritto da albertagort Visualizza Messaggio
    Da non credere che sia una cosa anche ufficializzata con cartelli di segnalazione. ..si parla di una cosa molto vicina allo sciamanesimo o alla danza della pioggia

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
    Il ragionamento che fanno è questo: “se tiriamo via i cannoni prendiamo sicuramente la grandine, se li lasciamo e la grandine ci sfiora è grazie a loro. Quindi dopo tanti anni che i cannoni vengono utilizzati nessuno o pochi li vogliono togliere...che ci vuoi fare?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •