Pagina 16 di 20 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 192
    Presidente SerenissimaMeteo
    Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Citazione Originariamente Scritto da bivacz Visualizza Messaggio
    Non intervengo molto in questo forum ma lo leggo sempre. Marco sei un faro nel buio di questi tempi funestati da risposte e ricette facili a problemi complessi.
    Ti ringrazio molto per queste parole.
    Sai, non me la sento molto nemmeno di puntare il dito verso chi, come giustamente dici tu, magari cerca risposte facili a problemi complessi. Poiché ho vissuto e vivo questa scienza sia da appassionato che da professionista.
    E per questo posso tranquillamente affermare che, quando non ci si applica professionalmente (con tutte le responsabilità del caso e la deontologia che richiede la professione stessa) non si può comprendere appieno come funziona e quante insidie ci siano.
    Un po' come chi gioca a calcio nei dilettanti e dalla televisione inveisce dicendo che sarebbe in grado di fare meglio dei professionisti. Per carità, magari in qualche caso eccezionale potrebbe anche essere vero, per questo chi ha doti dovrebbe alzarsi e vivere fino in fondo.

Quando ho scelto di tornare a scrivere qui dentro l'ho fatto per provare ad aggiungere qualcosa, con i miei limiti e magari anche con le mie conoscenze. So bene che non tutti apprezzano il rigore scientifico (amici esiste la funzione ignora, io la sto usando con alcuni) ma non cambierà di una virgola il mio approccio che può essere solo rigoroso. La scienza non è folklore e non è Gossip. Per questo la mia avversione per certi siti sarà sempre palesata. Poiché quelle fonti infangano la scienza che amo e non hanno alcuna attenuante.
    Gettano fango sapendo di farlo, per lucro.
    Nulla di più grave.
    Presidente di Serenissima Meteo
    Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
    Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
    Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
    https://m.facebook.com/SerenissimaMeteo/

Iridescenza
    Perché Rolle, che è così esposto, ha fatto la metà di altre zone simili a pari quota?

Socio Meteotriveneto
    Citazione Originariamente Scritto da flavio-resana Visualizza Messaggio
    questo per dire che serve sempre l'esperienza del PREVISORE (o pseudo tale in assenza di certificazione come il sottoscritto); si vedeva chiaramente da ieri sera che dopo la pausa vi era una tendenza a NORD shiftare e rallentare la struttura, dunque anche adesso che sono le 9.10 doveva essere già in fase di calma, invece avevo detto sarebbe continuato fin poco dopo le 12...e così probabilmente sarà.

Piccola nota: incredibilmente le previsioni a 4/5 gg si sono rivelate PIU' precise di quelle fatte ieri in corso d'opera, non ho ancora capito come mai i LAM abbiano fatto un balletto così all'ultimo, ma le tempistiche viste in un paio di GM sono state davvero rispettate al centesimo.
    Me lo sono chiesto anch'io e ho realizzato che il passaggio del FF come ipotizzato dai LAM (squall line) non c'è proprio stato e lo vediamo sia dalle temperature di stamane(più alte del previsto con QN ancora oltre i 1200/1400, che dal vento al suolo (ancora di scirocco e mai girato a libeccio) che dalla persistenza dei fenomeni che si protrarranno verosimilmente anche al pomeriggio almeno sul Veneto centro-orientale.
    Il tutto causato a mio parere dal distacco di un piccolo nucleo depressionario in quota (attualmente tra Istria e Croazia settentrionale) proprio sull'apice della saccatura che ha impedito la rapida traslazione della stessa verso ENE e prodotto la ritornante perturbata che ci interesserà almeno fino al tardo pomeriggio.

Iridescenza
    Citazione Originariamente Scritto da Nicola Visualizza Messaggio
    Perché Rolle, che è così esposto, ha fatto la metà di altre zone simili a pari quota?
    Vento, molto probabilmente

Socio Meteotriveneto
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Rabito Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio molto per queste parole.
    Sai, non me la sento molto nemmeno di puntare il dito verso chi, come giustamente dici tu, magari cerca risposte facili a problemi complessi. Poiché ho vissuto e vivo questa scienza sia da appassionato che da professionista.
    E per questo posso tranquillamente affermare che, quando non ci si applica professionalmente (con tutte le responsabilità del caso e la deontologia che richiede la professione stessa) non si può comprendere appieno come funziona e quante insidie ci siano.
    Un po' come chi gioca a calcio nei dilettanti e dalla televisione inveisce dicendo che sarebbe in grado di fare meglio dei professionisti. Per carità, magari in qualche caso eccezionale potrebbe anche essere vero, per questo chi ha doti dovrebbe alzarsi e vivere fino in fondo.

Quando ho scelto di tornare a scrivere qui dentro l'ho fatto per provare ad aggiungere qualcosa, con i miei limiti e magari anche con le mie conoscenze. So bene che non tutti apprezzano il rigore scientifico (amici esiste la funzione ignora, io la sto usando con alcuni) ma non cambierà di una virgola il mio approccio che può essere solo rigoroso. La scienza non è folklore e non è Gossip. Per questo la mia avversione per certi siti sarà sempre palesata. Poiché quelle fonti infangano la scienza che amo e non hanno alcuna attenuante.
    Gettano fango sapendo di farlo, per lucro.
    Nulla di più grave.
    Devo dire la verita' che anch'io ieri avevo perso le speranze durante la pausa soleggiata del pomeriggio e avrei voluto inveire contro i previsori sull'ennesima previsione mancata. E invece l'unica cosa che veramente manca a noi "pasionari" e' la pazienza. Cosa che invece a voi professionisti viene insegnata come base e regola fondamentale per dare la miglior previsione con gli elementi a disposizione. Io "dilettante" invece gioisco se vedo la configurazione perfetta a 240 ore e poi mi deprimo se sparisce nel run dopo. Ma almeno lo ammetto e per questo scrivo il meno possibile e, piuttosto, ascolto e leggo gli interventi tuoi e di altre persone infinitamente piu' competenti dell'utente meteo medio come me. Viva questa pioggia benedetta, viva la meteo!
    Si vis pacem para bellum

Nimbostratus L'avatar di mik94
    Citazione Originariamente Scritto da bivacz Visualizza Messaggio
    Devo dire la verita' che anch'io ieri avevo perso le speranze durante la pausa soleggiata del pomeriggio e avrei voluto inveire contro i previsori sull'ennesima previsione mancata. E invece l'unica cosa che veramente manca a noi "pasionari" e' la pazienza. Cosa che invece a voi professionisti viene insegnata come base e regola fondamentale per dare la miglior previsione con gli elementi a disposizione. Io "dilettante" invece gioisco se vedo la configurazione perfetta a 240 ore e poi mi deprimo se sparisce nel run dopo. Ma almeno lo ammetto e per questo scrivo il meno possibile e, piuttos
    to, ascolto e leggo gli interventi tuoi e di altre persone infinitamente piu' competenti dell'utente meteo medio come me. Viva questa pioggia benedetta, viva la meteo!
    Anche li dipende, ci sono appassionati non professionisti (come me) che hanno pazienza. Quindi tutto dipende da come si prendono le cose e le si interpretano. Ci sono appassionati che hanno il callo e sanno bene che non esiste ora perfetta per il susseguirsi degli eventi, e appassionati che invece allo scoccare dell’ora se non osservano quanto previsto si lamentano e gridano al flop!
    Il bello della meteorologia è che non ci sono regole scritte, non è matematico l’accadere degli eventi. La meraviglia di una scienza imprevedibile e inesatta, nel senso più stupendo del termine. Sta a noi prenderla con le dovute cautele, accompagnati da chi ne sa di più. Nessuno è dio, inutile farsi concorrenza

Tornando IT, ringrazio Remigio per la chiara spiegazione su quanto accaduto/non accaduto.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 94B77EEE-6859-4C6C-9BB7-34E85BA1301D.png 
Visualizzazioni: 41 
Dimensione: 211.3 KB 
ID: 93923

Probabilmente qualcuno si porterà avanti sta piovetta per quasi tutto il giorno
    La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. [Andrea Baroni]

Presidente SerenissimaMeteo
    Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Citazione Originariamente Scritto da mik94 Visualizza Messaggio
    Sta a noi prenderla con le dovute cautele, accompagnati da chi ne sa di più. Nessuno è dio, inutile farsi concorrenza

Grande!! Chissà si capisca che le competizioni non fanno parte di un approccio adulto e intelligente.
    Presidente di Serenissima Meteo
    Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
    Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
    Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
    https://m.facebook.com/SerenissimaMeteo/

Supercella L'avatar di verza81
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore (VI)
    Citazione Originariamente Scritto da mik94 Visualizza Messaggio
    Anche li dipende, ci sono appassionati non professionisti (come me) che hanno pazienza. Quindi tutto dipende da come si prendono le cose e le si interpretano. Ci sono appassionati che hanno il callo e sanno bene che non esiste ora perfetta per il susseguirsi degli eventi, e appassionati che invece allo scoccare dell’ora se non osservano quanto previsto si lamentano e gridano al flop!
    Il bello della meteorologia è che non ci sono regole scritte, non è matematico l’accadere degli eventi. La meraviglia di una scienza imprevedibile e inesatta, nel senso più stupendo del termine. Sta a noi prenderla con le dovute cautele, accompagnati da chi ne sa di più. Nessuno è dio, inutile farsi concorrenza

Tornando IT, ringrazio Remigio per la chiara spiegazione su quanto accaduto/non accaduto.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 94B77EEE-6859-4C6C-9BB7-34E85BA1301D.png 
Visualizzazioni: 41 
Dimensione: 211.3 KB 
ID: 93923

Probabilmente qualcuno si porterà avanti sta piovetta per quasi tutto il giorno
    Doppio quotone.
    Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Cirrus
    Citazione Originariamente Scritto da Nicola Visualizza Messaggio

Rolle stamattina. Direi che ci si accontenta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cirrus
    Cima Tognola misurati circa 120 cm...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •