Pagina 5 di 20 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 191
    Presidente SerenissimaMeteo
    Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Rabito Visualizza Messaggio
    A forza di passate, passa pure il mese.
    L'utilizzo degli spaghetti Ens per fare previsioni meteorologiche è una pratica di qualche era geologica fa...
    Soprattutto alla luce dei prodotti disponibili oggi.
    Siamo arrivati al 20... Le "passate" annunciate e mai viste quante?
    Erano passate di pomodoro? :))

Iridescenza
    Siamo arrivati al 20... Le "passate" annunciate e mai viste quante?
    Erano passate di pomodoro? :))
    Gli spaghi (compresi quelli di ECMWF), utilizzati con un po’ di criterio, danno una visione d’insieme di rapido impatto visivo, la loro estrema compattezza nel medio termine difficilmente subisce rapidi sconvolgimenti e permette di farsi un’idea abbastanza precisa di ciò che ci si può aspettare per alcuni giorni a venire, specie dal punto di vista termico...chiaramente si tratterà di una grossolana linea di tendenza da “raffinare” in previsione attraverso l’utilizzo di modelli a “griglia fine” come i lam...
    Perchè demonizzare questo strumento invece di “educarne” ad un uso appropriato?

Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Citazione Originariamente Scritto da stefano TV Visualizza Messaggio
    Gli spaghi (compresi quelli di ECMWF), utilizzati con un po’ di criterio, danno una visione d’insieme di rapido impatto visivo, la loro estrema compattezza nel medio termine difficilmente subisce rapidi sconvolgimenti e permette di farsi un’idea abbastanza precisa di ciò che ci si può aspettare per alcuni giorni a venire, specie dal punto di vista termico...chiaramente si tratterà di una grossolana linea di tendenza da “raffinare” in previsione attraverso l’utilizzo di modelli a “griglia fine” come i lam...
    Dopo 20 anni di forum ancora non si è compreso l'uso appropriato...
    Lo dimostra questa discussione apposita su un prodotto che "tratterà di una grossolana linea di tendenza da “raffinare”"
    Spesso postati senza alcun tipo di commento a supporto.

Non ho assolutamente demonizzato l'uso, semmai ho sottolineato come un uso fine a se stesso (vedi questa discussione dedicata a questo specifico prodotto) non produca una previsione meteorologica affidabile. In quanto trattasi di elaborazione puntata su un preciso punto geografico.

Le svariate "passate" annunciate non si sono viste. Mi pare evidente.

Mi spiace si sia compreso male il senso del mio appunto. Ora forse è più chiaro.

Iridescenza
    Dopo 20 anni di forum ancora non si è compreso l'uso appropriato...
    Lo dimostra questa discussione apposita su un prodotto che "tratterà di una grossolana linea di tendenza da “raffinare”"
    Spesso postati senza alcun tipo di commento a supporto.

Non ho assolutamente demonizzato l'uso, semmai ho sottolineato come un uso fine a se stesso (vedi questa discussione dedicata a questo specifico prodotto) non produca una previsione meteorologica affidabile. In quanto trattasi di elaborazione puntata su un preciso punto geografico.

Le svariate "passate" annunciate non si sono viste. Mi pare
    Mi spiace si sia compreso male il senso del mio appunto. Ora forse è più chiaro.
    Cosa intendi per un uso fine a se stesso?
    Se prendiamo in considerazione quelli odierni, ad esempio, senza volerli ergere a ruolo paradigmatico, che possiamo evincere? Fino a domenica la situazione è praticamente fuori da ogni tipo di discussione...poi si comincia ad entrare nel campo delle divergenze dei cluster e si può intuire un probabile calo termico accompagnato forse da qualche rapido passaggio piovoso...oltre a questo poi si entra nel caos quasi totale...

Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Per esempio postare questi il 5 marzo senza alcun commento a supporto.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: E97B4BBD-9794-48A2-AE18-8C0858C48092.gif 
Visualizzazioni: 27 
Dimensione: 66.1 KB 
ID: 93759
    Presidente di Serenissima Meteo
    Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
    Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
    Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
    https://m.facebook.com/SerenissimaMeteo/

Banned
    Se prendiamo in considerazione quelli odierni, ad esempio, senza volerli ergere a ruolo paradigmatico, che possiamo evincere? Fino a domenica la situazione è praticamente fuori da ogni tipo di discussione...poi si comincia ad entrare nel campo delle divergenze dei cluster e si può intuire un probabile calo termico accompagnato forse da qualche rapido passaggio piovoso...oltre a questo poi si entra nel caos quasi totale...
    La penso esattamente così anch'io sono strumenti utilissimi e che mi danno una tendenza non solo per il giorno dopo ma anche più in là e per questo lo uso anch'io per una tendenza che risulta valida

Supercella L'avatar di verza81
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore (VI)
    Esatto Stefano, anche perchè le famose "passate" erano viste anche dai relativi GM ma, essendo a distanza di diversi giorni, sappiamo tutti bene l'affidabilità, è per quello che non si sono verificate, non perchè erano state "viste" dagli spaghetti.
    Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Supercella L'avatar di verza81
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore (VI)
    Ecco qua a supporto.
    Chiusi ed affidabili fino al 26 (sia GFS che Reading), poi probabile (probabile appunto, non sicuro) calo termico, ma senza nessuna perturbazione seria ed organizzata in vista.

Nome: MT8_Verona_ens.png 
Visualizzazioni: 35 
Dimensione: 26.3 KB 
ID: 93760

Nome: graphe3_1000___11.46877_45.51329_.gif 
Visualizzazioni: 36 
Dimensione: 52.1 KB 
ID: 93761
    Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Banned
    Però il passaggio di lunedì si vede un calo delle termiche e possibile instabilità che si creerebbe

Moderatore Forum M3V
    Non perdete mai il vizio di punzecchiarvi. Non capisco davvero che cosa ci guadagnate, se non farvi il sangue cattivo.
    Sarebbe così semplice ignorarsi...

Nome: Ignora.JPG 
Visualizzazioni: 126 
Dimensione: 9.5 KB 
ID: 93762
    Moderatore Forum MeteoTriveneto

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi