Pagina 6 di 22 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 213
    Nimbostratus
    Giornata spettacolo!! Però vento veramente forte...!

Guardate che “gonfe” in quota!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Aspettando la neve...

Cirrus L'avatar di Andrea94
    Mirabea Contrà Capiteo - Mirabella di Breganze (VI) 90m s.l.m. - Veneto
    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Veramente, se siamo così adesso, chissà dove Arriveremo già ad aprile..
    14.4 col 38%, allucinante.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Mah in realtá non è detto che Aprile sia caldo, magari staremo qua a parlare di quanta pioggia fa o ricordando tutto il sole e il secco dell'inverno..
    Qualche anno fa mi ricordo benissimo che a fine Aprile ha fatto una forte "brosemada" che ci ha bruciato tutta la roba dell'orto, a fine Aprile.
    E i miei mi raccontano che brosemade ci son state anche in Maggio quindi boh, il clima resta imprevedibile in ogni caso.

Qua intanto si è alzato un bel vento da est, non è Föhn stavolta (senó arriverebbe da Nord)

Supercella L'avatar di verza81
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore (VI)
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea94 Visualizza Messaggio
    Mah in realtá non è detto che Aprile sia caldo, magari staremo qua a parlare di quanta pioggia fa o ricordando tutto il sole e il secco dell'inverno..
    Qualche anno fa mi ricordo benissimo che a fine Aprile ha fatto una forte "brosemada" che ci ha bruciato tutta la roba dell'orto, a fine Aprile.
    E i miei mi raccontano che brosemade ci son state anche in Maggio quindi boh, il clima resta imprevedibile in ogni caso.

Qua intanto si è alzato un bel vento da est, non è Föhn stavolta (senó arriverebbe da Nord)
    Si si sena dubbio.
    Però le anomalie positive sono sempre maggiori, sia come durata che valori assoluto.

Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Si si sena dubbio.
    Però le anomalie positive sono sempre maggiori, sia come durata che valori assoluto.

Mi pare sia indubbio che ultimamente abbiamo vissuto (purtroppo) piú periodi caldi che freddi (rispetto alla norma), ma io sinceramente aspetterei a trarne delle conclusioni...in fondo il clima è un qualcosa di estremamente dinamico, io desidererei per esempio fare un bilancio quando saremo almeno negli anni '30 del 2000. Forse allora ricorderemo quanto "sfigato" è stato questo periodo che stiamo vivendo...chi lo sá!...
    In questi primi anni 2000 abbiamo avuto un'estate 2003 che resta ancora imbattibile se non sbaglio e abbiamo vissuto comunque altri tipi di estate come la 2002 o la 2014, altre una via di mezzo, abbiamo avuto ottimi inverni e altri brutti, sinceramente abitiamo in una zona in cui ci possiamo aspettare di tutto, vivessimo al tropico o all'equatore sai che noia!

Meglio viverla così la meteo, in fondo ci sá sorprendere sempre, e sono comunque convinto che torneranno inverni migliori (specie per il lato neve)😊

Presidente SerenissimaMeteo
    Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Mi pare sia indubbio che ultimamente abbiamo vissuto (purtroppo) piú periodi caldi che freddi (rispetto alla norma), ma io sinceramente aspetterei a trarne delle conclusioni...in fondo il clima è un qualcosa di estremamente dinamico, io desidererei per esempio fare un bilancio quando saremo almeno negli anni '30 del 2000. Forse allora ricorderemo quanto "sfigato" è stato questo periodo che stiamo vivendo...chi lo sá!...
    In questi primi anni 2000 abbiamo avuto un'estate 2003 che resta ancora imbattibile se non sbaglio e abbiamo vissuto comunque altri tipi di estate come la 2002 o la 2014, altre una via di mezzo, abbiamo avuto ottimi inverni e altri brutti, sinceramente abitiamo in una zona in cui ci possiamo aspettare di tutto, vivessimo al tropico o all'equatore sai che noia!

Meglio viverla così la meteo, in fondo ci sá sorprendere sempre, e sono comunque convinto che torneranno inverni migliori (specie per il lato neve)������
    La meteorologia si. Conviene viverla così.

La climatologia, che è cosa differente, invece lascia pochi dubbi...
    Presidente di Serenissima Meteo
    Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
    Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
    Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
    https://m.facebook.com/SerenissimaMeteo/

Citazione Originariamente Scritto da Marco Rabito Visualizza Messaggio
    La meteorologia si. Conviene viverla così.

La climatologia, che è cosa differente, invece lascia pochi dubbi...
    Si si esatto, intendo la meteorologia.
    Per clima intendevo quello delle nostre zone, che è delle medie latitudini, si insomma intendo che ci possiamo aspettare di tutto, anche cicli magari piú favorevoli a nevicate o a periodi freddi.

Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Si si esatto, intendo la meteorologia.
    Per clima intendevo quello delle nostre zone, che è delle medie latitudini, si insomma intendo che ci possiamo aspettare di tutto, anche cicli magari piú favorevoli a nevicate o a periodi freddi.
    Con la giusta consapevolezza che, purtroppo, gli effetti del GW si traducono anche in una riduzione dell'incidenza degli eventi meteorologici freddi, per frequenza, intensità e durata...
    Presidente di Serenissima Meteo
    Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
    Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
    Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
    https://m.facebook.com/SerenissimaMeteo/

Con la giusta consapevolezza che, purtroppo, gli effetti del GW si traducono anche in una riduzione dell'incidenza degli eventi meteorologici freddi, per frequenza, intensità e durata...
    Io ho una curiositá comunque, ma se tipo ipoteticamente gli anni '30 del 2000 fossero anormalmente freddi e nevosi, in un contesto di GW come si potrebbero spiegare?

Domanda forse un po' assurda, ma penso sia interessante

Iridescenza
    A meno che non si riesca ad avere una inversione di tendenza in futuro, cambiando abitudini di vita e inquinando meno...

Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Io ho una curiositá comunque, ma se tipo ipoteticamente gli anni '30 del 2000 fossero anormalmente freddi e nevosi, in un contesto di GW come si potrebbero spiegare?

Domanda forse un po' assurda, ma penso sia interessante
    Occorrerebbe prima di tutto analizzare quale superficie territoriale sia eventualmente interessata da questa anomalia.
    Se con effetti globali avrebbe senso all'interno degli studi sul Cambiamento Climatico.

Ma credo sia ipotesi assai peregrina. La modellistica climatologica è assai più performante di quella meteorologica e non contempla simili scenari.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •