Pagina 131 di 205 PrimaPrima ... 3181121129130131132133141181 ... UltimaUltima
Risultati da 1,301 a 1,310 di 2044

Discussione: [MODELLI] Inverno 2018

Presidente Associazione M3V
    Redazione M3V

Rete Stazioni M3V
    L'avatar di Boll_Alfo
    Schio 211 mslm - Noventa Vicentina 13 mslm
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Rabito Visualizza Messaggio
    Mancano ancora alcuni giorni e non possiamo ancora affermare di avere un quadro delineato dell'evoluzione nei suoi dettagli. Tuttavia alcune osservazioni vanno necessariamente fatte sulle dinamiche che abbiamo potuto osservare da parte della modellistica.

Alcune riflessioni:

Un modello CALCOLA in base alla fisica che ne determina la struttura. Non si piega, non si accorda, non toglie e non cancella, non shifta, non detta legge.
    Semplicemente calcola.
    In maniera più performante o meno performante.
    Ma non ha un'anima. Non ha una possibilità di scelta. Non guarda cosa fa l'altro modello.

Ci sono modelli più performanti e altri che lo sono meno.
    Quelli più performanti tendono a leggere con maggiore anticipo l'evoluzione prevista, perché la loro costituzione ne favorisce calcoli più adeguati nel descrivere verosimilmente una configurazione futura.
    Un modello più performante tende quindi a calcolare meglio e prima (non in tutte le occasioni ma nella maggioranza di queste).
    In questi giorni ho letto molto e ho potuto vedere come le emozioni siano ancora molto forti nel Meteo Appassionato quando si tratta di neve.
    E, lo sottolineavo ieri, le emozioni sono un aspetto meraviglioso della vita e ci descrivono delle circostanze in cui si sospende il pensiero critico e ci si fa guidare dalla ricerca dei momenti di gioia futuri.
    Purtroppo (o per fortuna, ma più purtroppo) fare il mio mestiere mi ha portato a perdere un po' di queste situazioni e a non essere condizionabile dai desideri.
    Si, vorrei pure io la neve in pianura. Tanta.
    Non ho seguito GFS, semplicemente perché a livello operativo non ha performance utili. Ho solo percepito leggendo voi cosa mostrava o non mostrava.
    Dalle vostre gioie.
    Ora ho capito che i calcoli di quest'ultimo mostrano quanto ECMWF aveva calcolato già per tempo.
    Alcuni di voi lo avevano messo in preventivo. Non sappiamo ancora come andrà nel dettaglio, l'ho già scritto, ma sappiamo chi calcola con maggiore precisione.
    Brava Marco.
    Condivido in pieno il tuo pensiero, sopratutto la prima parte... è inutile affidarsi a modelli dalla scarsa performance solo per voler vedere quello che vorremmo... la natura segue e seguirà sempre il suo corso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dati meteorologici di Noventa Vicentina: www.9meteo.it/noventa
    Dati meteorologici di Schio: www.9meteo.it/schio

Altostratus
    Come detto in più post indietro l'evoluzione sembrava e sembra ancora complessa. Quello che si può ormai definire è la scarsità delle eventuali precipitazioni nel corso della prossima settimana e la probabilità che la colonna fatichi non poco a strutturarsi stante la presenza quasi continua di nuvolosità stratocumuliforme specie durante la notte. Le previsioni parlano di schiarite ma le previsioni di ieri parlavano anche di schiarite nella scorsa notte con relative gelate che non ci sono assolutamente state.

Cirrus L'avatar di Algente
    Buongiorno,
    osservando i due modelli principali (ECMWF e MetOffice) si notano delle differenze sostanziali sul nostro mare. Tutto sembra dovuto dalla traiettoria e dalla velocità di scivolamento della depressione in partenza dal sud della Groenlandia.
    Nelle prossime ore si svilupperà sul Labrador una LP il cui posizionamento e profondità determinerà l'afflusso caldo verso Groenlandia e quindi suddette velocità di discesa e di traiettoria. Nelle emissioni di ieri un maggior invorticamento in aerea canadese determinava maggiore spinta calda verso Groenlandia e quindi uno scivolamento nel mediterraneo più nord-ovest --> /sud-est. Oggi l'azzorriano risulta quindi meno slanciato verso nord-ovest e quindi lo scivolamento risulta più verticale e più soft. Ad ogni modo le difficoltà sembrano ancora molte ma un posizionamento occidentale e una veloce traslazione verso sud della depressione mediterranea sta nelle medie attuali.

Cirrus L'avatar di E vento
    Più che altro non si scorgono movimenti interessanti nemmeno sul lungo. La coda di reading è orripilante

Altostratus L'avatar di na paca de nef
    Citazione Originariamente Scritto da E vento Visualizza Messaggio
    Più che altro non si scorgono movimenti interessanti nemmeno sul lungo. La coda di reading è orripilante
    non è proprio un brutto segnale in quanto reading è molto ballerino nel lungo. Secondo me guardiamo fino alle 120 ore e basta. Poi ognuno fa come vuole...
    ~~~ La nevicata più bella? Natale 2008 . . . il primo con mia figlia ~~~
    ~~~ Stazione meteo per rilevamento dati : Auriol by Lidl con schermo ventilato autocostruito ~~~

Altostratus
    Questa ci ridà qualche speranza (colonna permettendo...)

Bassi GPT, correnti da SSE, divergenza e t° < -4°/850 hpa

+96 Mercoledì 23/1 ore 12

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: render-gorax-green-007-b6a07f0b7be1ee2f1ad515c21ca67e14-TUx4j9.png 
Visualizzazioni: 75 
Dimensione: 580.7 KB 
ID: 92615

Supercella L'avatar di verza81
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore (VI)
    Alla faccia del modello stabile..
    Grosso passo in avanti verso un mercoledì con prp nevose fino al piano o quasi.
    Attendiamo, più fiduciosi di stamattina.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Presidente SerenissimaMeteo
    Socio Meteotriveneto
    L'avatar di Marco Rabito
    Citazione Originariamente Scritto da orione Visualizza Messaggio
    Questa ci ridà qualche speranza (colonna permettendo...)

Bassi GPT, correnti da SSE, divergenza e t° < -4°/850 hpa

+96 Mercoledì 23/1 ore 12

Nome: render-gorax-green-007-b6a07f0b7be1ee2f1ad515c21ca67e14-TUx4j9.png 
Visualizzazioni: 75 
Dimensione: 580.7 KB 
ID: 92615
    Esatto, sarà un transito molto veloce che in un breve frangente potrebbe produrre dei fenomeni... Nulla di eclatante ma vale la pena considerarlo come target. Vedremo i dettagli nelle prossime emissioni ECMWF e relativi Lam.
    Presidente di Serenissima Meteo
    Meteorologo AMPRO - Tecnico Meteorologico Certificato WMO1083
    Fondatore e Direttivo di AMPRO, Associazione Italiana Meteo Professionisti
    Opinionista sportivo per Tva Vicenza.
    https://m.facebook.com/SerenissimaMeteo/

Supercella L'avatar di verza81
    Altavilla Vicentina (VI) - Lavoro casello A4 di Montecchio Maggiore (VI)
    Isoterme cmq che sembrano essere riviste sempre più al rialzo, rischio pioggia in caso di eventuali prp da non sottovalutare

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Dati online su

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/

http://www.meteoaltavillavicentina.altervista.org/tabella.php

Stazione Davis VP2 wireless con kit di ventilazione diurna

Altostratus L'avatar di simone '71
    inoltre reading oltre a tenere il minimo piu' alto approfondisce molto la depressione con valori in discesa a 975 sul tirreno

.......chiaro che in questo frangente con i vari modelli bisogna navigare a vista

Nome: 120.png 
Visualizzazioni: 70 
Dimensione: 65.2 KB 
ID: 92616

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •