Risultati da 1 a 6 di 6

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Consiglio Direttivo M3V
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz

15/11/18: sfilata di cirri da contrails!

La mattinata del 15/11/2018 era iniziata con un cielo completamente sereno. Verso le 11 ha iniziato ad apparire nel cielo un vasto assortimento di nubi cirriformi, alcune difficilmente classificabili. La cosa che più sorprendeva era la rapidità con cui esse si formavano e generavano stupende virga, scie di cristalli di ghiaccio che hanno reso il cielo davvero spettacolare e hanno ravvivato una noiosa giornata d'ufficio. Tutto è nato (questa è l'idea che mi sono fatto) dal passaggio di una serie di aerei che hanno "movimentato" uno strato umido presente alla quota di circa 7.000 metri (allego radiosondaggio di Udine alle 12, non vicinissimo ma comunque indicativo). Oltre a contrails che si aprivano a ventaglio, si direbbe che si sia messa in moto una sorta di reazione a catena che ha generato il vasto campionario di cui parlavo prima.
    Le foto sono state scattate a Bolzano tra le 11 e le 12 del 15/11/18 da me (quelle sfocate… ) e dall'amico Walter, che dispone di uno smartphone ben più performante.

20181115_110422.jpg 20181115_110551.jpg image1.jpg image2.jpg image3.jpg Cattura.JPG
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Consiglio Direttivo M3V
    L'avatar di Marco_bz
    In alcune foto si notano le varietà uncinus e fibratus
    Nella prima la scia dell'aereo sembra aver generato un cirrus fibratus vertebratus
    La seconda foto dimostra il gran numero di scie presenti a quell'ora nel cielo

Cirrus
    Il cirrus fibratus vertebratus generato da aerei credo di averlo visto anche io anni fa. Ma le foto 3 e 4 non le avrei mai messe in rapporto agli aerei. Decisamente interessante.

Consiglio Direttivo M3V
    L'avatar di Marco_bz
    Citazione Originariamente Scritto da Barnaba Visualizza Messaggio
    Il cirrus fibratus vertebratus generato da aerei credo di averlo visto anche io anni fa. Ma le foto 3 e 4 non le avrei mai messe in rapporto agli aerei. Decisamente interessante.
    No, forse mi sono spiegato male
    Le nuvole della foto 3 e 4 non sono state generate DIRETTAMENTE dal passaggio di un aereo. La mia idea è che ripetuti passaggi di velivoli abbiamo generato sufficiente turbolenza per innescare il processo di condensazione in vari punti del cielo, anche al di fuori delle contrails. O forse a un certo punto sono semplicemente cambiate le condizioni di temperature e umidità, e le nubi si sarebbero formate comunque, aerei o non aerei...

Cirrus
    Devo essemi spiegato male io: il tuo discorso era chiarissimo. Volevo dire che già il sospetto che qualche bel cirro possa essere direttamente generato da aerei può rovinare lo spettacolo... e ora forse dovrò avere dei sospetti pure per la generazione indiretta.

Consiglio Direttivo M3V
    L'avatar di Marco_bz

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •