Pagina 35 di 49 PrimaPrima ... 25333435363745 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 487
    Cirrus
    Chi segue e partecipa e contribuisce a questo forum generalmente si distingue tra freddofilo o caldofilo ...che significa ciò ? Che la partecipazione nel primo caso sarà votata alla ricerca del freddo e perciò la visione sarà ottimistica a riguardo del periodo che stiamo vivendo se nel lungo termine iniziano a spuntare mappe votate all' arrivo del freddo ...tutto ciò denota la passione che agita molti di noi nel vivere certi fenomeni meteorologici , mi spiego ? Tu le cose le vedi in maniera molto più pratica perché le varie situazioni meteo influiscono decisamente sul tuo lavoro , se fa troppo freddo o nevica o piove intensamente per te è solo un fastidio ..giustamente e comprensibile

Nimbostratus L'avatar di mik94
    Citazione Originariamente Scritto da alexa Visualizza Messaggio
    Ma scusatemi. Continuerà questa nebbia?
    E poi non ho capito una cosa, che vuol dire che si possono fare previsioni con ottimismo?
    Io per lavoro ne seguo molti di siti, in particolare Arpav e Serenissima Meteo che sono bravissimi nelle previsioni anche se per noi servono più a lungo termine e loro ci dicono che non sono affidabili.
    Mi pare che sono anche dei meteorologhi.

Ma non ho mai sentito questa cosa di essere ottimisti, in che senso?
    Ottimismo non significa nulla in campo scientifico , nella meteorologia non ho mai sentito questo termini in una previsione! Altresì una previsione non avrà mai oltre il 90% di probabilità di avverarsi! Se vogliamo parlare di lungo termine, quello che per gli addetti ai lavori si chiama “fantameteo”, allora non parliamo di previsioni ma speculazioni!

chiedo inoltre scusa a ipertornado per essermi espresso male ed aver inveito contro di lui, non era mia intenzione! Volevo solo rimarcare il fatto, come già detto da altri che
    1. Con gli “spaghetti” di un singolo modello non si possono fare previsioni, non mostrano i geopotenziali, danno un’idea dell’andamento termico e un’idea dell’andamento nel campo precipitativo- e anche qui da prendere mooolto con le pinze
    2. Nell’esempio deglispaghi che io stamattina ho controbattuto nel commento a IPERTORNADO forse in maniera troppo polemica, non si può di certo dire se sarà bel tempo in pianura e anzi sappiamo che un anticiclone e sopramedia in quota (come mostrato dalle ens) da novembre in poi PUÒ non essere garanzia di sole e caldo al suolo (nebbie nubi basse maccaje ecc.), ma anche al contratrio sole e T anche primaverili in pianura con marcate escursioni, perché no
    3. Non sono esperto e non ho la presunzione di sapere più di altri e nemmeno di dare lezioni, chiedo scusa se ho dato questa impressione, starò attento in futuro di rispondere in maniera costruttiva e non polemica
    4. Buona serata
    La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. [Andrea Baroni]

Cirrus
    Citazione Originariamente Scritto da vorkuta Visualizza Messaggio
    Chi segue e partecipa e contribuisce a questo forum generalmente si distingue tra freddofilo o caldofilo ...che significa ciò ? Che la partecipazione nel primo caso sarà votata alla ricerca del freddo e perciò la visione sarà ottimistica a riguardo del periodo che stiamo vivendo se nel lungo termine iniziano a spuntare mappe votate all' arrivo del freddo ...tutto ciò denota la passione che agita molti di noi nel vivere certi fenomeni meteorologici , mi spiego ? Tu le cose le vedi in maniera molto più pratica perché le varie situazioni meteo influiscono decisamente sul tuo lavoro , se fa troppo freddo o nevica o piove intensamente per te è solo un fastidio ..giustamente e comprensibile
    credo che in questo forum così a occhio la percentuale di noi freddofili, nivofili e glaciofili sia decisamente prevalente! ;-)

Cirrus
    Citazione Originariamente Scritto da mik94 Visualizza Messaggio
    Ottimismo non significa nulla in campo scientifico , nella meteorologia non ho mai sentito questo termini in una previsione! Altresì una previsione non avrà mai oltre il 90% di probabilità di avverarsi! Se vogliamo parlare di lungo termine, quello che per gli addetti ai lavori si chiama “fantameteo”, allora non parliamo di previsioni ma speculazioni!

chiedo inoltre scusa a ipertornado per essermi espresso male ed aver inveito contro di lui, non era mia intenzione! Volevo solo rimarcare il fatto, come già detto da altri che
    1. Con gli “spaghetti” di un singolo modello non si possono fare previsioni, non mostrano i geopotenziali, danno un’idea dell’andamento termico e un’idea dell’andamento nel campo precipitativo- e anche qui da prendere mooolto con le pinze
    2. Nell’esempio deglispaghi che io stamattina ho controbattuto nel commento a IPERTORNADO forse in maniera troppo polemica, non si può di certo dire se sarà bel tempo in pianura e anzi sappiamo che un anticiclone e sopramedia in quota (come mostrato dalle ens) da novembre in poi PUÒ non essere garanzia di sole e caldo al suolo (nebbie nubi basse maccaje ecc.), ma anche al contratrio sole e T anche primaverili in pianura con marcate escursioni, perché no
    3. Non sono esperto e non ho la presunzione di sapere più di altri e nemmeno di dare lezioni, chiedo scusa se ho dato questa impressione, starò attento in futuro di rispondere in maniera costruttiva e non polemica
    4. Buona serata
    Ti ringrazio, scuse accettate ovviamente, questo post denota la tua intelligenza e tra persone intelligenti basta spiegarsi ed è tutto ok, anche io ho risposto abbastanza piccatamente quindi siamo pari; comunque non ti sminuire, le cose le sai anche se ovviamente tutti abbiamo sempre da imparare! E...speriamo che sto sottomedia si avveri! :-)

Iridescenza
    Ora ho capito. Grazie!
    Mi sfuggiva il significato di ottimismo perché credo bisognerebbe dire che tempo farà e non quello che si vuole. Ma mi hai spiegato.
    Quindi secondo voi per il mio lavoro mi conviene accontentarmi dei 3/4 giorni al massimo su cui mi fanno le previsioni i meteorologhi di Serenissima Meteo o quelle che pubblicano all'una sull'Arpav?

In questo sito c'è più un fattore emozionale?

Scusate se non capisco ma per noi il valore pratico significa anche mangiare.

Nimbostratus L'avatar di mik94
    Citazione Originariamente Scritto da ipertornado Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, scuse accettate ovviamente, questo post denota la tua intelligenza e tra persone intelligenti basta spiegarsi ed è tutto ok, anche io ho risposto abbastanza piccatamente quindi siamo pari; comunque non ti sminuire, le cose le sai anche se ovviamente tutti abbiamo sempre da imparare! E...speriamo che sto sottomedia si avveri! :-)
    Ok mi hai già risposto , ero preoccupato di una deriva allora ti ho mandato un messaggio privato

stay tuned

chiuso OT
    La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. [Andrea Baroni]

Cirrus
    Ora ho capito. Grazie!
    Mi sfuggiva il significato di ottimismo perché credo bisognerebbe dire che tempo farà e non quello che si vuole. Ma mi hai spiegato.
    Quindi secondo voi per il mio lavoro mi conviene accontentarmi dei 3/4 giorni al massimo su cui mi fanno le previsioni i meteorologhi di Serenissima Meteo o quelle che pubblicano all'una sull'Arpav?

In questo sito c'è più un fattore emozionale?

Scusate se non capisco ma per noi il valore pratico significa anche mangiare.
    Beh diciamo che fino a 3 / 4 giorni vai sul sicuro , poi naturalmente non è che c'è il buio completo ma potrai più. che altro farti un idea del tempo che farà , ad esempio potremmo dire che probabilmente per tutta la prossima settimana il tempo non subirà grosse variazioni , l unica differenza sarà data dalla presenza o no del sole e di conseguenza dal valore di temperatura diurna e se ci sarà serenità notturna anche dei valori minimi dell alba , non dovrebbe piovere.... naturalmente non intendo sostituirmi ai previsori ma semplicemente ti riporto ciò che dicono in linea di massima con coerenza i maggiori siti ed i modelli , come vedi seguendo il tema anche su questo forum riuscirai a capirne sempre di più e a " vedere " sempre più in là per ottimizzare il tuo lavoro

Iridescenza
    Siete super gentili!!

Cirrus
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: graphe9_1101_750_401___.gif 
Visualizzazioni: 46 
Dimensione: 48.7 KB 
ID: 91565

Cirrus
    Siete super gentili!!
    Figurati ! Fa piacere sapere che tu abbia inteso lo spirito di questo bel forum , mi auguro che col tempo tu riesca a cogliere i " suggerimenti " fatti da noi tutti appassionati

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •