Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76
    Socio Meteotriveneto L'avatar di valdoman

Teleconnessioni 2018/2019

Altro Nino strong in arrivo?

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 85980F06-63D3-4273-AD61-4E0D921DDC4B-1510-000001F80D809A5B.gif 
Visualizzazioni: 68 
Dimensione: 18.4 KB 
ID: 90934

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

Nimbostratus
    Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Altro Nino strong in arrivo?

Nome: 85980F06-63D3-4273-AD61-4E0D921DDC4B-1510-000001F80D809A5B.gif 
Visualizzazioni: 68 
Dimensione: 18.4 KB 
ID: 90934

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

dopo le batostate prese negli ultimi anni io lascerei un po' da parte le "teleconnessioni" e mi affiderei ad una visione emisferica a lunga gittata (massimo 30 gg); ci sto studiando e lavorando su e qualche risultato inizia ad intravvedersi...certamente non è semplice aver a che fare con la atmosfera ;-)

Nimbostratus L'avatar di natale2008

Nome: 20181107_172051.png 
Visualizzazioni: 46 
Dimensione: 153.4 KB 
ID: 91538Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20181107_172115.png 
Visualizzazioni: 44 
Dimensione: 164.5 KB 
ID: 91539Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: qbo_wind.jpg 
Visualizzazioni: 45 
Dimensione: 374.9 KB 
ID: 91540 Qbo negativa almeno nella prima parte dell'inverno e attività solare prossima al minimo potrebbero favorire una prima parte invernale (fino alle festività natalizie) ricca di spunti, per il resto dell'inverno manca ancora tempo. Nelle code dei modelli si intuisce qualcosa già da fine novembre, vedremo...
    El nino moderato, non strong, per tutto l'inverno, non per forza è un punto a sfavore. Qualcuno sa dove si può trovare l'archivio delle anomalie riguardo el nino (divise in nino 1+2, 3, 4, 3.4)?

Iridescenza
    Ma vorrebbe dire caldo o freddo?

Nimbostratus L'avatar di natale2008
    Citazione Originariamente Scritto da alexa Visualizza Messaggio
    Ma vorrebbe dire caldo o freddo?
    Possibili episodi freddi già da fine mese secondo me (di tlc ne so poco, ho provato a dire ciò che penso, ma ricordo che con il gw ormai è un terno al lotto azzardare una tendenza invernale con temperature un grado costante sopra media nel globo e oceani e mari molto caldi). I modelli intravedono qualcosa per la fine di novembre appunto, con alta atlantica pimpante e orso siberiano ben formato, possibilità di retrogressioni o discese da NE. Secondo me stagione simile alla 2010/11 (o, se volete, come la scorsa invernata senza la botta di febbraio), inverno a trazione anteriore quindi ma con possibilità di evento di freddo moderato tra gennaio e febbraio (ma con il minimo solare non escluderei neanche una bella botta da est, o uno stratwarming nella seconda parte dell'inverno, ma è prematuro ora). Troppo ottimista? Beh, credo sia impossibile trovare un freddofilo che preveda un'invernata alle 2006/07... alla fine ognuno prevede ciò che vorrebbe vedere durante l'inverno, cercando degli indici che giustifichino la sua idea, tranne alcuni che sono veramente esperti.

Iridescenza
    Non ho capito. È una previsione o ciò che vorresti?

Cirrus
    Citazione Originariamente Scritto da alexa Visualizza Messaggio
    Non ho capito. È una previsione o ciò che vorresti?
    I modelli cominciano a delineare, dal 20 novembre in poi, una graduale discesa delle temperature, prima in media stagionale e poi sottomedia, e siamo già a una previsione di oltre 2 settimane, già poco affidabile, oltre le 2 settimane si è al limite tra linee di tendenza e fantameteo, c'è chi ci crede e chi no. Secondo me comunque ci si può aspettare del freddo al prossimo cambio di mese, quanto freddo ancora non è dato sapere. Spero di aver risposto alla tua domanda!

P.s. comunque per questo tipo di previsioni ti consiglio il sito meteoblue, è semplice e leggibile da tutti, c'è la previsione a 7 e 14 giorni basata sui principali modelli climatici mondiali, quindi abbastanza affidabile, puoi inserire qualsiasi località del mondo, anche con la mappa o le coordinate. Prova, e un sito molto carino e utile.

Iridescenza
    Però mi hanno sempre consigliato, anche ai corsi di Serenissima Meteo con dei Meteorologi, di non utilizzare le previsioni automatiche in cui si mettono le località.
    Noi per lavoro avremmo necessità di sapere con ampio anticipo ma ci hanno scoraggiato, in particolare se non si tratta di tempo stabile. Di andare oltre i 3/4 giorni.

Consiglio direttivo e Segretario Associazione M3V

Rete Stazioni M3V

Bassano del Grappa 128 m slm (+ Nord 136 m) - Nove 92 m slm
    Dire che questo thread senza qualcuno di esperto lascia il tempo che trova.

A questo punto che si inseriscano solo immagini e indici senza andare sullo specifico o tentare previsioni a 150 giorni senza un briciolo di preparazione, sennò è da chiudere.
    ...dal caldo sahariano, passando per la mitica brezza, arrivando al freddo dolinatore...

Progetti in corso - Allerta Meteo (piovosità e livelli idrometrici) su 100 stazioni del Triveneto via SMS e soluzioni low cost e low power per utilizzare stazioni meteo senza l'utilizzo del PC

Nimbostratus
    Citazione Originariamente Scritto da stefano_vi Visualizza Messaggio
    Dire che questo thread senza qualcuno di esperto lascia il tempo che trova.

A questo punto che si inseriscano solo immagini e indici senza andare sullo specifico o tentare previsioni a 150 giorni senza un briciolo di preparazione, sennò è da chiudere.
    concordo STE.
    Purtroppo l'ambito "teleconnettivo" non è proprio semplice, non è intuitivo e tuttavia nemmeno affidabile.

diciamo che è meno complesso cercare una proiezione tra i 20 ed i 25 gg (come già avvenuto per il peggioramento di fine ottobre/inizio novembre); tuttavia è stato previsto si con circa 20 gg di anticipo, ma vi è stata anche una buona dose di fortuna...credimi.
    Solo ieri ho fatto una breve analisi con proiezione per il 20/23 novembre dove si delinea una sorta si bivio, ma ad oggi è ancora quasi impossibile capire quale sarà la strada presa.

Ance per me TOPIC che potrebbe essere tranquillamente chiuso, non me ne vogliano gli amici di M3V, tuttavia sono argomenti molto delicati.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •