-
Roll cloud, Gorizia o giugno 2018
Gorizia, 8 giugno 2018 verso le 07.30. Doveva essere una roll cloud.
Foto 1: la nuvola avanza da Sud - Ovest: tra quelle che si vedono è la nuvola più bassa, però più in alto ce ne è una seconda simile. Sembra di vedere una shelf: ma il temporale manca.
rollGO (1).jpg
Foto 2-3: la nuvola transita molto veloce e compatta sopra la città con vento minaccioso, qualche rarissima goccia di pioggia e turbolenze interne maligne proprio degne di una shelf cloud… senza il temporale dietro.
rollGO (2).jpg rollGO (3).jpg
Foto 4: la nuvola si allontana verso Nord -Est.
rollGO (4).jpg
Emozionante: nuvola molto bassa, vorticosa, inaspettata. Poco comune.
Cosa ne dite?
-
-
Insomma siamo amanti del fascino della roll cloud, una strana presenza che ti arriva sopra e che è letteralmente capace di suscitare entusiasmi da fanciullo. Vale la pena citarti!
Bella la roll (rotulus) del 2010che hai fotografato. Mi immagino l'effetto del vento misterioso ben visibile sugli ombrelloni...
-
Consiglio Direttivo M3V
Responsabile Progetto Nuvole
Il bello è che entrambe le roll sono state seguite poi, sia pur dopo un certo intervallo di tempo, da un temporale (cosa non scontata); non saprei dire se fosse quello che ha generato la roll o un altro.
-
Non saprei proprio dirlo. Io credo di aver visto consapevolmente 2 roll sicure e 1 dubbia nella mia vita, tutte senza temporale.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum