Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Cirrus

Nuvole a me sconosciute!

Cambiate pure il titolo ovviamente!
    Mi trovavo ieri pomeriggio alle 19 all'outlet di Palmanova, ma come potete ero attratto da altro! Di che nuvole si tratta? Purtroppo avevo la visuale ristretta, ma tutt'intorno mi sembrava che ci fossero delle mammatus, frutto della cella in dissolvimento che aveva interessato la zone poco prima..

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Socio M3V L'avatar di Alex
    knuckles ?
    Casa: Tombolo (PD) - 42 m s.l.m.
    Lavoro: Resana (TV)

Cirrus
    Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    knuckles ?
    Eh in effetti è probabile... Ma allora il temporale non si stava affatto indebolendo come pensavo

Consiglio Direttivo M3V
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Uhm, i knuckles hanno tutt'altra forma e caratterizzano la fase di crescita impetuosa di un cumulonembo, qui direi che ci si avvia verso la senescenza.
    Sono mammatus, che infatti si osservano nella parte centrale e interna della "faccia" inferiore dell'incudine. Da chiarire la forma così allungata… correnti in quota?
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Cirrus
    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Uhm, i knuckles hanno tutt'altra forma e caratterizzano la fase di crescita impetuosa di un cumulonembo, qui direi che ci si avvia verso la senescenza.
    Sono mammatus, che infatti si osservano nella parte centrale e interna della "faccia" inferiore dell'incudine. Da chiarire la forma così allungata… correnti in quota?
    Non so se le foto dell'utente Dut presenti nella stanza del Friuli ti possano aiutare... La cella dovrebbe essere la medesima vista la zona dove si trovava(San Giorgio di Nogara?) anche andrebbe verificato l'orario...

Cirrus
    Foto dell'utente Dut

Consiglio Direttivo M3V
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Mah, non mi sembra possano aiutare a spiegare il fenomeno del primo post Quei "dischi" sovrapposti mi fanno pensare a una rotazione della struttura

Tornando all'argomento, al link
    http://www.fenomenitemporaleschi.it/100801.htm
    ho trovato questo:
    L'incudine comincia un po' a perdere i suoi contorni ben definiti, ma mostra un interessante particolare: le striature presenti nell'incudine in fase di allontanamento a volte sottintendono forti venti a quella quota; esse si originano per la differenza di velocità delle correnti tra la base e la sommità dell'incudine; i rovesci di cristalli di ghiaccio che precipitano dalla sommità dell'incudine rimangono "arretrati" allorquando raggiungono la base per tale differenza di velocità (è un pò quello che succede per le striature dei cirri "uncinus"), dando luogo appunto a striature, che possono comparire anche in fase di avvicinamento del temporale.

In sostanza il fenomeno nelle foto del primo post potrebbe proprio essere dovuto alle forti correnti in seno all'incudine. Dubbi me ne rimangono comunque.
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Altostratus L'avatar di mik94
    Foto dello stesso sistema solo da Gorizia
    IMG-20180705-WA0035.jpgIMG-20180705-WA0026.jpg
    Pure io sono stato attratto da quelle striature, che sinceramente non avrei collegato ai mammatus ben visibili
    L'incudine era collegata al forte temporale che ha colpito udinese il 5 tra le 16 e le 18
    Grazie della spiegazione Marco, come sempre
    La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. [Andrea Baroni]

Cirrus
    Grande mik, sempre sul pezzo

Cirrus
    Viste anche io da Gorizia. Dovrei anche evere qualche foto alla buona. Effettivamente era un fenomeno singolare: ipotizzo di non aver mai visto prima queste "rughe" verticali.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •