Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516
Risultati da 151 a 156 di 156
    Cirrus L'avatar di DuffMcKagan
    Prossima settimana ondata azzorriana, fa strano dirlo ma è così
    In giro vedo tante lamentele, ma dopo anni e anni che a destra e a manca si invoca l'estate azzorriana 'come una volta' direi che ce la si potrebbe godere.
    Che poi a dirla tutta 'una volta' non è affatto vero che l'estate era azzorriana, in quanto gli archivi di gfs per le estati anni 70-80 mostrano un numero di giorni di azzorriano puro più o meno pari alle estati post-2000 (cioè da un paio a una settimana per stagione, a farla grande), ciò che invece era diverso era il contesto: getto più basso con frequente zonalità, da cui molte più occasioni di instabilità diurna, configurazioni mobili senza stallo e anticicloni azzorro-africani o africani puri che duravano pochi giorni, quasi sempre più prefrontali che ondate vere e proprie.
    Nelle reanalisi non se ne trovano tanti di anticicloni come quello che avremo prossimamente, stiamo a vedere che temperature ci fa fare
    La mia stazione: http://coneglianometeo.altervista.org/
    Technoline WS 2350 + schermo passivo Davis 8 piatti.

Cirrus
    Citazione Originariamente Scritto da DuffMcKagan Visualizza Messaggio
    Prossima settimana ondata azzorriana, fa strano dirlo ma è così
    In giro vedo tante lamentele, ma dopo anni e anni che a destra e a manca si invoca l'estate azzorriana 'come una volta' direi che ce la si potrebbe godere.
    Che poi a dirla tutta 'una volta' non è affatto vero che l'estate era azzorriana, in quanto gli archivi di gfs per le estati anni 70-80 mostrano un numero di giorni di azzorriano puro più o meno pari alle estati post-2000 (cioè da un paio a una settimana per stagione, a farla grande), ciò che invece era diverso era il contesto: getto più basso con frequente zonalità, da cui molte più occasioni di instabilità diurna, configurazioni mobili senza stallo e anticicloni azzorro-africani o africani puri che duravano pochi giorni, quasi sempre più prefrontali che ondate vere e proprie.
    Nelle reanalisi non se ne trovano tanti di anticicloni come quello che avremo prossimamente, stiamo a vedere che temperature ci fa fare
    diciamo che la differenza tra estati azzorriane classiche (anni 80) e queste post 2000 è una sola: invece di 1 clima per 40 case ora ce ne sono 2 o 3 per casa; auto ancor di più e chissà altro cosa...
    moltiplichiamolo per tutti gli abitanti della terra (più o meno...) e vedrai che quei 2° in più in città sono dovuti a questo.

Io che abito in campagna aperta la sera e mattina ho mediamente 3 o 4 gradi in meno che Padova centro...
    Purtroppo anche asfalto e cemento non aiutano.

Cmq ben venga azzorre, anche perché in montagna (ghiacciai) di notte si rigela bene vista la bassa UR in caso di correnti portanti da NW come previsto.

Altostratus
    Citazione Originariamente Scritto da flavio-resana Visualizza Messaggio
    diciamo che la differenza tra estati azzorriane classiche (anni 80) e queste post 2000 è una sola: invece di 1 clima per 40 case ora ce ne sono 2 o 3 per casa; auto ancor di più e chissà altro cosa...
    moltiplichiamolo per tutti gli abitanti della terra (più o meno...) e vedrai che quei 2° in più in città sono dovuti a questo.

Io che abito in campagna aperta la sera e mattina ho mediamente 3 o 4 gradi in meno che Padova centro...

Cmq ben venga azzorre, anche perché in montagna (ghiacciai) di notte si rigela bene vista la bassa UR in caso di correnti portanti da NW come previsto.
    Quotissimo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Segnalazioni meteo da:

Cavallino - Treporti: dal lunedì al Venerdì;
    San Dona' Di Piave: il week end e le sere dopo il rientro dal lavoro

Stazione Meteo David Vantage Pro2 senza schermatura presso giardino privato a San Dona' di Piave (VE)

Nimbostratus
    bellissima giornata soleggiata caldina ma ventilata e bella asciutta adesso foschia verso la pedemontana (sono al dodicesimo a mettere a posto delle cosette )

Citazione Originariamente Scritto da flavio-resana Visualizza Messaggio

Come detto sopra, dalle reanalisi di gfs l'estate media anni 60-80 NON era azzorriana, bensì movimentata, con getto basso e ondulazioni frequenti, di cui anche parentesi veloci anticicloniche ma soprattutto africane-prefrontali.
    Provare per credere, gli archivi parlano chiarissimo... Ottimi per smontare il luogo comune dell'estate azzorriana tipica (anche ragionando per assurdo, il fatto che 30 anni fa il getto avesse una latitudine media intorno al 46esimo parallelo esclude a priori ampie parentesi con l'hp che si estende dalla Manica all'Europa centrale, come avremo la prossima settimana)!
    Essendo il getto molto meno pigro e più basso, vengono da sé il minor stallo caldo e le maggiori occasioni per instabilità rispetto agli anni 2000-2010.

Stasera cala male, brezza, 19.9°
    Estremi super, 15.4°/29.6°!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •