Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 119
    Altostratus
    Citazione Originariamente Scritto da flavio-resana Visualizza Messaggio
    occhi puntati sulla ultima decade di luglio: nuova fase realmente calda prima (20/22) e poi instabile con fenomeni violenti e successiva rodanata?
    Ci sono alcuni elementi che iniziano a mettersi verso questa direzione, cosa che sinceramente non mi piace assai visti i contrasti impressionanti che verranno a crearsi (dapprima caldissimo ed umido) poi fresco/Freddo e secco.
    direi che non è stata presa bene in visione la ondata calda (20/22) bensì è stata limata e soprattutto abbiamo avuto temporali e fenomeni intensi proprio tra il 20 ed il 22.
    La successiva rodanata è da rivedersi per il 30 circa di luglio, ma....ad onor del vero le possibilità sono in crollo verticale.
    Dunque poco successo nel lungo termine di GFS mentre Reading sembra performare meglio.

Nel lunghissimo (20 gg/25 gg) si aprono scenari da rottura estiva appena dopo ferragosto, sembrerebbe ad opera di un mix HP Azzorriano e correnti da NW atlantiche instabili--- ergo: possibili 2 fasi: caldo umida la prima, temporali e fresco poi, in chiusura HP con giornate limpide e gradevoli.

Nimbostratus L'avatar di Thomas_SDDP
    Flavio, io vedo fuoco e fiamme fra pochi giorni fino alla prima decade di agosto. Hp davvero tosto e malmesso

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Segnalazioni meteo da:

Cavallino - Treporti: dal lunedì al Venerdì;
    San Dona' Di Piave: il week end e le sere dopo il rientro dal lavoro

Stazione Meteo David Vantage Pro2 senza schermatura presso giardino privato a San Dona' di Piave (VE)

Altostratus
    godiamoci intanto questa settimana dal tempo perfetto e temperature ancora + che gradevoli. Quà invece una quindicina di gg tipicamente stabili estivi sarebbe quanto mai auspicabile sia per agricoltura che per turismo. Ripeto...QUA' da noi

Cirrus
    Sono d'accordissimo con Estate....qua da NOI....almeno 15-20 giorni stabili sono più che auspicabili!!

Altostratus L'avatar di michele85

Io vedo instabilità fino a fine mese sempre in un contesto sopramedia.
    Per cui minime tropicali ma massime non troppo alte.
    Il dopo ha poco senso guardarlo

Altostratus
    Citazione Originariamente Scritto da edo Visualizza Messaggio
    Sono d'accordissimo con Estate....qua da NOI....almeno 15-20 giorni stabili sono più che auspicabili!!
    Anche io concordo!!!
    Serve un periodo stabile di almeno 10 giorni (non servono 34 - 35°C ma un periodo senza il rischio di pioggia e temporali all'ordine del giorno)...
    Per ora, in questo mese solo 8 giorni su 23 il pluvio non è scattato: direi che urge stabilità eccome (in questa zona!!!)...

Altostratus L'avatar di LukPek
    Io invece direi che tutta sta stabilità non urge affatto visto che siamo sottomedia pluvio in gran parte del FVG. Io direi piuttosto che urge un gran bel fronte freddo capace di portare piogge abbondanti e soprattutto diffuse, visto che manca da mesi.
    "Per quanti monti abbia visto, niente eguaglia le Giulie" [Julius Kugy]

Canin ti amo

Altostratus
    Citazione Originariamente Scritto da LukPek Visualizza Messaggio
    Io invece direi che tutta sta stabilità non urge affatto visto che siamo sottomedia pluvio in gran parte del FVG. Io direi piuttosto che urge un gran bel fronte freddo capace di portare piogge abbondanti e soprattutto diffuse, visto che manca da mesi.
    Hai proprio ragione , fronti freddi latitano da moltissimi mesi ormai

Altostratus
    stamattina già qualcosa di diverso si vede, dopo la fiammata abbastanza tosta di fine mese si potrebbe assistere ad una graduale erosione dell'HP con irruzione fresca da NW, ma nemmeno stavolta sarebbe un fronte deciso capace di portare piogge diffuse; attenzione che siamo ancora lontani, possiamo passare da NW fresco a SW bollente...siamo veramente border line.

Vediamo se sti 10 gg saranno realmente stabili oppure accompagnati da instabilità sui monti più o meno accentuata vista la possibile inferenza di arietta meno calda

Nimbostratus L'avatar di mik94
    Potrebbe non essere nemmeno così estrema questa fase calda in picchi, almeno inizialmente. Resta comunque una sostanziale differenza anche nei GM rispetto alla posizione dell’ HP subtropicale. Se da una parte l’inglese insiste a vedere il vecchio cutoff impossibiltato ad andare a est, ficcanasare nell’egemonia subtropicale, specie al centro sud, e core caldo che resta tra Maghreb e Iberia, dall’altra l’americano ci vede ben più pressati dall’Africano. Non sembra comunque essere abbastanza forte almeno in un primo momento (fino al 30 del mese ) da portarsi di tutto peso su di noi, anzi. Ma resta comunque parecchia incertezza.

Speriamo ad ad ogni modo di non ritrovarci in una situazione come quella dello scorso agosto. E correggetemi se sbaglio ma messo così lo schema barico prima o poi il passaggio deve arrivare
    La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. [Andrea Baroni]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •