Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 119
    Altostratus
    volevo essere prudente, ma stamattina mi sovviene un "colpo" guardando GFS nel medio termine: i primi di agosto saremo sotto richiamo umido da SW con instabilità sui monti, ma afa opprimente in pianura con valori ben sopra i 32° con punte di 35° su solite zone note.

Mentre il dopo si conferma la fase di discesa termica e non mancheranno momenti instabili stante l'afflusso di aria temporaneamente più fresca da Nord...in più nel lunghissimo si iniziano a vedere interessanti movimenti da NW con JS in pronunciata ondulazione e risposta da SW dapprima e affondo fresco (probabilmente intorno al 10/15 agosto) con passaggi perturbati e fase decisamente instabile/perturbata e probabilmente assai fresca per il periodo.

Prospettive che erano già state citate in tempi non sospetti (circa 15 gg fa) analizzando gli spostamenti e le ondulazioni delle varie figure "centri motore"; direi che se tale proiezione verrà confermata dai GM intorno alle 240 ore ci saranno serie possibilità che vada in porto; cosa comporterebbe tale attività?

In un primo momento tutti griderebbero alla "Rottura dell'estate", invece secondo me si tratterà di un bel "break" , ma di sicuro l'estate dirà ancora molto, magari con giornate miti e soleggiate, stabili e meno umide...insomma, una fine agosto/inizio settembre da far ferie ^_^.

Intanto prepariamoci a giornate pesanti anche per quanto riguarda le temperature minime...ci aggiorniamo in serata con le emisferiche.

Altostratus
    Citazione Originariamente Scritto da flavio-resana Visualizza Messaggio
    volevo essere prudente, ma stamattina mi sovviene un "colpo" guardando GFS nel medio termine: i primi di agosto saremo sotto richiamo umido da SW con instabilità sui monti, ma afa opprimente in pianura con valori ben sopra i 32° con punte di 35° su solite zone note.

Mentre il dopo si conferma la fase di discesa termica e non mancheranno momenti instabili stante l'afflusso di aria temporaneamente più fresca da Nord...in più nel lunghissimo si iniziano a vedere interessanti movimenti da NW con JS in pronunciata ondulazione e risposta da SW dapprima e affondo fresco (probabilmente intorno al 10/15 agosto) con passaggi perturbati e fase decisamente instabile/perturbata e probabilmente assai fresca per il periodo.

Prospettive che erano già state citate in tempi non sospetti (circa 15 gg fa) analizzando gli spostamenti e le ondulazioni delle varie figure "centri motore"; direi che se tale proiezione verrà confermata dai GM intorno alle 240 ore ci saranno serie possibilità che vada in porto; cosa comporterebbe tale attività?

In un primo momento tutti griderebbero alla "Rottura dell'estate", invece secondo me si tratterà di un bel "break" , ma di sicuro l'estate dirà ancora molto, magari con giornate miti e soleggiate, stabili e meno umide...insomma, una fine agosto/inizio settembre da far ferie ^_^.

Intanto prepariamoci a giornate pesanti anche per quanto riguarda le temperature minime...ci aggiorniamo in serata con le emisferiche.

aggiornamento di Reading in corso: spinta da SW leggermente calata, mentre ITCZ sembra riprendere vigore...vediamo in tal caso se la correlazione EST/OVEST va in porto....mi aspetto una fiammata in Francia sud e Spagna.

Altostratus
    Citazione Originariamente Scritto da LukPek Visualizza Messaggio
    Io invece direi che tutta sta stabilità non urge affatto visto che siamo sottomedia pluvio in gran parte del FVG. Io direi piuttosto che urge un gran bel fronte freddo capace di portare piogge abbondanti e soprattutto diffuse, visto che manca da mesi.
    Sotto media si ma niente di drammatico. Non è che qualche mm in meno sia una tragedia

Altostratus
    Citazione Originariamente Scritto da LukPek Visualizza Messaggio
    Io invece direi che tutta sta stabilità non urge affatto visto che siamo sottomedia pluvio in gran parte del FVG. Io direi piuttosto che urge un gran bel fronte freddo capace di portare piogge abbondanti e soprattutto diffuse, visto che manca da mesi.
    un bel fronte freddo...magari con delle belle grandinate connesse come quelle che hanno già martoriato per bene diversi vigneti del collio...

Altostratus
    ahia, Lunedì e Martedì zero termico in decollo, forse rischia pure il monte Bianco a 4800.
    Qua da noi potrebbe andare intorno ai 4500...che botta, basteranno pochi giorni così e siamo a terra anche in marmolada.

speriamo che venga confermato il graduale calo.

Altostratus
    spero che lo 06 sia un RUN isolato tra tutti perché nel lunghissimo siamo nel FORNO TOTALE afoso con massime a 37° con umidità alle stelle e minime sui 25°
    davvero mi auguro sia una sparata di GFS...per fortuna lo 06 è spesso estremo.
    vediamo se vi sarà maggior spinta da NW nei prossimi giorni con parziale cedimento da mercoledì, altrimenti sarà molto molto dura.

Altostratus L'avatar di natale2008
    Citazione Originariamente Scritto da flavio-resana Visualizza Messaggio
    spero che lo 06 sia un RUN isolato tra tutti perché nel lunghissimo siamo nel FORNO TOTALE afoso con massime a 37° con umidità alle stelle e minime sui 25°
    davvero mi auguro sia una sparata di GFS...per fortuna lo 06 è spesso estremo.
    vediamo se vi sarà maggior spinta da NW nei prossimi giorni con parziale cedimento da mercoledì, altrimenti sarà molto molto dura.

Per i primi di agosto sarebbe ancora peggio, a 850 hp sopra i 20° ma a 500 hp (6000 metri) appena -5° e zt sopra i 5000m. Comunque è mai successo di salire sopra zero a 500 hp?

Altostratus
    Che qualcosa di strano ci sia lo dice il fatto che stamano ho visto su la7 Corona mostrare un termometro con +32 gradi al pasese si santa claus...... paragonabile ha detto corona a 45 gradi da noi......

Altostratus
    Citazione Originariamente Scritto da AlessandroVI Visualizza Messaggio
    Che qualcosa di strano ci sia lo dice il fatto che stamano ho visto su la7 Corona mostrare un termometro con +32 gradi al pasese si santa claus...... paragonabile ha detto corona a 45 gradi da noi......
    ci sono una serie di fattori che hanno scatenato questa risalita anomala verso Nord (così a nord in realtà) ma non è stata la prima e non sarà l'ultima-
    a me fa sempre più riflettere come vi siano temperature molto alte in quota, anni fa era ben difficile trovare i 16° in Marmolada, ma ahimè martedì ci arriveremo probabilmente...per poco, ma toccheremo massime sopra i 15° a 3300 metri
    Non so quanto lo ZT resterà sui 4500 metri...il mio timore è che si avvicini molto ai 5000

Felice di essere smentito

Altostratus L'avatar di LukPek
    Citazione Originariamente Scritto da Estate Visualizza Messaggio
    un bel fronte freddo...magari con delle belle grandinate connesse come quelle che hanno già martoriato per bene diversi vigneti del collio...
    Come è normale che sia con un passaggio di un fronte freddo in piena estate. Ci sono sempre stati e sempre ci sarano.
    "Per quanti monti abbia visto, niente eguaglia le Giulie" [Julius Kugy]

Canin ti amo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •