Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25
    Altostratus L'avatar di Andrea94
    Mirabea Contrà Capiteo - Mirabella di Breganze (VI) 90m s.l.m. - Veneto
    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Le rocce (in effetti in gran parte porfiriche, più scientificamente "rioliti"), che attorniano Bolzano possono influire sul microclima, ma parliamo di aree veramente ristrette. Per esempio lungo le passeggiate del Guncina, ottimamente esposte a sud, si trovano agavi, fichi d'India e fauna termofila. Ma direi che il calore accumulato da queste rocce rosso-brune sia solo uno dei tanti fattori (non il più importante) che contribuiscono a rendere Bolzano un forno in estate. Gli altri sono la modesta altitudine, l'umidità relativa più bassa rispetto alla vicina Pianura padana, l'assenza di grandi masse d'acqua che limitino gli eccessi termici, la pesante cementificazione del territorio e, in primis secondo me, la forma a conca, leggermente esposta a sud, in gran parte chiusa a nord, con il sole che può arroventare l'aria senza che vi sia un efficace ricambio. Un mix (quasi) perfetto.

Nel frattempo io oggi ho fatto un bel giro in bici tra Garda, Bleggio e Valle dei Laghi, alle 13 tra Riva e Torbole l'effetto rinfrescante dell'Ora era davvero piacevole
    Current +26,8
    Grazie per l'ottima spiegazione!
    In effetti Bolzano d'estate sá esser veramente calda, molto di piú di qua dove vivo io in Pianura Padana, è proprio la nostra tipica umiditá che ci "salva" da temperature troppo alte, a scapito peró di molta afa.
    Ho anche notato che Bolzano è anche bella grandina, ha una zona industriale molto estesa e quindi sì, il cemento purtroppo esalta le alte temperature...
    Notavo anche percorrendo la Val d'Adige in treno che di giorno spira spesso un bel vento da Sud, è questa la Ora del Garda?? Si spinge fino a Bolzano?

Altostratus L'avatar di Andrea94
    Mirabea Contrà Capiteo - Mirabella di Breganze (VI) 90m s.l.m. - Veneto
    Grazie mille per il link! Molto interessante!

Socio Meteotriveneto
    Responsabile Progetto Nuvole
    L'avatar di Marco_bz
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea94 Visualizza Messaggio
    Grazie per l'ottima spiegazione!
    In effetti Bolzano d'estate sá esser veramente calda, molto di piú di qua dove vivo io in Pianura Padana, è proprio la nostra tipica umiditá che ci "salva" da temperature troppo alte, a scapito peró di molta afa.
    Ho anche notato che Bolzano è anche bella grandina, ha una zona industriale molto estesa e quindi sì, il cemento purtroppo esalta le alte temperature...
    Notavo anche percorrendo la Val d'Adige in treno che di giorno spira spesso un bel vento da Sud, è questa la Ora del Garda?? Si spinge fino a Bolzano?
    Che valichi la sella di Terlago e sfoci a nord di Trento lo conferma questo studio:
    https://www.researchgate.net/publica...nd_in_the_Alps
    dove tra l'altro si dice
    The "Ora del Garda" is a coupled lake and valley breeze, which flows very regularly, during clear-sky days in the warm season, from the northern shorelines of Lake Garda. Hence it propagates into the valleys nearby, until it reaches, through an elevated saddle, the River Adige Valley north of the city of Trento, where it interacts with the local up-valley winds, producing a strong and gusty flow.

Che giunga fino a Bolzano... in un certo senso sì, anche se le caratteristiche climatiche e morfologiche della Valle dell'Adige ne modificano forse un po' la natura

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Ora.jpg 
Visualizzazioni: 8 
Dimensione: 223.0 KB 
ID: 89710
    Vorrei vivere un'eterna primavera
    https://www.marcobonatti.it

Socio Meteotriveneto L'avatar di AleAleTN
    San Michele all'Adige (TN) - Località Via Biasi-Paludi
    +27 anche oggi, ora però soffia finalmente una parvenza di Ora rinfrescante
    « - La sua band ha un nome molto originale. Ma chi le ha suggerito il nome Pink Floyd?
    - Gli alieni! »
    (Syd Barrett e un giornalista discutono sull'origine del nome della band)

Socio Meteotriveneto L'avatar di AleAleTN
    San Michele all'Adige (TN) - Località Via Biasi-Paludi
    per avere un confronto storico questa avvezione calda ha fatto segnare nel momento di picco (ieri) una temperatura media giornaliera a fondovalle di +19 (stazione di Gardolo)
    è un valore notevolissimo e avvicina di molto i 19,6 dell'epico 9 aprile 2011 (fohnosi)
    « - La sua band ha un nome molto originale. Ma chi le ha suggerito il nome Pink Floyd?
    - Gli alieni! »
    (Syd Barrett e un giornalista discutono sull'origine del nome della band)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •