Pagina 2 di 41 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 405
    Altostratus
    Citazione Originariamente Scritto da flavio-resana Visualizza Messaggio
    scusatemi l'essere così diretto: ma con gli "spaghetti" io farei semmai una proiezione a larga scala, di certo è assurdo mettersi a fare previsioni addirittura su quota neve locale (ribadiamo per l'ennesima volta che gli spaghi su Verona sono riferiti quasi a Mantova!!!)

detto questo: concordo con la previsione fatta da ARPAV oggi, precipitazioni da sparse a diffuse localmente moderate, quota neve temporaneamente sui 400 metri.
    Non hanno citato la pianura essendo a 4 giorni la previsione, ma se l'aria da Est lavorasse in maniera positiva (così come le schiarite di domenica) potrebbe sistemarsi la colonna; da sabato occhi puntati sui LAM ed isoterme a 925 hPa e saturazione ur a tale quota, posizionamento del minimo barico (sembrerebbero buoni anche i GPT), ma gli ultimi 200 metri saranno difficilissimi da sistemare.

Nevicata mancata nuovamente per mezzo grado? probabilmente si.
    Quoto tutto

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Segnalazioni meteo da:

Cavallino - Treporti: dal lunedì al Venerdì;
    San Dona' Di Piave: il week end e le sere dopo il rientro dal lavoro

Stazione Meteo David Vantage Pro2 senza schermatura presso giardino privato a San Dona' di Piave (VE)

Altostratus
    riflettevo su "stime" di precipitazioni: 25 mm su Padova non sono proprio pochi in un lasso di tempo limitato...su Mantova indicativamente una trentina con le 06.
    Isoterme (anche se è prestissimo) sui -1°@925 hPa (lamma 12 km griglia) con precipitazioni quasi assenti sul Veneto centro settentrionale, qualche mm sul centrale, mentre con GFS GM siamo sui 25 mm a Padova appunto con la -4°@850
    Che dire, anzi, appena detto: a mio avviso vedremo nevicare con -1° sul Monte Grande (450 metri circa) e probabilmente neve bagnata con +1° a Teolo, mentre in pianura assisteremo nelle zone del Vicentino e padovano a mistone (a tratti) forse poca pioggia sulle zone nord orientali della pianura, addirittura assenza di precipitazioni sulle Dolomiti settentrionali.
    Chi farà bene (secondo me) potrebbero essere le zone esposte della fascia prealpina dell'Altopiano e del massiccio del Grappa e Pasubio; in tale ambito lecito attendersi (zero termico tra i 600 ed i 800 metri) neve molto soffice in quota (over 1000 metri) con precipitazioni deboli al più moderate e conversione di 1 mm = 2 cm vista la neve molto leggera che cadrà.
    Successivamente assisteremo al consolidarsi del manto.

Ovviamente il tutto andrà rivisto a poche ore dall'evento perché la variazione della collocazione del minimo e dell'asse di saccatura potrebbero far cambiare drasticamente le previsioni anche a poche ore dall'evento (e chissà che per una volta arrivi la neve in pianura così di sorpresa)

Altostratus L'avatar di glass1973
    scusatemi l'essere così diretto: ma con gli "spaghetti" io farei semmai una proiezione a larga scala, di certo è assurdo mettersi a fare previsioni addirittura su quota neve locale (ribadiamo per l'ennesima volta che gli spaghi su Verona sono riferiti quasi a Mantova!!!)

detto questo: concordo con la previsione fatta da ARPAV oggi, precipitazioni da sparse a diffuse localmente moderate, quota neve temporaneamente sui 400 metri.
    Non hanno citato la pianura essendo a 4 giorni la previsione, ma se l'aria da Est lavorasse in maniera positiva (così come le schiarite di domenica) potrebbe sistemarsi la colonna; da sabato occhi puntati sui LAM ed isoterme a 925 hPa e saturazione ur a tale quota, posizionamento del minimo barico (sembrerebbero buoni anche i GPT), ma gli ultimi 200 metri saranno difficilissimi da sistemare.

Nevicata mancata nuovamente per mezzo grado? probabilmente si.
    mi scusi se ho postato gli spaghi di mantova/verona

Altostratus
    Citazione Originariamente Scritto da glass1973 Visualizza Messaggio
    mi scusi se ho postato gli spaghi di mantova/verona
    non è una questione di scuse, ci mancherebbe
    solo che per chi ci legge è giusto capire che con gli "spaghetti" non si possono fare previsioni, si vanno a guardare per tracciare una linea di tendenza specie sulle isoterme previste in quota e se vi siano delle possibilità per precipitazioni, ma non è detto che se vi sono negli spaghi dei cluster precipitativi ciò avvenga.

é corretto, semmai, nel 3d apposito far notare che i cluster si stanno chiudendo per un peggioramento visto in data 12/02 questo sì...

Iridescenza
    OSMER FVG per lunedì vede neve solo oltre i 400 m. , vedremo con gli aggiornamenti ..frattanto il solito sito apre alla neve sulle pianure del nord per giovedì 15 ....

Altostratus L'avatar di glass1973
    riflettevo su "stime" di precipitazioni: 25 mm su Padova non sono proprio pochi in un lasso di tempo limitato...su Mantova indicativamente una trentina con le 06.
    Isoterme (anche se è prestissimo) sui -1°@925 hPa (lamma 12 km griglia) con precipitazioni quasi assenti sul Veneto centro settentrionale, qualche mm sul centrale, mentre con GFS GM siamo sui 25 mm a Padova appunto con la -4°@850
    Che dire, anzi, appena detto: a mio avviso vedremo nevicare con -1° sul Monte Grande (450 metri circa) e probabilmente neve bagnata con +1° a Teolo, mentre in pianura assisteremo nelle zone del Vicentino e padovano a mistone (a tratti) forse poca pioggia sulle zone nord orientali della pianura, addirittura assenza di precipitazioni sulle Dolomiti settentrionali.
    Chi farà bene (secondo me) potrebbero essere le zone esposte della fascia prealpina dell'Altopiano e del massiccio del Grappa e Pasubio; in tale ambito lecito attendersi (zero termico tra i 600 ed i 800 metri) neve molto soffice in quota (over 1000 metri) con precipitazioni deboli al più moderate e conversione di 1 mm = 2 cm vista la neve molto leggera che cadrà.
    Successivamente assisteremo al consolidarsi del manto.

Ovviamente il tutto andrà rivisto a poche ore dall'evento perché la variazione della collocazione del minimo e dell'asse di saccatura potrebbero far cambiare drasticamente le previsioni anche a poche ore dall'evento (e chissà che per una volta arrivi la neve in pianura così di sorpresa)
    azzeccata al 98% restante 1,5% il niente per tutti 0,5% neve al piano

Nimbostratus
    Troppe differenze tra gfs e reading, per il momento impossibile sbilanciarsi, si può avere tutto come.niente nella mia zona.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    http://my.meteonetwork.it/station/fvg073/
    http://www.weatherlink.com/user/pasquapusse/index.php?view=summary&headers=1

Iridescenza
    Ciao per il basso Veronese come la vedi? Grazie per la risposta.

Altostratus L'avatar di michele85
    Ho letto in un altro forum dove di meteo ne sanno a kili, che in zona pove del grappa-Solagna per lunedì sono previsti 40cm
    Sarebbe notevole come accumulo
    Me lo confermate?

Cirrus
    Citazione Originariamente Scritto da michele85 Visualizza Messaggio
    Ho letto in un altro forum dove di meteo ne sanno a kili, che in zona pove del grappa-Solagna per lunedì sono previsti 40cm
    Sarebbe notevole come accumulo
    Me lo confermate?
    Tutte balle

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •