Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38
    Miraggio
    Danta di Cadore potrebbe essere un buon compromesso, si trova a 1400m slm, completamente aperto a Sud, buona nevosità e buoni prezzi delle case. Se collegheranno mai il Passo Monte Croce Comelico con Padola potrebbe non essere neppure troppo lontano dalle piste da sci. Vicino ad Auronzo e Padola e posto comunque molto bello in estate.

Socio M3V L'avatar di Alex
    Per quel che so io, non prendere in considerazione San Pietro di Cadore. Se hai preso di mira il Comelico ti sposti di altri 3 km verso Est e sei a Sappada (a meno che uscire dal Veneto non rappresenti un problema). Per me località TOP: freddo molto simile ad Arabba (che però è 400mt più alto), cumulate precipitative tipiche del Friuli, neve da fine ottobre ad aprile, bellissime piste specialmente da fondo, tutti i tipi di servizi "comodi" e un panorama che "forse" è eguagliato solo dalla più blasonata (ma anche costosa e confusionaria) Cortina.
    A Danta ci sono stato, panorama bellissimo ma posto un po' isolato e con pochi svaghi... sulla cima di un monte. Non so d'inverno cosa fanno li..ammesso che le strade per arrivarci siano agibili!
    Casa: Tombolo (PD) - 42 m s.l.m.
    Lavoro: Resana (TV)

Cirrus
    Ho fatto un giro perlustrativo dalle parti di Santo Stefano, San Pietro e Danta.

Devo dire che nel giro mi sono imbattuto in due paesini che per la loro posizione dominante e soleggiata, mi sono piaciuti molto, Costalta e Costalissoio: entrambi i paesi sovrastano il fondo valle e sono posti sui 1250/1300 metri. Qualcuno conosce il microclima di questi due paesini?
    E' assimilabile a quello di Sappada? o a quello della non molto distante Padola?
    Dati della mia stazione meteo:

tergola.altervista.org

Iridescenza
    Sono paesi su pendio ripido e al sole, con le ovvie conseguenze che la neve si ferma poco e si scioglie velocemente.
    Hanno circa 200 abitanti e, oltre al bellissimo panorama, l’unica attrattiva è il bar.
    Per andare a sciare hai un quarto d’ora per padola e 20 minuti per Sappada

Cirrus
    Citazione Originariamente Scritto da Nicola Visualizza Messaggio
    Sono paesi su pendio ripido e al sole, con le ovvie conseguenze che la neve si ferma poco e si scioglie velocemente.
    Hanno circa 200 abitanti e, oltre al bellissimo panorama, l’unica attrattiva è il bar.
    Per andare a sciare hai un quarto d’ora per padola e 20 minuti per Sappada
    Per quanto riguarda il sole è una cosa certamente apprezzata visto che il riscaldamento costa e magari ti aiuta ad andarci su il week-end e non metterci 2 giorni a scaldare i muri.
    Di fatto la scelta si limita a dei paesi piccoli anche per motivazioni economiche, i centri importanti, o con gli impianti sciistici viaggiano su cifre doppie.

Come tenuta del cuscino credo sia abbastanza buona no? diciamo che quello che vorrei evitare sarebbe di trovar spesso giornate di pioggia in pieno inverno, cosa che la quota discreta e la relativa continentalità della zona dovrebbe quanto meno limitare.

tergola.altervista.org

Socio M3V L'avatar di Alex
    Citazione Originariamente Scritto da elsante Visualizza Messaggio
    Come tenuta del cuscino credo sia abbastanza buona no? diciamo che quello che vorrei evitare sarebbe di trovar spesso giornate di pioggia in pieno inverno, cosa che la quota discreta e la relativa continentalità della zona dovrebbe quanto meno limitare.
    Non esiste cuscino li, almeno non nel senso "padano" del termine.
    In Cadore/Comelico per la neve puoi considerare gli 800mt come un 1200 prealpino.
    Lo scirocco di solito non intacca quei posti, anzi, apporta più precipitazioni.

Sei comunque in pendio, quindi niente inversioni e niente "minimone", ma rapidi raffreddamenti e/o riscaldamenti (in senso dolomitico) in caso di perturbazioni.
    i 1200/1300 del nord dolomiti sono comunque un "baluardo" per la neve, non credo che abbia il coraggio di piovere in quei posti d'inverno. Più che altro è una zona che non gode di medie pluvio eccezionali, almeno con le consuete nostre perturbazioni da Sud. Godono però di sfondamenti da Nord (quelli che portano nevicate in Pusteria per capirci).
    Casa: Tombolo (PD) - 42 m s.l.m.
    Lavoro: Resana (TV)

Cirrus
    Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    non credo che abbia il coraggio di piovere in quei posti d'inverno.
    lasciamo perdere vah...che solo in quest inverno ha gia fatto abbastanza danni fino a 1800

Cirrus
    Ho trovato un blog di Costalissoio nel quale parlano spesso anche del meteo giornaliero, diciamo che andando indietro nel tempo ho capito e reanalysis alla mano, la zona tiene alle correnti da sud fino ai +2/+3 a 850hpa, poi ovviamente anche li si salta. Cosa per'altro accaduta l'8 gennaio, ma non sarebbe potuto essere diversamente ( arrivò se non sbaglio una +5 a 850hpa!)

Per quanto riguarda le minimone...beh per quelle basta scendere a S.Stefano
    Mentre per quanto riguarda gli sfondamenti da nord...sono frequenti? questi diciamo che potrebbero dare una mano quando l'anno ingrana male...

tergola.altervista.org

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •